Corsi di studio e offerta formativa

Corsi di studio e offerta formativa Università degli Studi di Parma

Vuoi conoscere meglio il corso che intendi frequentare?

Ecco a te tutta la nostra offerta formativa, divisa per dipartimento e per tipologia!
Scopri l’offerta 2022/2023

Cerca i corsi di studio

Naviga per dipartimento

Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-1

Un corso dalla lunga e consolidata tradizione a livello nazionale e internazionale, frutto di una fitta rete di relazioni intessute nel tempo con le istituzioni culturali cittadine. Proprio in una città spesso ai vertici delle classifiche nazionali per la qualità del vivere, grazie alla contiguità con il polo culturale e museale della Pilotta, riusciamo a unire teoria e sperimentazione sui materiali nei campi dell’arte moderna e contemporanea, del cinema, della musica e del teatro.

immagine decorativa
Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-11

Il Corso di Laurea in Civiltà e Lingue Straniere Moderne mira a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di due lingue straniere europee, nonché del patrimonio culturale delle civiltà di cui esse sono espressione, e una buona competenza di una terza lingua. Ulteriori dettagli nella pagina di presentazione del corso.

immagine decorativa
Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-20

Il corso di studio in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative (classe L-20) è un percorso triennale di primo livello (Laurea) che forma figure professionali capaci di agire nel mondo della comunicazione contemporanea e di rapportarsi in modo consapevole e maturo con questo complesso universo. In modo particolare la struttura del corso è pensata per concentrarsi principalmente sui versanti visivi, performativi e mediali dei sistemi comunicativi.

Immagine descrittiva
Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-10

Quattro curricula – classico e archeologico, moderno, storico e umanistico-digitale – che ti permetteranno già dal primo anno di scegliere il percorso formativo più vicino ai tuoi interessi e alle tue passioni.

Un corso che offre una didattica di qualità, come dimostra la sua stabile collocazione ai vertici della valutazione degli studenti. Ma anche un corso innovativo: per diversi insegnamenti potrai optare per una modalità di didattica mista, a distanza e in presenza, il tutto in un contesto che favorisce lo studio e la ricerca grazie all’ottimale rapporto numerico docenti/studenti, all'attenzione alle nuove tecnologie, ai servizi offerti in termini di aule, biblioteche e laboratori e agli stretti contatti con le più importanti istituzioni culturali del territorio.

Laurea
Accesso cronologico
corso in Italiano
classe L-19

Il Corso di Studio in Scienze dell'educazione e dei processi formativi (classe L-19) è un percorso triennale di primo livello (Laurea) che consente di conseguire una solida cultura di base nelle scienze dell'educazione e di sviluppare competenze interdisciplinari.

[immagine descrittiva]
Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-5

Il Corso di laurea triennale in Studi Filosofici, strutturato in un unico curriculum, persegue l'obiettivo primario di fornire una solida conoscenza di base in tutte le aree della filosofia. Il Corso ha la durata di tre anni, il primo dei quali dedicato alle conoscenze e metodologie filosofiche fondamentali, il secondo all'approfondimento critico di esse, il terzo ai rapporti della filosofia con altre discipline.

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-78

Corso Interateneo con Università di Modena-Reggio Emilia e Università di Ferrara

ll Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Filosofia mira ad arricchire l’offerta didattica e scientifica già fornita dall’Università di Parma mediante l’apporto dei corsi offerti dalle Università di Modena-Reggio Emilia e di Ferrara. In tal modo lo studente potrà usufruire dell’opportunità di una più ricca offerta formativa, che gli consentirà una migliore articolazione dei suoi interessi.

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-19

Il corso di laurea magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale della classe LM-19 (Informazione e Sistemi editoriali), articolato su più curricula, è concepito per offrire agli studenti la possibilità di acquisire strumenti critici e di maturare le conoscenze e le competenze necessarie per operare in tutti settori dell'informazione, dell'editoria e della comunicazione, coniugando solide basi culturali a conoscenze approfondite delle tecniche e delle metodologie del sistema dell'informazione e a competenze utili per l'ideazione e la progettazione di prodotti multimediali e per le necessità gestionali ed organizzative delle imprese giornalistiche ed editoriali.

Diversi insegnamenti del corso sono disponibili, oltre alla modalità tradizionale, anche in modalità blended.

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Inglese
classe LM-39

Language Sciences and Cultural Studies for Special Needs is a second-level degree proramme in Linguistics (LM39-Linguistica).

All the core subjects are taught in English, most of which in a blended mode, both on campus and online.

[immagine descrittiva]
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-14, LM-15

Il corso di laurea magistrale interclasse in Lettere classiche e moderne (LM-14&15), rispetto ai monoclasse, è più equilibrato nell’offerta formativa, ha carattere interdisciplinare e consente di maturare la scelta fra Lettere Classiche e Lettere Moderne anche al II anno.

Il corso offre un’ampia e diversificata possibilità di scelta per chi è interessato a percorsi letterari, musicologici e storici o archeologici e filologico-letterari, con la giusta combinazione fra docenti strutturati, che assicurano la consistenza istituzionale della formazione didattica e scientifica, e docenti esterni, che offrono un prezioso ponte con il mercato del lavoro.

Numerose sono le possibilità di tirocinio interno (ad es. scavi, archivi, redazioni scientifiche) ed esterno (in convenzione con Enti archeologici, archivistici, culturali, editoriali, museali e scolastici).

Un carattere distintivo è l’ottimo rapporto fra numero degli studenti e dei docenti, che contribuisce all’alto livello qualitativo della didattica e dei servizi.

[Chiostro di Via D'Azeglio 85]
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-37

Il Corso di Laurea Magistrale in "Lingue, Culture, Comunicazione" è un programma formativo che intende completare validamente la preparazione conseguita con la laurea di primo livello. Si rivolge in modo particolare a studenti interessati ad acquisire competenze linguistiche di grado elevato applicate al mondo della cultura. Il corso, attivato in collaborazione con l'Università di Parma, si rivolge a studenti che con la laurea triennale hanno conseguito adeguate competenze in almeno due lingue straniere europee: un livello medio-avanzato in una delle due lingue oggetto di studio e un livello intermedio nella seconda lingua sono requisiti specifici richiesti per l'accesso al corso. Punto di forza del corso di studi è l'acquisizione di competenze linguistiche a livello avanzato in due lingue straniere europee. Il corso ha come obiettivo la formazione di esperti linguistici, consulenti e traduttori nei settori dell'editoria, dell'organizzazione di attività culturali e nella valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Gli studenti saranno indirizzati verso una riflessione sulle attività e le manifestazioni culturali tanto nei settori cinema, teatro, letteratura, mostre d'arte e musei quanto in un'ottica locale, nazionale e internazionale. Si propone inoltre di fornire competenze e crediti necessari per accedere ai corsi di formazione per l'insegnamento delle lingue straniere.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-50

La laurea magistrale in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi (classe LM-50) consente di acquisire le competenze per progettare, realizzare, gestire, coordinare e valutare interventi e servizi educativi sul territorio.

Design and Coordination of Educational Services
Laurea magistrale
Accesso per titoli
corso in Italiano
classe LM-51

La laurea magistrale in Psicologia dell'intervento clinico e sociale risponde alla crescente domanda di progettazione, gestione e valutazione degli interventi psicologici. Tale domanda proviene da numerosi contesti e istituzioni che operano nell'ambito dell'educazione, che rispondono ai bisogni sociali o che si muovono nell'ottica di psicologia della salute.
Il piano formativo del corso sarà orientato al consolidamento e approfondimento delle conoscenze teoriche nelle discipline psicologiche, che saranno integrate con un'adeguata formazione relativa agli strumenti della metodologia della ricerca e dell'intervento, necessari per l'efficacia dell'azione professionale.

Social and clinical applied psychology
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-89

Il corso di laurea magistrale Storia e critica delle arti e dello spettacolo forma storici dell'arte altamente qualificati fornendo conoscenze a livello specialistico in storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea, in iconografia e iconologia, nella critica d'arte e museologia, stimolando un atteggiamento critico attraverso l'acquisizione di una salda metodologia di indagine storiografica. I settori disciplinari che costituiscono il nucleo centrale del corso sono infatti quelli storico-artistici e l'articolazione degli insegnamenti è definita in modo da restituire la complessità delle forme espressive delle arti visive, dal medioevo alla contemporaneità, senza escludere le discipline dello spettacolo e del cinema. Ampio spazio è riservato alla critica d'arte, all'architettura del paesaggio e alla scienza dell'informazione e documentazione.

immagine decorativa
Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-36

Doppio titolo con Universitat Passau - Germania

Un Corso che propone un approccio multidisciplinare che ti permetterà di comprendere e interpretare nella loro complessità i problemi attuali, considerati in prospettiva internazionale. Un corso che si caratterizza per l’attenzione alla qualità della didattica, sempre più orientata a un approccio laboratoriale e che riscuote un elevato gradimento tra studentesse e studenti. In un contesto caratterizzato da una spiccata vitalità e intraprendenza degli iscritti, che - partendo dagli stimoli delle lezioni – organizzano numerose iniziative, spesso in collaborazione con i docenti, lo studente acquisisce competenze e conoscenze che aprono a svariate opportunità occupazionali e prospettive di studio in Corsi di laurea magistrale.

Atrio delle colonne
Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-39

Il percorso formativo è caratterizzato dalla pluralità degli assetti disciplinari (dalla sociologia, alla psicologia e alla pedagogia; dal diritto all’economia; dalle teorie ai metodi propri del servizio sociale). A tal fine, i moduli didattici relativi all'area professionale si avvalgono anche di professionisti esperti. La qualità della didattica è curata anche attraverso l’offerta di laboratori, incontri di approfondimento ed esercitazioni, allo scopo di offrire agli studenti, oltre ad una solida preparazione teorica, un approccio anche casistico e pratico, che riscuote un elevato gradimento. Il Corso mantiene rapporti costanti con il mondo del lavoro, sia attraverso la rete delle convenzioni per i tirocini professionali, sia attraverso l'offerta formativa complementare, che consente di sperimentare forme di didattica interattiva. Dal confronto con l’associazionismo sociale, in particolare, sono nate iniziative che riguardano la didattica per testimonianze, la pratica delle lezioni aperte e la possibilità di far sperimentare agli studenti vere e proprie esperienze di ricerca sul campo.

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-87

Il corso prevede sperimentazioni didattiche di tipo teorico-pratico e tiene rapporti proficui con Enti e Istituzioni del territorio, con la finalità di favorire l’incontro fra gli studenti e i contesti del servizio e della programmazione sociale. Sono particolarmente curate le attività di orientamento alla professione (con incontri di riflessione sul lavoro sociale e sull’evoluzione del ruolo professionale dell’assistente sociale e, nello specifico, del programmatore sociale e con azioni di ricerca sul campo all’interno di strutture istituzionali e del terzo settore finalizzate alla realizzazione di tesi sperimentali).

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-52

Un Corso che presenta una spiccata connotazione multidisciplinare, in grado di accrescere le conoscenze e la capacità di comprensione maturate dalle studentesse e dagli studenti durante il triennio, consentendo di elaborarle e applicarle in forma originale e interdisciplinare. Un corso che affianca alle lezioni frontali attività di carattere laboratoriale e che si caratterizza per una grande attenzione allo studente, come dimostrato dalla soddisfazione dichiarata dagli iscritti in relazione alle attività didattiche. Al fine di creare un’ulteriore occasione di apprendimento linguistico sei insegnamenti obbligatori sono erogati in lingua inglese. I laureati potranno indirizzarsi verso molteplici sbocchi occupazionali, con particolare riferimento alla carriera nelle organizzazioni internazionali.

particolare scalone centrale
Laurea magistrale a ciclo unico
Accesso libero
corso in Italiano
classe LMG/01

Doppio titolo con Pontificia Universidade Catolica do Rio Grande do Sul - Brasile

Un corso che fornisce una preparazione al giurista moderno, già ben orientata verso diversi sbocchi professionali, pure sul piano internazionale. Un corso, che, anche grazie al supporto delle istituzioni giuridiche cittadine, propone una formazione di qualità, specialmente basata sul metodo casistico, seminariale e laboratoriale: in un clima di fruttuosa collaborazione con i docenti e con i compagni di corso, lo studente sperimenta l'approccio pratico alla realtà e acquisisce competenze concrete, non soltanto prettamente giuridiche, ma trasversali, da spendere sul piano lavorativo. Notevoli sono, infatti, i risultati occupazionali e di soddisfazione dei laureati in Giurisprudenza a Parma.

cortile Palazzo Centrale
Laurea a orientamento professionale
Test di ammissione
corso in Italiano
classe L-P01

Il Corso di laurea professionale in "Costruzioni, Infrastrutture e Territorio" (CIT) forma giovani professionisti esperti nei settori civile, edile, infrastrutturale e territoriale.
Il Corso fornisce competenze tecniche applicative avanzate che rispondono alle esigenze degli operatori nei settori delle costruzioni e della gestione del territorio.
Il piano degli studi prevede una formazione di base, con ampio spazio dedicato alle attività di laboratorio ed un tirocinio di 9 mesi da svolgere in azienda al 3º anno.

Laurea
Test di ammissione
corso in Italiano
classe L-17

Il corso di laurea si caratterizza come un corso di studio generalista nel settore dell’architettura, in grado di fornire basi teoriche ad ampio spettro, ma declinate con un taglio orientato alla sostenibilità e alla rigenerazione del patrimonio e del territorio. Il percorso formativo sottintende la volontà di creare una figura conforme a quanto richiesto dai settori più sviluppati del mondo delle costruzioni e del recupero edilizio e dagli ambiti pubblici per il controllo dell’edilizia, per la conservazione dell’esistente tutelato e per la gestione della città.

[immagine descrittiva]
Laurea
Test di ammissione
corso in Italiano
classe L-4

Enfatizzare il legame potenziale e attualmente espresso in modo marginale, tra cultura del progetto di design e sistema cibo, con uno sguardo a scenari di consumo, gestione, produzione e circolarità sistemica. Diventerai un designer! Saprai affrontare le esigenze del mondo produttivo, con un solido metodo progettuale, una capacità di effettuare scelte in base alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e con un bagaglio di strumenti tecnico-scientifici a supporto dei tuoi progetti.

Design
Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-7

L’ingegnere civile e ambientale ha un ruolo fondamentale nella società contemporanea occupandosi di diversi temi che riguardano la vita quotidiana. Si pensi alla progettazione, realizzazione, rilevamento e manutenzione delle opere strutturali degli edifici e delle infrastrutture; alla gestione delle risorse idriche; alla gestione e mitigazione dei rischi naturali e antropici; alla analisi delle interazioni tra il terreno e le opere. Il corso di laurea si pone l’obiettivo di formare figure tecniche di primo livello che siano in grado di contribuire al processo progettuale e costruttivo delle opere di ingegneria civile e ambientale.

cantiere
Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-8

Il Corso di laurea in "Ingegneria delle Tecnologie Informatiche" forma ingegneri informatici con forti competenze di base e ingegneristiche. Il corso contiene insegnamenti innovativi su temi dell’intelligenza artificiale e della cybersecurity, affiancati da corsi più tradizionali altamente formativi. Un percorso che asseconda le aspettative delle imprese, che richiedono laureati con competenze tipiche dell’ingegnere informatico ed in numero molto maggiore rispetto all’effettiva disponibilità.

Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-9

50% ingegnere, 50% manager. Anzi: 100% ingegnere e 100% manager. Queste sono le caratteristiche dei laureati in questo corso di Laurea che è dedicato a studiare e ad approfondire i legami sempre più forti che, nel mondo aziendale, si hanno tra variabili tecnologiche ed economico-organizzative. Il corso è organizzato su tre curricula per una formazione ancora più specifica e focalizzata sulla vocazione degli studenti, e i suoi laureati sono tra le figure professionali più ricercate dalle aziende.

Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-8

Il Corso di laurea in "Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni", LIIET, rappresenta l’evoluzione di una consolidata tradizione ventennale dell'Università di Parma. A partire dall’a.a. 2021/22, la LIIET è organizzata per fornire, in particolare nei primi due anni di corso, competenze trasversali che vanno a completarsi il terzo anno in base alla scelta, da parte dello studente, di uno degli otto percorsi specialistici nei settori chiave dell’ingegneria dell’informazione.

 

Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-9

Il corso fornisce un’ampia e trasversale preparazione di base e, grazie al forte legame con le numerose industrie presenti sul territorio parmense, offre ottime opportunità di impiego nel settore alimentare, farmaceutico, logistico, impiantistico, energetico e non solo. Inoltre, occorre sottolineare che, anche nel contesto nazionale, la richiesta di ingegneri meccanici è estremamente elevata.

L’offerta formativa è ulteriormente arricchita dalla possibilità di effettuare periodi di studio all’estero e di entrare in contatto con il mondo del lavoro grazie allo svolgimento di un tirocinio curricolare.

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Inglese
classe LM-33

Il Corso di Laurea Magistrale in Advanced Automotive Engineering è un corso Internazionale Interateneo che ha sede amministrativa presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, svolto in convenzione con gli atenei di Bologna, di Ferrara e di Parma e con il supporto delle più prestigiose imprese operanti nel settore automotive dell'Emilia-Romagna. Il corso si pone l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze relative alla progettazione di autoveicoli e motoveicoli ad alte prestazioni e da competizione. Le principali caratteristiche del Corso di Studio sono:
- docenti selezionati attraverso un Comitato di Coordinamento Interateneo aperto alla partecipazione delle imprese, tra professori universitari e professionisti esperti italiani e stranieri, così da garantire la massima qualità didattica.
- studenti ammessi al corso di laurea a seguito di una accurata valutazione dei loro meriti e di un colloquio tecnico e motivazionale, e assegnati, in base alla posizione in graduatoria e agli interessi dichiarati, a ciascuno dei sei curricula in cui il Corso di Studio è articolato.
- un primo semestre comune per tutti gli studenti, tenuto presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e finalizzato a fornire le competenze di base.
- sei curricula (max. 25 posti ciascuno): Advanced Powertrain- Modena (sede di Modena) Advanced Powertrain- Bologna (sede di Bologna dal secondo semestre) High Performance Car Design (sede di Modena), Racing Car Design (sede di Parma dal secondo anno), Advanced Motorcycle Engineering (sede di Bologna) Advanced Sportscar Manufacturing (sede di Bologna).
- insegnamenti interamente offerti in lingua inglese che prevedono sia una parte teorica sia una parte di laboratorio tenuta presso gli Atenei e presso i laboratori aziendali dei partner industriali, in modo da sviluppare competenze professionali di alto livello, secondo una logica "Learning by Doing".
- tirocini obbligatori e attività finalizzate alla stesura della tesi di laurea organizzate in modalità "Project Working" che si svolgono presso le più importanti realtà industriali nel settore automotive e presso i laboratori di ricerca universitari.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano e inglese
classe LM-4

Il corso, della durata di due anni, presenta un forte taglio progettuale incentrato sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nelle discipline del progetto di architettura, della pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica nonché del restauro architettonico. Per sottolineare la vocazione all’internazionalità, il corso ha promosso diversi accordi di cooperazione didattica e scientifica con università straniere ed è completamente offerto anche in lingua inglese.

Quai Branly, Parigi
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Inglese
classe LM-27

The Master of Science in Communication Engineering (MSCE) is a two-year  course in Telecommunications, offered in English, within the broad field of Information and Communication Technologies (ICT). It provides a sound knowledge and methodology in the ICT area, whose impressive technological innovations are likely to continue for many years to come. The MSCE is designed for candidates from different academic backgrounds within the ICT area. The main goal  is to provide a solid background and advanced insights into statistical signal processing for communications and networking.

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Inglese
classe LM-28

La Laurea Magistrale in Electric Vehicle Engineering viene istituita all'interno della classe LM-28 in Ingegneria Elettrica, ed è fortemente orientata alla formazione di un profilo professionale finalizzato allo sviluppo ed alla integrazione dei principali componenti elettrici che compongono autoveicoli e motoveicoli stradali, con particolare riferimento al mercato di fascia premium e motorsport, e a sviluppare e gestire i relativi processi tecnologici e produttivi.

E' un Corso di Studio interateneo caratterizzato anche per l'offerta degli insegnamenti completamente in lingua inglese e una significativa attenzione all'erogazione di contenuti sia teorici che di laboratorio (presso gli Atenei in Convenzione e presso i laboratori aziendali dei partner industriali) secondo una logica "Learning by Doing", la realizzazione di tirocini da svolgersi presso i partner industriali e lo svolgimento delle attività di tesi secondo una modalità "Project Working" presso i laboratori di ricerca universitari e aziendali.

L'insieme di queste caratteristiche rende il percorso proposto fortemente originale e chiaramente differenziato dall'offerta formativa esistente.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Test di ammissione
corso in Inglese
classe LM-29

The Inter-University Master's Degree in Electronic Engineering for Intelligent Vehicles (EEIV) of the Motorvehicle University of Emilia Romagna (MUNER) is aimed at training engineers who will drive the application of ICT technologies to new-generation vehicles.

The course, entirely taught in English and designed in synergy with the industrial partners of the MUNER consortium, offers the choice between two curricula: Electronic and Communication Systems and Autonomous Driving Engineering.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Inglese
classe LM-33

Il Corso di Laurea Magistrale in Engineering for the Food Industry si propone come obiettivi specifici:

- la creazione di una figura con una solida preparazione nell'ambito dei settori che caratterizzano la progettazione di macchine per l'industria alimentare, la progettazione e la conduzione di impianti per l'industria alimentare e la gestione dei processi produttivi di un alimento;

- la complementare enfasi posta sull'approfondimento di packaging e sua sostenibilità, modelli simulativi a supporto dell'attività di progettazione e conduzione degli impianti dell'industria alimentare e su attività affini inerenti l'ambito alimentare.

 

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-23

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile permette l’acquisizione di conoscenze e competenze di tipo professionale inerenti la progettazione, la realizzazione, la gestione ed il controllo di opere civili. Il Corso si articola su curricula che specializzano i percorsi formativi negli ambiti dell’edilizia, dell’idraulica, delle infrastrutture di trasporto e delle strutture. Le prospettive occupazionali ricadono prevalentemente nell’attività libero professionale, nelle società di Ingegneria, nelle imprese di costruzione, nelle aziende e negli Enti pubblici con responsabilità di progettazione, pianificazione e controllo dei sistemi urbani e territoriali.

[Cantiere Tibre]
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-29

Il corso, con forte contenuto sperimentale, forma laureati di elevata specializzazione nei diversi settori dell'elettronica, con solide basi metodologiche in tutta l’area ICT. 
I laureati sono in grado di recepire e promuovere l'innovazione tecnologica nella progettazione e produzione di circuiti, sensori e sistemi elettronici, nell’automazione di processo e in tutta l’industria manifatturiera, da quella automobilistica a quella biomedicale, nella produzione e distribuzione di energia, nonché nell’amministrazione pubblica e nei servizi. 

applicazione elettronica al fotovoltaico
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-31

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale si propone di formare un ingegnere in grado di affrontare le problematiche sistemiche che caratterizzano la vita delle imprese. Il laureato magistrale e culturalmente preparato sul fronte tecnico-impiantistico e su quello economico-manageriale ed e capace di gestire l'innovazione nei prodotti e nei servizi. Le competenze sviluppate dal laureato magistrale in ingegneria gestionale vanno dall'analisi dei mercati sotto il profilo economico e giuridico, alla gestione di progetti di sviluppo di nuovi prodotti, alla strategia d'impresa, alla progettazione organizzativa, alla gestione dei sistemi produttivi, alla gestione della qualità.

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-32

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica, con i curricula in Intelligenza Artificiale, Automazione, Tecnologie e Sistemi Informatici, garantisce una preparazione qualificata e apprezzata dalle aziende.
La didattica coniuga teoria e pratica, con esercitazioni nei laboratori di ricerca sulle tecnologie dell’informazione e dell’automazione del Dipartimento di Ingegneria e Architettura e la possibilità di svolgere tesi di ricerca in collaborazione con primarie aziende che operano in tali settori.

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-33

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica intende preparare un professionista in grado di svolgere mansioni notevolmente diversificate, mediante un'offerta didattica atta a garantire una solida preparazione di base, scientifica, economica e tecnico applicativa. Il progetto formativo presenta caratteristiche fortemente innovative e si basa su un percorso di studi configurato in serie, con una progressione che conduce al conseguimento del titolo di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-35

Doppio titolo con New Jersey Institute of Technology - USA

Le crescenti problematiche legate alla protezione e gestione dell’ambiente e del territorio richiedono competenze interdisciplinari e trasversali. L’ingegnere per l’ambiente e il territorio conosce i problemi legati alla sostenibilità, al consumo di risorse naturali, all’interazione tra le azioni umane e l’ambiente. Svolge attività di progettazione e realizzazione di opere di mitigazione degli impatti antropici sull’ambiente, di prevenzione e di protezione del territorio dai fenomeni naturali.

Strumenti utilizzati dall'ingegnere
Laurea
Test di ammissione
corso in Italiano
classe L/SNT4

Il Corso di Laurea in Assistenza sanitaria, nato dalla collaborazione tra l'Università di Modena e Reggio Emilia e l'Università di Parma, prepara e abilita alla professione di Assistente sanitario, il professionista addetto alla prevenzione delle malattie e alla promozione ed educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona. L'attività è rivolta ai singoli individui, alla famiglia, alla scuola e alla collettività e viene svolta individuando i bisogni di salute delle persone, i determinanti di salute e i fattori di rischio, e le priorità d'intervento preventivo, educativo e di recupero, da attivare nei diversi contesti anche con l'utilizzo di tecniche e strumenti specifici. Durante il percorso formativo lo studente acquisisce conoscenze di natura clinico-eziologica, di sanità pubblica, medicina preventiva e educazione sanitaria, in ambito psicopedagogico e comunicativo utili a sviluppare le competenze, anche comportamentali, per attuare efficaci interventi preventivi ed educativi per la risoluzione dei problemi di salute. Il percorso formativo si compone di attività didattiche teoriche (lezioni frontali, seminari, lavori in piccoli gruppi), e attività professionalizzanti organizzate in laboratori e in tirocini da svolgere in diverse strutture sanitarie del territorio, con la supervisione di tutor, per acquisire la piena padronanza di tutte le necessarie competenze professionali e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. Al termine del percorso formativo lo studente consegue il titolo di Assistente sanitario, diventando così il professionista sanitario responsabile della tutela e promozione della salute dei soggetti di ogni età e condizione. Alla fine del suo percorso formativo l'Assistente sanitario può svolgere la sua attività lavorativa in diversi servizi di strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale. Il corso di Laurea in Assistenza sanitaria permette di accedere alla Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione o a Corsi di Master universitari di 1° livello.

immagine decorativa
Laurea
Test di ammissione
corso in Italiano
classe L/SNT2

Potrai contare su una storicamente consolidata competenza formativa, grazie a un ambito di studio che ha le sue origini nel 1973 con l’istituzione a Parma della Scuola Speciale per Tecnici Fisioterapisti della Riabilitazione, trasformatasi poi in Diploma Universitario e, infine, nel 2002 in Corso di Laurea. Ad aspettarti un Corso con un elevato livello d’insegnamento, sia teorico che pratico-professionalizzante, in una cornice fatta di strutture moderne e di uno stretto rapporto con docenti, tutor e guide. Grazie all’estesa rete di convenzioni con strutture sanitarie sia pubbliche che private del territorio, avrai l’opportunità di frequentare tirocini formativi in numerosi contesti qualificati che rappresenteranno future opportunità di lavoro. Potrai utilizzare aule laboratorio dotate di lettini di trattamento e attrezzature riabilitative per simulazioni e aule per la didattica in sessione plenaria. Il Corso è arricchito da Attività Didattiche Elettive: Approccio Maitland, Esercizio Terapeutico Conoscitivo, Principi dell’approccio alle Facilitazioni Neuromuscolari Propriocettive, Principi dell’approccio Bobath, Supporto a fisioterapisti e pazienti attraverso il Counseling motivazionale, Metodologia della ricerca, La Riabilitazione del paziente ustionato, La Riabilitazione viscerale, Postura e riabilitazione, Analisi del cammino: dalla teoria all’applicazione nella pratica clinica, Metodologia e ragionamento clinico in terapia manuale. A tua disposizione anche stage prima e dopo la laurea, sia in Italia che all’estero, con i programmi Erasmus+ e Overworld..

Laurea
Test di ammissione
corso in Italiano
classe L/SNT1

Il Corso di Studi in Infermieristica dell'Università di Parma provvede alla formazione del professionista Infermiere cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità del 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni e integrazioni. 
L'Infermiere sarà responsabile dell'assistenza orientata alla soluzione dei problemi di salute della persona in termini preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi.
Il Corso di Studi distribuisce i suoi 330 iscritti per anno su tre sedi didattiche: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria, Parma Azienda USL, Piacenza Azienda USL. 

immagine decorativa
Laurea
Test di ammissione
corso in Italiano
classe L/SNT2

Il logopedista è l’operatore sanitario che svolge attività diretta alla prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie e alterazioni funzionali che determinano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, del calcolo, della deglutizione e delle disabilità comunicative nelle diverse fasce d’età (età evolutiva, adulta e geriatrica). La comunicazione, soprattutto verbale, è correlata allo sviluppo di competenze neuropsicologiche, sistemi percettivi, cognitivi e di controllo che sono oggetto di studio approfondito nel Corso di Laurea poiché fondamentali per la comprensione dei quadri clinici dei pazienti. L’ambito d’intervento di un logopedista è molto ampio e riguarda patologie e disturbi ad eziologia diversa (organica, funzionale, psicologica). Gli strumenti utilizzati spaziano da materiale didattico, ludico e sanitario, fino a strumenti digitali ed ad alta tecnologia. Si rende evidente, quindi, che le tecniche riabilitative che lo studente acquisirà nel corso dei tre anni saranno diversificate e specifiche per ogni ambito d’intervento.

Laurea
Test di ammissione
corso in Italiano
classe L/SNT2

Un corso di lunga e consolidata tradizione a livello nazionale che ha sede in una città ai vertici delle classifiche per la qualità del vivere.

L'attività pratica e formativa si svolge presso l’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dove sono praticate tutte le branche della moderna oftalmologia clinica e chirurgica con dotazioni strumentali anche di ultima generazione o francamente innovative.

Il corso è mirato a fornire le basi per la comprensione dei fenomeni biologici e fisiologici legati alla visione, dei principi di diagnosi e trattamento dei disturbi della motilità oculare e della visione binoculare, dei metodi per la rieducazione dell’handicap della funzione visiva, degli esami strumentali indicati per il conseguimento di licenze o nelle più diffuse malattie degli occhi.

Il corso contempla anche la frequentazione di strutture specialistiche convenzionate quali il Centro Riabilitativo “Cardinal Ferrari” di Fontanellato (PR) e la Sezione parmense dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. E’ inoltre prevista l’assistenza al programma di screening scolastico per l’ambliopia eseguito sul territorio da personale dedicato.

Laurea
Test di ammissione
corso in Italiano
classe L/SNT1

Doppio titolo con Universidade de Sao Paulo - Brasile

Il Corso di Laurea in Ostetricia ha una lunga tradizione, ma si è sempre mantenuto al passo con i tempi di una professione in continua evoluzione.

Durante gli studi prenderai coscienza delle numerose aree di competenza dell’ostetrica e dell’importanza del suo ruolo finalizzato a promuovere la salute e il benessere della donna durante la gravidanza e nascita, nel sostegno dell’allattamento, nella prevenzione e mantenimento della salute femminile, di coppia e di comunità.

Il corpo docente è costituito da docenti universitari dell’Ateneo e da personale proveniente dal mondo della professione ostetrica, garantendo una didattica di qualità elevata.

Grazie all’estesa rete di convenzioni con strutture sanitarie del territorio, già dal primo anno avrai l’opportunità di frequentare tirocini formativi in numerosi contesti qualificati. Questo ti consentirà di avvicinarti gradualmente al mondo della sanità per imparare a coniugare la teoria con la pratica assistenziale. In questo percorso sarai affiancato da tutor clinici che ti aiuteranno a completare la tua formazione.

Il Corso è proiettato verso l’internazionalizzazione. Al di là del Programma Erasmus Plus, il protocollo di cooperazione con la “Universidade de São Paulo” Brasile, consentirà, a coloro che supereranno le selezioni basate sull’eccellenza del curriculum, di poter acquisire contestualmente anche la laurea in “Obstetricia” presso l’Ateneo brasiliano, e quindi la possibilità di svolgere la professione sia in Italia che in Brasile.

immagine decorativa
Laurea
Test di ammissione
corso in Italiano
classe L-24

In accordo con gli orientamenti condivisi in sede nazionale ed europea dalla comunita' scientifico professionale degli psicologi, lo studente del Corso di studio triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche acquisira' una solida preparazione di base nei principali ambiti di conoscenza della psicologia, nelle metodologie e tecniche utilizzate nella ricerca psicologica e, in parte, anche in ambito psicologico professionale. Il percorso formativo si completera' nel corso del triennio con l'acquisizione di conoscenze e tecniche proprie di ambiti disciplinari affini e integrativi rispetto alle materie psicologiche, con particolare riferimento alle conoscenze psicobiologiche e neuroscientifiche alla base dell'attività mentale normale e patologica, nel corso dello sviluppo e nell'eta' adulta, in contesti individuali e sociali.
Il percorso formativo si avvale di una metodologia di erogazione della didattica mista ed e' orientato all'acquisizione di un'adeguata padronanza di metodi e conoscenze che costituiscono il prerequisito dei successivi approfondimenti e applicazioni professionali caratterizzanti la prosecuzione del percorso formativo nelle Lauree magistrali di ambito psicologico. Alla fine del triennio, i laureati disporranno quindi di un insieme di conoscenze di base, nei principali settori della psicologia, tali da consentire loro primariamente di proseguire il proprio percorso formativo verso la professione di psicologo mediante il conseguimento della laurea Magistrale e della successiva abilitazione all'esercizio della professione. Inoltre, sotto la supervisione di uno psicologo iscritto all'Albo A degli psicologi, in possesso di laurea quinquennale o equipollente, i laureati triennali, dopo aver superato l'Esame di Stato e conseguito l'abilitazione, potranno trovare sbocchi professionali in istituzioni ed enti pubblici e privati in cui si debba indagare sui processi mentali e comportamentali, realizzare interventi volti al miglioramento delle modalita' di apprendimento, di comunicazione, di cura della salute, adempiere a funzioni di valutazione in eta' dello sviluppo e individuare forme emergenti di disagio e di orientamento, operare nell'ambito dei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazione e alla comunita', operare nella selezione e nella valutazione della competenze, delle prestazioni e del potenziale. La laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche fornisce le competenze scientifiche e tecniche spendibili nei seguenti ambiti professionali: tecnici dell'acquisizione delle informazioni (3.3.1.3.1), intervistatori e rilevatori professionali (3.3.1.3.2), tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale (3.4.5.2.0), tecnici dei servizi per l'impiego (3.4.5.3.0).

immagine decorativa
Laurea
Accesso cronologico
corso in Italiano
classe L-22

Se il mondo dello sport, del fitness e in generale
della salute dell’uomo è la tua passione, questo è
il corso che fa per te.

Potrai unire il sapere universitario con la competenza
proveniente dal mondo dello sport, anche
grazie alle convenzioni stipulate con il CUS Parma
(Centro Universitario sportivo), il CONI, il CIP
(Comitato Italiano Paralimpico) e molte altre federazioni
sportive.

Il percorso è finalizzato all'apprendimento degli aspetti fondamentali di specifiche discipline motorie e sportive per soggetti di diversa età e genere, alla promozione del più rapido inserimento del laureando nel tessuto produttivo non solo locale.

CdL in Scienze Motorie, Sport e Salute
Laurea
Test di ammissione
corso in Italiano
classe L/SNT3

L’audioprotesista è il tecnico specializzato nella gestione dei dispositivi che aiutano le persone con deficit uditivo a sentire meglio. È una figura che può svolgere il proprio lavoro in maniera completamente autonoma e può, inoltre, essere di supporto allo specialista audiologo o otorinolaringoiatra nel trattamento dei pazienti, bambini e adulti, affetti da problematiche del sistema uditivo. Il corso di laurea in tecniche audioprotesiche ti offre la possibilità di entrare rapidamente nel mondo del lavoro e di svolgere una professione nel campo della salute molto richiesta sia in Italia che nel resto d’Europa. Non perdere l’occasione di assicurarti una professione che ti permetterà di guadagnare aiutando gli altri.

Laurea
Test di ammissione
corso in Italiano
classe L/SNT4

Consolidato presso l’Ateneo di Parma da diversi anni, il corso di laurea si avvale di un’ampia gamma di competenze multidisciplinari fornite attraverso il prezioso apporto di docenti provenienti da quasi tutti i Dipartimenti dell’Ateneo.

La lunga e proficua collaborazione con i Dipartimenti di Sanità Pubblica delle AUSL di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena, nonché con l’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia-Romagna (ARPAE) e con altri Enti pubblici e aziende private, garantisce il continuo aggiornamento dei contenuti teorico-pratici, la qualità della formazione professionalizzante e interessanti opportunità per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Dai dati di AlmaLaurea si evince che il 70% circa delle neolaureate e dei neolaureati trova un’occupazione stabile a un anno dalla laurea; il restante 30% decide invece di proseguire gli studi.

La validità della proposta formativa è confermata dall’opinione degli studenti che ritengono la laurea conseguita a Parma efficace per l’attività lavorativa svolta.

 

Laurea
Test di ammissione
corso in Italiano
classe L/SNT3

L’Università di Parma ti offre tutto ciò di cui necessiti in qualità di studente e studentessa: dalla valenza formativa delle lezioni teoriche frontali all’opportunità di frequentare il tirocinio professionalizzante in variegati ambiti, sia interni che esterni all’Azienda Ospedaliero-Universitaria, consentendoti di acquisire importanti competenze di base che ti permetteranno, al termine del percorso, di rispondere adeguatamente alla domanda del mondo di lavoro. Potrai inoltre frequentare insegnamenti a scelta dello studente inerenti varie tematiche specifiche della laboratoristica biomedica o affrontare argomenti di tuo interesse e, se interessato, potrai anche intraprendere una importante esperienza formativa in una delle sedi europee previste nel programma di mobilità studentesca del progetto Erasmus.

Laurea
Test di ammissione
corso in Italiano
classe L/SNT3

Il corso di laurea è in grado di formare un Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM) con competenze professionali che gli permetteranno di svolgere con autonomia tutte le procedure necessarie all’esecuzione di esami diagnostici, terapeutici e scientifici sull’uomo e su materiali biologici. Particolare rilievo riveste l’attività di tirocinio (60 CFU) che viene svolta presso strutture ospedaliere universitarie di Parma, Piacenza e zone limitrofe, dotate di apparecchiature diagnostiche allo stato dell’arte e in continuo aggiornamento con l’avanzamento tecnologico. La frequenza richiesta alle lezioni è almeno del 75% per ogni corso integrato/insegnamento e del 100% per il tirocinio. 

[immagine descrittiva]
Laurea magistrale
Accesso cronologico
corso in Italiano
classe LM-9

Il corso si propone di formare un laureato che si possa proporre sul mercato del lavoro con un curriculum originale e già orientato quanto a capacità professionali. Il corso offre infatti agli studenti più curriculum, individuati sulla base delle peculiarità e delle necessità occupazionali del territorio: "Biotecnologie per la prevenzione e terapia", Biotecnologie applicate alle produzioni animali ed alla sicurezza degli alimenti" e " Biotecnologie applicate alla medicina rigenerativa e riparativa.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-51

PERCHÉ A PARMA

Il corso ti permette di sviluppare competenze professionali fortemente multidisciplinari, all’intersezione fra psicologia, biologia del comportamento e neuroscienze cognitive, nel contesto di un progetto formativo integrato. Inoltre lo studente avrà la possibilità di studiare con alcuni dei migliori psicobiologi e neuroscienziati cognitivi del nostro Paese e di acquisire strumenti teorici e metodologici che gli consentiranno di svolgere la professione di psicologo con un solida base scientifica. A Parma è possibile  apprendere nozioni di psicologia generale e fisiologica, psicologia dello sviluppo, neuropsicologia, elementi di psichiatria e psico-farmacologia, statistica applicata, biologia del comportamento, etologia e neuroscienze cognitive.

.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-67

Se il mondo dello sport, dell'esercizio fisico e in generale
della salute dell’uomo è la tua passione, questo è
il corso che fa per te.
Potrai unire il sapere universitario con la competenza e l'esperienza
proveniente dal mondo dello sport grazie alla collaborazione con i Comitati Olimpici Nazionali (CONI, CIP), Federazioni Sportive Nazionali e il Centro Universitario Sportivo di Parma (CUS).
Sono previsti corsi teorici/pratici in sede e attività di tirocinio da svolgere presso strutture esterne, nazionali e/o internazionali, coerenti con le finalità formative del Corso di Laurea.

Il percorso formativo si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze necessarie per la gestione, organizzazione e conduzione delle attività motorie rivolte alla popolazione generale, con o senza patologie congenite e/o acquisite, e agli atleti di tutte le fasce d'età.

Laurea magistrale
Test di ammissione
corso in Italiano
classe LM/SNT1

Il corso vanta un forte e sempre crescente indice di attrattività per la valenza formativa delle lezioni teoriche caratterizzate da vocazione multidisciplinare nei seguenti campi di interesse: area del management, area della ricerca, area della formazione e della didattica e area clinica avanzata (esperienze di direzione clinica infermieristica/ostetrica).

Allo stesso tempo, grande importanza viene assegnata alle esperienze di tirocinio, come positivamente rilevato dalle valutazioni di studenti e laureati; sono previste, infatti, esperienze di tirocinio in linea con gli indirizzi prioritari del corso e organizzati in affiancamento 1:1 a figure apicali dello specifico profilo professionale.

Durante il percorso è possibile avvalersi del costante supporto di un tutor didattico di riferimento che seguirà ogni studente e studentessa dall’immatricolazione alla laurea.

La frequenza alle lezioni teoriche è obbligatoria per il 50% di ogni blocco (o corso integrato), al fine di permettere l’ingresso anche di studenti lavoratori.

L’Ateneo mette a disposizione annualmente borse di studio per gli studenti che desiderano sperimentarsi in attività di tutorato studentesco.

immagine decorativa
Laurea magistrale a ciclo unico
Test di ammissione
corso in Italiano
classe LM-41

Il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (CLMMC) si articola in sei anni ed è istituito all’interno del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Ai sensi del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, il conseguimento della Laurea abilita all’esercizio della professione di medico-chirurgo, previa acquisizione del giudizio di idoneità nei Tirocini pratico-valutativi abilitanti (tot. 15 CFU).

Il CLMMC si propone il conseguimento degli obiettivi formativi di seguito definiti.

I laureati nei corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia dovranno conseguire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie ai sensi della direttiva 75/363/CEE all’esercizio della professione medica e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente.

Il percorso permetterà di acquisire il livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da un approccio olistico ai problemi di salute, delle persone sane o malate anche in relazione all’ambiente circostante chimico-fisico, biologico e sociale.

La frequentazione del CLMMC consentirà anche di apprezzare la proficua e armoniosa collaborazione fra gli organi di governo del corso (presidente, docenti, personale tecnico amministrativo, studenti) che lavorano in sinergia per perseguire un continuo miglioramento dello stesso. Gli aspetti qualificanti possono essere così sintetizzati:

- il supporto all’attività didattica fornito da strutture e strumenti all’avanguardia (per es. il laboratorio didattico di simulazione medica);

- l’organizzazione delle attività formative professionalizzanti, alla ricerca degli strumenti operativi più efficaci;

- la sinergia fra componente universitaria e ospedaliera;

- l’integrazione del corso con le strutture sanitarie del territorio;

- l’attuazione di progetti innovativi;

- lo svolgimento di attività che mettono in risalto il ruolo del personale sanitario in progetti di carattere sociale e di cooperazione allo sviluppo di Paesi poveri;

- l’elevata caratterizzazione internazionale, con mobilità di studenti nell’ambito di programmi con vari Paesi (Europei ed extra-Europei).

Laurea magistrale a ciclo unico
Test di ammissione
corso in Inglese
classe LM-41

The University of Parma is among the oldest academic institutions in Europe. After the foundation of the Palatine School by Charlemagne and Alcuin of York in 781 A.D., on March 13th 962 A.D. emperor Otto I conferred to the Bishop of Parma, Uberto, the power to order and elect legal leaders, with an Empire-wide authority. The historian Ernest Dümmler defined Parma a 'celebrated seat of learning' since the 11th century, attracting students from countries beyond the Alps, and its growing popularity was so high that Napoleon maximised its jurisdiction.

The Medical School of the University of Parma has now decided to develop this European and international vocation by opening a novel Medicine & Surgery course, entirely held in English, in the nearby city of Piacenza, which offers a hospital system that is not shared with other medical courses but will be uniquely dedicated to the new medical degree.

Students will develop a comprehensive medical knowledge, from health promotion to emergency medicine, from applied research to the latest medical technologies to health economics and management.

 

Laurea magistrale a ciclo unico
Test di ammissione
corso in Italiano
classe LM-46

Doppio titolo con Universidade de São Paulo – Facultade de Odontologia de Ribeirão Preto (BRAZIL)

Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria è un corso a cui si accede tramite test nazionale a numero programmato ed ha durata di 6 anni. Il Corso ha sede nel Centro Universitario di Odontoiatria all’interno del Campus Ospedaliero, dove vengono svolte le lezioni frontali e i tirocini clinici, la cui frequenza è obbligatoria.

 

Laurea
Accesso cronologico
corso in Italiano
classe L-13

Il corso di laurea comprende attività finalizzate all'acquisizione dei fondamenti teorici e di adeguati elementi operativi relativamente: alla biologia dei microrganismi, degli organismi vegetali e delle varie specie animali incluso l'uomo, a livello morfologico, funzionale, cellulare e molecolare; ai meccanismi di ereditarietà e di sviluppo; alla presenza e agli effetti degli esseri viventi nell'ambiente.

E' prevista l'acquisizione di adeguate conoscenze di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica, nonché di competenze di laboratorio biologico.

Il corso prevede un tirocinio pratico-applicativo finale da svolgersi in strutture universitarie o extra-universitarie, sotto la guida di un tutor.

immagine decorativa
Laurea
Accesso cronologico
corso in Italiano
classe L-2

Un corso... di lungo corso (le biotecnologie sono arrivate presso il nostro Ateneo già nel 1999), progettato direttamente assieme alle aziende del settore, per poterti dare tutte le basi teoriche e pratiche in questo campo di studi moderno e dinamico, che si muove tra la biologia e la chimica, tra l’economia e la statistica. Un approccio multidisciplinare che ti consentirà di personalizzare il tuo piano di studi, scegliendo i campi di applicazione in cui vorrai specializzarti: industriale, sanitario, veterinario, agrario. Le esperienze in laboratorio e il tirocinio di 325 ore per tutti gli studenti (che potrai svolgere presso laboratori universitari, aziende ed enti esterni, o anche all’estero) ti permetteranno di ottenere professionalità e capacità tecniche spendibili nel mondo del lavoro e nella ricerca.

immagine decorativa
Laurea
Accesso cronologico
corso in Italiano
classe L-27

La Chimica è una scienza centrale per il progresso della conoscenza scientifica e per le sue applicazioni.
Il Corso di Laurea in Chimica dell'Università di Parma propone una solida formazione di base in tutti gli aspetti fondamentali dei vari rami della chimica. Alla fine del corso lo studente avrà raggiunto una visione completa, articolata ed unitaria delle scienze chimiche e sarà in grado di orientarsi autonomamente nel proseguimento del percorso formativo o nella scelta della attività lavorativa.

fotografia dell'edificio chimico
Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-SC.MAT.

Il Corso di Laurea in Scienza dei Materiali intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle discipline sia chimiche che fisiche;  i Laureati padroneggeranno le relazioni tra struttura e proprietà di un materiale e sapranno utilizzare conoscenze e competenze sperimentali per analizzare ed ingegnerizzare caratteristiche e funzionalità di varie classi di materiali.

In questo settore il mercato del lavoro del territorio offre numerose opportunità lavorative per neolaureati con simili competenze, in quanto ricco di industrie che si dedicano sia allo sviluppo di materiali maturi che di materiali innovativi. 

 

immagine SEM di nanoparticelle
Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-32

Il Corso di Studi è rivolto a tutti coloro che vogliono fare della conoscenza, valorizzazione, tutela e gestione della natura e dell'ambiente la propria futura professione. Nel Corso si affronta lo studio della natura e delle dinamiche ambientali in atto, consentendo di valutare lo stato di conservazione degli ambienti naturali e fornendo gli elementi quantitativi per capire l’impatto delle attività dell’uomo e le complesse relazioni tra ambiente e società. La visione integrata della natura nelle sue componenti biotiche e abiotiche, nonché le numerose attività di campo e di laboratorio previste sono punti di forza del Corso di Studi che permetteranno l’acquisizione di competenze interdisciplinari utili ad affrontare problematiche naturalistiche e ambientali complesse. Ciò anche allo scopo di progettare eventuali interventi per mantenere o ripristinare il funzionamento delle dinamiche naturali oggi sempre più minacciate.

 

Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-34

Potrai conoscere l’evoluzione della Terra, apprenderne la storia, imparare come ricercare le risorse e gestire il territorio in modo sostenibile, e affrontare la mitigazione dei rischi geologici e climatici. In altre parole, ti forniremo gli elementi base per diventare un buon geologo, con una preparazione completa e di alto livello.

Acquisirai la base culturale indispensabile per affrontare la laurea magistrale in Scienze Geologiche applicate alla Sostenibilità Ambientale o lauree magistrali affini.

In alternativa, potrai entrare nel mondo del lavoro dopo il superamento dell’esame di stato e l’iscrizione all’Albo Professionale come “Geologo junior” e svolgere attività qualificata in diversi settori lavorativi delle Scienze della Terra.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-8

Il Corso di Laurea magistrale in Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali vuole formare figure professionali altamente qualificate dotate di:

- specifiche competenze multidisciplinari nei settori più avanzati della biochimica/biologia molecolare, della genetica/genomica, della microbiologia e in particolari ambiti applicativi della chimica industriale e della chimica farmaceutica;

- un'approfondita conoscenza teorico-pratica degli aspetti applicativi più attuali e rilevanti della bio-industria nazionale ed internazionale.

Il corso di Laurea ha una durata di due anni ed è ad accesso libero, ma prima dell’iscrizione gli studenti devono inoltrare una domanda di valutazione sulla base di quanto indicato sul sito del Corso (https://corsi.unipr.it/it/cdlm-bgmi/modalita-di-iscrizione-e-scadenze).

 

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-54

Doppio titolo con Università di Cape Town - Sud Africa; Università di Twente – Olanda

La Chimica è una scienza centrale nel cammino verso lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Laurea magistrale in Chimica dell'Università degli Studi di Parma propone una formazione completa e approfondita sugli aspetti più moderni della chimica: la sintesi, la catalisi, la qualità dell'ambiente, la comprensione teorica dei processi chimici e la loro modellizzazione computazionale, lo studio dei processi biologici a livello molecolare, lo sviluppo di materiali avanzati e le nanoscienze.

Immagine Plesso di chimica
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-71

Doppio Titolo (Università di Twente)

Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale dell'Università degli Studi di Parma propone una formazione rivolta agli aspetti più attuali dell'industria chimica, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile.
Il corso fornirà allo studente una solida preparazione nei vari ambiti della Chimica Industriale, tra cui la sintesi organica avanzata, la catalisi e i materiali innovativi. 

Biodiesel production: industrial chemistry is green and funny!
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-6

Il corso di Laurea Magistrale in Ecologia ed Etologia per la Conservazione della Natura e mirato a formare professionisti e ricercatori che abbiano una solida conoscenza delle tematiche di base nell'ambito dell'Ecologia e dell'Etologia per la gestione e la conservazione della natura nell'attuale scenario di cambiamenti climatici e ambientali globali.

I laureati magistrali in Ecologia ed Etologia per la Conservazione della Natura hanno prospettive di impiego nei settori privato e pubblico che si occupano di gestione delle risorse naturali, della conservazione della biodiversità e delle problematiche relative alla convivenza dell'uomo con gli animali selvatici e domestici.
Il piano degli studi è coerente con quanto previsto dalle tabelle ministeriali relative alle lauree magistrali di ambito Biologico (LM6), e di ambito delle Scienze della Natura (LM60). Consente, previo esame di stato, l'iscrizione all'albo dei Biologi. Per tale ragione il Corso costituisce uno sbocco sia per gli studenti provenienti dalle lauree triennali in Scienze Biologiche, sia in Scienze Naturali e Ambientali che siano interessati ad acquisire conoscenze e professionalità per una gestione corretta delle popolazioni e comunità naturali in un quadro di cambiamenti globali.
Il piano di studi prevede, al primo anno, l'insegnamento di materie di base, comuni ai due indirizzi ecologico ed etologico, completate da esercitazioni pratiche: analisi statistica, geobotanica, geologia, paleoclimatologia e ecologia ed etologia. Al secondo anno sono approfondite invece le materie più caratterizzanti e specialistiche degli indirizzi. Il tirocinio e la tesi di laurea svolgono un ruolo molto importante nel percorso didattico in quanto gli studenti sono guidati in un percorso che porta alla realizzazione di un vero e proprio progetto di ricerca individuale. I seminari di tesi rappresentano un aspetto innovativo della didattica che caratterizza questo corso di studi. Essi permettono il controllo dei progressi del progetto di ricerca, partendo dallo stato dell'arte, fino alla realizzazione pratica degli esperimenti in natura o in laboratorio, alla raccolta e analisi critica dei dati e loro interpretazione. Questo percorso può essere svolto anche in enti di ricerca esterni all'Università (parchi, musei, aziende) e all'estero con programmi di scambio internazionali.

composizione di immagini
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-6

Il corso in Scienze Biomediche Traslazionali fa parte del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, selezionato dal MIUR come "Dipartimento di Eccellenza" (unico a Parma) e sostenuto con un finanziamento quinquennale straordinario. Anche per questo, il corso in SBT ha le risorse umane ed economiche per offrirvi strumenti teorici e metodologici solidi e aggiornati che vi consentiranno di svolgere con competenza la professione di biologo.

Studiare e laurearsi nel corso di studio in Scienze Biomediche Traslazionali significa acquisire le basi culturali e metodologiche necessarie ad occuparsi dei processi vitali che caratterizzano un organismo complesso come quello umano, in condizioni normali e patologiche…e farlo con un approccio integrato! Utilizzare un approccio integrato significa studiare una funzione vitale seguendo un percorso che attraversa livelli di complessità progressivamente maggiori, partendo dai meccanismi molecolari/cellulari che rappresentano i mattoni essenziali dell’esplicarsi di una funzione, per arrivare all’organo, al sistema e su fino all’organismo intero. Un organismo che vive, si comporta, si adatta all’ambiente, si ammala, guarisce e invecchia.

Occuparsi di biomedicina, soprattutto in una prospettiva di salvaguardia della salute umana, è un obbiettivo molto affascinante, ma anche piuttosto complesso. Per questo chi si occupa di biologia applicata alla medicina deve non soltanto affondare le sue radici nelle conoscenze scientifiche più moderne e multidisciplinari, ma anche sviluppare la capacità di utilizzarle con spirito critico e con senso di responsabilità.

Il CdS in SBT ha dunque l’obiettivo ambizioso di fornirvi queste articolate conoscenze e competenze. Un obiettivo che proviamo a raggiungere trasmettendovi una preparazione culturale solida ed integrata nella biologia di base e nei diversi settori della biologia applicata e provando a trasferirvi abilità metodologiche e strumentali per raccogliere, analizzare e interpretare i dati sperimentali. Inoltre, abbiamo l’aspirazione di aiutarvi a costruire la capacità di lavorare in autonomia, passando da iniziali imitatori-esecutori a professionisti in grado di assumere responsabilità e leadership e di valorizzare il lavoro di squadra.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-6

Il corso di laurea magistrale in Scienze Biomolecolari, Genomiche e Cellulari completa la formazione nelle discipline biologiche iniziata con la laurea di primo livello in Biologia e si prefigge di formare figure professionali con una solida preparazione culturale nelle più avanzate aree della biologia molecolare e cellulare, della genetica, della biochimica e della bioinformatica, oltre ad un'approfondita conoscenza teorica e pratica delle metodologie di laboratorio, degli strumenti analitici e delle tecniche di acquisizione e analisi dei dati. Il corso magistrale ha una durata di due anni ed è a libero accesso.

Logo image
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-75

Il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e le Risorse fornisce una formazione completa e specialistica nei campi della protezione e del risanamento ambientale, della sostenibilità dello sviluppo territoriale e dell'uso delle risorse, degli aspetti gestionali e valutativi dei sistemi ambientali.

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-74

Il corso di laurea in Scienze Geologiche Applicate alla Sostenibilità Ambientale ti permetterà di approfondire tematiche di grande attualità, seguendo uno dei tre percorsi culturali disponibili ed incentrati su: (i) mitigazione e gestione dei rischi naturali, (ii) fluidi, georisorse ed applicazioni per l’ambiente, (iii) geodinamica e paleoambiente per le georisorse”. Il corso di laurea ha anche una connotazione interdisciplinare che consente allo studente di integrare i saperi delle Scienze della Terra con quelli dell’Ingegneria Geotecnica e dell’Ecologia, ampliando gli orizzonti culturali e, quindi, la capacità di analizzare e risolvere problematiche complesse. Le abilità professionalizzanti saranno potenziate attraverso un consistente investimento sulle attività di campagna, sulle escursioni didattiche, sulle attività di laboratorio e sul tirocinio. Di fatto, molti insegnamenti sono stati progettati con l’obiettivo di insegnare il “mestiere” di geologo, favorendo l’inserimento rapido dei laureati nel mondo del lavoro.

immagine decorativa
Laurea a orientamento professionale
Test di ammissione
corso in Italiano
classe L-P02

Il Corso di Laurea a orientamento professionale in 'Qualità e approvvigionamento di materie prime per l’agro-alimentare' ha come obiettivo la formazione di laureati in ambito Food con uno spiccato orientamento professionale, esperti nelle attività di valutazione, selezione e acquisto delle materie prime per l’industria, la ristorazione e la grande distribuzione organizzata, in grado di guidare le scelte degli attori della filiera alimentare verso prodotti adatti all’utilizzo/trasformazione. Tale figura professionale rappresenterà quindi il collegamento tra i produttori (settore agrario) e gli altri stakeholder della filiera, inclusi i consumatori.

La sede didattica del Corso di Laurea è a Salsomaggiore Terme (PR) presso Palazzo Tommasini.

immagine decorativa
Laurea
Accesso cronologico
corso in Italiano
classe L-26

Come ben sai Parma è la capitale della Food Valley, e questo corso si inserisce in un tessuto sociale, culturale e industriale fortemente orientato alla produzione di alimenti di qualità e allo sviluppo di innovazione tecnologica per il settore alimentare.

Qualità, sicurezza e sostenibilità sono le parole chiave del modo di interpretare il mondo degli alimenti da parte dei docenti del corso.

Durante il percorso di studi sarai seguito da docenti fortemente motivati, esperti nelle principali discipline necessarie per lo studio degli alimenti (tecnologie alimentari, microbiologia degli alimenti, chimica degli alimenti, nutrizione ed  economia del settore alimentare).

La sede didattica, che si trova nel Campus Scienze e Tecnologie, facilita la frequenza di laboratori con moderne dotazioni strumentali.

Numerose sono inoltre le interazioni con il mondo industriale e la conseguente possibilità di sviluppare tirocini e tesi di laurea presso aziende del settore.

immagine decorativa
Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L/GASTR

Vale la pena di frequentare il corso di laurea in Scienze Gastronomiche se ami, con il cibo, il territorio e la sua cultura, se vuoi difendere le tradizioni della nostra terra, cristallizzate in alimenti, in piatti, in tecniche di elaborazione delle materie prime; se vuoi esprimere le tue potenzialità studiando, e spesso scoprendo, le eccellenze delle nostre regioni, che sempre più sono nel mondo veicolo di italianità e di amore per la vita.

E vale la pena farlo a Parma, che fa parte della rete delle città creative UNESCO per la gastronomia, dove è stato fondato il primo corso di studi pubblico di questo tipo.

Potrai studiare al centro della Food Valley tra convegni, festival gastronomici, scuole di cucina e musei del cibo, in compagnia di professionisti appassionati della gastronomia.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Inglese
classe LM-70

If you are looking for a Second Cycle Degree Course at the forefront of the modern food sciences, and you want to acquire the ability to face the challenges posed by the modern food systems and learn deep skills in managing the safety of what we eat, we propose to you to become a Food Safety expert. It's possible through a regional course, fully taught in English, offered by a network formed by Universities of Parma, Bologna, Cattolica of Piacenza, Modena and Reggio Emilia, Ferrara. Emilia-Romagna region and, in particular, the Parma District represent an integrated ecosystem of food industries, research centres and public institutions fully dedicated to food (for this reason it's called 'food valley') and is the headquarter of the European Food Safety Authority (EFSA). Foods have a direct impact on human health and well-being. They are the main way in which our body comes into contact with the external environment and with millions of different compounds. It becomes therefore essential for companies, control bodies and research centres to form specific figures dedicated to risk assessment and management of food risks. The Food Safety expert has a knowledge of European legislation in the sector and is linked to the global market, which poses logistical challenges and makes the guarantees on ingredients of the food chain less robust, leading to new safety risks.
 

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Inglese
classe LM-70

Corso interateneo con Università di Bolzano (sede amministrativa) e Università di Udine

Il corso di laurea magistrale inter-ateneo, internazionale in Food Sciences for Innovation and Authenticity istituito tra la Libera Università di Bolzano (sede amministrativa), e le Università degli Studi di Udine e Parma con rilascio del titolo congiunto.

Il corso di laurea magistrale strutturato in diversi profili, ciascuno dei quali determinato da insegnamenti specifici, ricompresi nel terzo semestre, che saranno impartiti presso gli atenei convenzionati o presso lo University College Cork, Irlanda, School of Food & Nutritional Sciences e la Technical University of Munich, Germania.

I primi due semestri si svolgono presso la Liber Università di Bolzano, mentre il quarto, dedicato all’elaborato finale, si svolge presso uno degli atenei convenzionati, presso università estere o in collaborazione tra più atenei.

Il corso di laurea patrocinato da Assoimprenditori Alto Adige sezione Alimenti, le cui aziende, oltre ad altre distribuite nel territorio nazionale e all’estero, ospiteranno gli studenti per lo svolgimento di una tesi di laurea sviluppata congiuntamente tra università e impresa. Lo stesso impegno stato assunto tra gli altri, dall’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi Südtiroler Bauernbund. Non richiesta la frequenza obbligatoria.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso per titoli
corso in Italiano
classe LM-61

Salute, benessere e invecchiamento sano e attivo rappresentano requisiti fondamentali per garantire gli obiettivi prioritari che si pongono le moderne società occidentali in termini di elevata qualita della vita e la sostenibilità dei sistemi sanitari. Il raggiungimento di tali obiettivi richiedono un approccio preventivo diverso da quello strettamente clinico coinvolgendo inevitabilmente la nutrizione umana ivi inclusi gli aspetti relativi agli integratori alimentari e ai cibi funzionali.
Questo corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana (Classe LM-61) vuol essere uno strumento formativo capace di preparare professionisti in grado di dare una risposta alle richieste del mondo del lavoro determinate anche dal forte sviluppo del mercato degli integratori e degli alimenti funzionali in Italia e nel mondo.
Il corso intende approfondire, oltre agli aspetti legati a un'appropriata alimentazione, i temi inerenti la preparazione di prodotti specificamente formulati per garantire e promuovere la salute degli individui, riducendo il ricorso ai farmaci.
Il corso intende proporsi come un ambito di specializzazione e arricchimento professionale per laureati con competenze iniziali multidisciplinari acquisibili in differenti corsi di laurea, con lo scopo di formare una figura professionale che, oltre alle competenze di Nutrizionista, sia in grado di affrontare in modo completo e sistematico le esigenze del mondo della produzione e dei servizi che riguardano il settore dei prodotti alimentari ad alto impatto nutrizionale e con valenza salutistica, nonche di affrontare, a tutti i livelli, aspetti di ricerca e sviluppo, manufacturing e controllo della qualita, nutrivigilanza, regolatori e marketing, consentendo inoltre l'iscrizione all'Ordine dei Biologi, necessaria per abilitare legalmente il professionista alla valutazione dello stato di nutrizione e dei bisogni nutritivi dell'uomo e all'elaborazione e determinazione di diete ottimali, con sbocchi nella ristorazione collettiva e nel counseilling nutrizionale.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso per titoli
corso in Italiano
classe LM-70

Come ben sai Parma è la capitale della Food Valley, e questo corso si inserisce in un tessuto sociale, culturale e industriale fortemente orientato alla produzione di alimenti di qualità e allo sviluppo di innovazione tecnologica per il settore alimentare.

Qualità, sicurezza e sostenibilità sono le parole chiave del modo di interpretare il mondo degli alimenti da parte dei docenti del corso.

Durante il percorso di studi sarai seguito da docenti fortemente motivati, esperti nelle principali discipline necessarie per lo studio degli alimenti (tecnologie alimentari, microbiologia degli alimenti, chimica degli alimenti, nutrizione ed  economia del settore alimentare).

La sede didattica, che si trova nel Campus Scienze e Tecnologie, facilita la frequenza di laboratori con moderne dotazioni strumentali.

Numerose sono inoltre le interazioni con il mondo industriale e la conseguente possibilità di sviluppare tirocini e tesi di laurea presso aziende del settore.

immagine decorativa
Laurea magistrale a ciclo unico
Accesso cronologico
corso in Italiano
classe LM-13

Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ha come obiettivo principale quello di fornire al laureato le basi scientifiche e la preparazione teorica e pratica necessarie ad operare principalmente quale esperto del farmaco e dei prodotti della salute nei relativi settori industriali e ad esercitare, previo superamento del relativo esame di stato, la professione di farmacista o di chimico.

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
Laurea magistrale a ciclo unico
Accesso cronologico
corso in Italiano
classe LM-13

Il Corso di Studio a ciclo unico in Farmacia offre un percorso formativo che comprende lezioni frontali, attività di laboratorio e attività di tirocinio professionale tese a fornire le conoscenze e le competenze in ambito chimico, farmacologico e tecnologico proprie del farmacista, esperto del farmaco e dei prodotti della salute (cosmetici, dietetici e nutrizionali, erboristici e presidi medico-chirurgici) e figura di riferimento nella realizzazione delle misure di prevenzione e di cura a salvaguardia della salute.

Farmacia
Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-18

Doppio titolo con Grenoble Ecole de Management – Francia; Bochum University of Applied Sciences – Germania

ll corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e capacità di comprensione della gestione aziendale, secondo diversi profili e ambiti di applicazione.

E' articolato in 5 differenti curricula fortemente specializzati sotto il profilo tematico. Tutti gli insegnamenti del terzo anno risultano differenziati a seconda del curriculum scelto, ad esclusione dell’esame di Business English obbligatorio per tutti.

I 5 curricula

Curriculum in Economia Aziendale (CLEA) sviluppa le tematiche relative alle funzioni amministrative delle aziende, oltre a fornire le competenze specifiche per intraprendere la strada della libera professione.

Curriculum in Economia e Finanza (CLEF) fornisce competenze nel campo dell’intermediazione finanziaria e dei mercati finanziari (banche, assicurazioni, istituto di credito).

Curriculum in Economia dei Mercati Internazionali (CLEI) approfondisce i temi caratteristici delle attività di import-export e di presenza nei mercati esteri, oltre alle problematiche tipiche delle istituzioni economico-politiche internazionali.

Curriculum in Economia e Marketing (CLAM) fornisce gli strumenti concettuali utili a comprendere le esigenze dei clienti/consumatori ed a proporre strategie e soluzioni operative finalizzate a soddisfare tali esigenze (come il lancio di un nuovo prodotto, la gestione di una marca, lo sviluppo di una campagna di comunicazione).

Curriculum in Economia e Nuove Tecnologie Digitali (CLED) fornisce conoscenze e competenze su uno dei temi più importanti e dibattuti dei nostri giorni: l’impatto della digital economy sul modo di fare business, sull’economia tradizionale e più in generale sulla nostra società.

SEDE
Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-18

Il corso di laurea Sistema alimentare: sostenibilità, management e tecnologie - FOOD System rappresenta un’iniziativa innovativa nel panorama universitario italiano, in cui la cultura manageriale si integra con l’apporto tecnologico e scientifico con l’obiettivo di formare figure manageriali qualificate, in grado di leggere e gestire con capacità e competenza le problematiche del sistema agroalimentare.

Il corso nasce nel cuore della Food Valley e mette a sistema la tradizione di ricerca scientifica e di accreditamento dei tre Dipartimenti coinvolti, Scienze economiche ed aziendali, Scienze chimiche, della vita e della sostenibilità, Scienze degli alimenti e del farmaco, presso lo straordinario contesto di imprese agricole, di produzione, di distribuzione, di enti di certificazioni della qualità, nonché di ristorazione che connotano il sistema agroalimentare del nostro Paese.

Lo studente potrà così contare su un percorso interdisciplinare centrato su aspetti metodologici e conoscenze di base non soggette a rapida obsolescenza, sullo scambio costante tra il contesto delle imprese di eccellenza e quello della ricerca e della formazione avanzata, nonché sulla trasversalità delle competenze condizione necessaria per la gestione di processi complessi e articolati.

E' articolato in 2 curricula fortemente specializzati sotto il profilo tematico. Tutti gli insegnamenti del terzo anno risultano differenziati a seconda del curriculum scelto.

- Curriculum Food Management: approfondisce le principali tematiche relative alla gestione dei sistemi e delle filiere agro-alimentari, in una prospettiva di creazione del valore per i prodotti, con particolare riferimento agli aspetti culturali e di sostenibilità.

- Curriculum Food Science: sviluppa conoscenze e strumenti per comprendere il prodotto agroalimentare nelle sue componenti organolettiche e per fornire garanzie di salute, sicurezza e qualità, nel rispetto della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

SEDE
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-77

Doppio titolo con Grenoble Ecole de Management – Francia; Bochum University of Applied Sciences – Germania; Università FECAP – Brasile                                

Il Corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale si propone di formare un profilo professionale con capacità di comprensione negli ambiti come di seguito specificati:
- metodologie, saperi e abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione e nel governo delle aziende;
- conoscenze quantitative ed economiche come strumenti d'indagine per le attività di ricerca applicate al complesso delle scelte aziendali;
- diversi modelli contabili adottati a livello nazionale e internazionale;
- studi avanzati sulle aziende di produzione, con particolare riferimento alle principali forme di aggregazione aziendale;
- analisi della realtà aziendale in logica interdisciplinare;
- diritto delle società e delle imprese;
- diritto tributario ed elementi di fiscalità internazionale.

Il percorso formativo è quindi incentrato sulle materie dell'area disciplinare economico-aziendale.

SEDE
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-77

Il corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dei Sistemi Alimentari Sostenibili nasce per promuovere il dialogo tra la cultura economico-gestionale e la cultura delle tecnologie alimentari, indispensabile per promuovere e gestire in modo sostenibile la produzione alimentare.

Il corso si avvantaggia della conoscenza e della specializzazione in ambito agroalimentare dell’Università di Parma e delle imprese del suo territorio, creando un’accumulazione unica di conoscenze ed esperienze all’interno del panorama agroalimentare europeo e una crescente valorizzazione della cultura e delle produzioni alimentari di qualità.

SEDE
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-77

Doppio titolo con Università FECAP –Brasile 

Il corso di laurea magistrale in Finanza e Risk Management (FRIM) intende formare esperti nella gestione di prodotti e portafogli finanziari, nell'analisi e gestione dei rischi bancari e finanziari e, più in generale, dei rischi economici d'impresa, nel management di istituzioni finanziarie, nell'analisi e gestione dei rischi assicurativi.
Il laureato magistrale in Finanza e Risk Management (FRIM):
- acquisisce una conoscenza approfondita degli strumenti del calcolo matematico applicato all'economia dei prodotti e dei mercati finanziari, della finanza e delle assicurazioni, nonché delle conoscenze specialistiche dei modelli aziendali di analisi del rischio degli operatori bancari, finanziari e assicurativi; a questo si aggiunge una competenza statistica che lo rende in grado di procedere all'elaborazione di dati ed a effettuare stime di relazioni economiche.
- acquisisce conoscenze e capacita di comprensione per applicare tali metodologie e strumenti al campo della finanza, in termini di analisi degli scenari internazionali, implementazione di modelli decisionali nei mercati finanziari e nel governo delle aziende, analisi e sviluppo dei processi gestionali tipici delle diverse categorie di intermediari finanziari;
- matura un'adeguata autonomia di giudizio in merito a problemi di gestione finanziaria delle imprese e di gestione del rischio ed alla modellazione dell'andamento dei mercati finanziari, risultando in grado di interpretare ed elaborare efficacemente le informazioni ed i dati acquisiti;
- sviluppa abilita per comunicare, sia in ambito aziendale, sia a un pubblico non specialista, informazioni in merito all'andamento dei mercati finanziari, all'impiego di strumenti finanziari alternativi ed alla gestione del rischio bancario e assicurativo;
- acquisisce la capacita di affrontare in modo autonomo il processo di life-long learning richiesto alle professioni dal mutato contesto economico, di approfondire le tematiche connesse all'impiego di specifici strumenti finanziari e al funzionamento di mercati particolari, nonché la capacita di accedere a corsi di dottorato o di master di 2° livello in tematiche economiche e economico-aziendali.

SEDE
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Inglese
classe LM-77

Double degree with Vilnius University - Lithuania; Grenoble Ecole de Management - France; Hochschule Bochum - Germany; FECAP - Brazil.

International Business and Development (IBD) is a second level degree in economics and business (LM77-Management), taught and examined entirely in English, offered by the Department of Economics and Management of the University of Parma.
It is a two-year course and on successful completion graduates are awarded the “laurea magistrale” or second cycle degree certificate.
IBD is designed for candidates from different academic backgrounds and aims to provide a thorough grounding in international economics and global development.
IBD students are encouraged to gain experience abroad during the two academic years, and can take advantage of a large number of opportunities.
IBD teaching methods are mainly interactive and require student participation. Almost all courses include project work, where groups of students, assisted by the teaching staff, prepare, present and discuss projects with Professors/instructors and peers.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso per titoli
corso in Italiano
classe LM-77

Doppio titolo con Grenoble Ecole de Management – Francia; Bochum University of Applied Sciences – Germania; Università FECAP –Brasile

La prima Laurea Magistrale in Marketing istituita in Italia.

L'attività di marketing ha assunto sempre di più una duplice configurazione: quella di Consumer Marketing e quella di Trade Marketing. La prima si riferisce alle strategie di marketing orientate alla domanda finale (consumatore), mentre la seconda si riferisce alle strategie di marketing orientate alla domanda intermedia (distribuzione commerciale).

In quest'ottica è nato, nel 2005 il corso di Laurea Magistrale in "Trade e Consumer Marketing" (TRADE), per formare competenze specifiche per la gestione delle politiche di mercato delle imprese. TRADE è diventata la Prima magistrale in Italia per copertura specialistica dei diversi aspetti del Marketing, con una gamma di 11 insegnamenti di marketing, numerosi laboratori e insegnamenti liberi dedicati ad aspetti di frontiera del marketing. Per comunicare agli studenti italiani questa varietà di contenuti, il Corso di Laurea ha lasciato la vecchia denominazione di “Trade Marketing e Strategie Commerciali” e si chiama ora “Trade e Consumer Marketing”. Per tutti, resta e sarà sempre “TRADE”

SEDE
Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-30

La Laurea di I livello in Fisica, della durata di tre anni, è ad accesso libero, anche se prevede un test non selettivo di verifica delle conoscenze.
Il Corso di Studi, che prevede un unico curriculum, e articolato in:
- un biennio in cui vengono affrontati gli insegnamenti di base che includono la fisica classica, matematica, informatica e chimica
- un terzo anno introduttivo alla fisica moderna che prevede, tra l'altro, alcuni insegnamenti a scelta in diversi ambiti quali fisica teorica, fisica della materia, biofisica e tecnologie fisiche. Lo studente ha la possibilita di realizzare un percorso didattico personalizzato.
Gli studenti iscritti al terzo anno possono chiedere di sostituire un insegnamento a scelta con un tirocinio formativo presso aziende private o strutture pubbliche convenzionate.

Grazie ad un'estesa attivita didattica di laboratorio lo studente matura competenze operative che lo rendono capace di utilizzare strumentazione scientifica e tecniche informatiche, di acquisire e analizzare dati.

Fisica_LT
Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-31

Il Corso di Laurea di primo livello in Informatica ha la durata di 3 anni articolati in 6 semestri e comprende insegnamenti per un numero complessivo di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).

E' ad accesso libero.  Il titolo di ammissione è quello previsto dalla legge.

Non prevede quindi un test di ammissione ma, per la normativa vigente, è obbligatorio un test non selettivo di verifica della preparazione in ingresso, il cui esito non vincola in alcun modo la possibilità di iscrizione.

Il corso di studi prevede un unico percorso (curricula) che include una larga parte di insegnamenti specifici del settore dell'informatica. Sono inoltre previsti corsi a scelta libera per 12 CFU.

Al termine del percorso di studi sono previsti un tirocinio formativo e una prova finale.

Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-35

Il Corso di Laurea in Matematica è ad accesso libero. Non prevede quindi un test di ammissione ma, per la normativa vigente, è obbligatorio un test non selettivo di verifica della preparazione in ingresso, il cui esito non vincola in alcun modo la possibilità di iscrizione.

Il Corso di Laurea in Matematica vuole fornire una solida preparazione nelle discipline matematiche, permettendo allo studente e alla studentessa di conoscere la formulazione moderna e i vari aspetti della materia, sia generali e metodologici che applicativi. Alla preparazione nelle materie di carattere matematico si affianca una buona formazione modellistico-applicativa che privilegia gli aspetti algoritmici e computazionali della matematica. Lo strumento fondamentale per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze dello studente/della studentessa è costituito dalle lezioni frontali in aula unite alle sessioni di esercitazioni e/o di laboratorio.

Lo schema del Corso di Studio non prevede percorsi differenziati (curricula). Nei primi due anni del Corso di Laurea sono inseriti tutti gli insegnamenti che forniscono allo studente/alla studentessa le nozioni di base della matematica, della fisica dell'informatica. Al terzo anno sono inseriti corsi più avanzati prettamente a carattere matematico.

Per la sua formazione, il laureato triennale in Matematica potrà quindi proseguire gli studi, con una buona capacità di autonomia, in un Corso di Laurea Magistrale nella classe di Matematica, ed eventualmente anche in aree scientifiche affini o inserirsi nel mondo del lavoro, in vari ambiti, valorizzando la sua flessibilità mentale acquisita nel periodo di studio.
 

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-17

La Laurea Magistrale in Fisica fornisce allo studente una conoscenza approfondita dei principali settori di ricerca in Fisica: gli ambiti coperti sono quelli della Fisica delle Interazioni Fondamentali, della Fisica Statistica, della Fisica della Materia Condensata e della Biofisica, dei loro fondamenti teorici e delle più moderne metodologie sperimentali e di calcolo informatico.
Il percorso didattico del Corso di Studio prevede un numero elevato di insegnamenti a scelta. Questo garantisce la possibilità di personalizzare il percorso formativo e di approfondire temi di ricerca d'avanguardia con un percorso di studio equilibrato tra aspetti teorici e sperimentali, flessibile alle esigenze culturali dello studente. In particolare, vengono proposti tre percorsi: Fisica Teorica,  Biofisica e Fisica della Materia Soffice,  Fisica della Materia e dei Materiali Funzionali.

Le Tesi di laurea possono essere svolte sia nelle strutture dell’Ateneo di Parma, che presso aziende private o strutture convenzionate. In tal caso verrà attivato un tirocinio formativo, che rappresenta anche un’importante esperienza formativa e di orientamento, per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.

FisicaLM
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-40

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica è ad accesso libero. Non prevede quindi un test di ammissione.

ll Corso di Laurea Magistrale in Matematica e rivolto a tutti gli studenti e studentesse che mostrano interesse per la Matematica e per le sue applicazioni e ha sia lo scopo di fornire un'eccellente conoscenza generale delle discipline matematiche che quello di fornire una qualificazione scientifica molto elevata e specializzata, la quale può essere diretta alla ricerca fondamentale, alla divulgazione, all'insegnamento, oppure all'uso di modelli matematici e di moderni strumenti di calcolo.

Lo schema del Corso di Studio prevede due piani di studio: Piano didattico (rivolto agli studenti/alle studentesse interessati/e all'insegnamento della Matematica) e Piano generale.

immagine decorativa
Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-18

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Informatiche ha la durata di 2 anni articolati in 4 semestri e comprende insegnamenti per un numero complessivo di 120 CFU (Crediti Formativi Universitari).

E' ad accesso libero.  

Non prevede quindi un test di ammissione.

Il corso di laurea magistrale in Scienze Informatiche permette la specializzazione in competenze tecniche e professionali attuali e particolarmente appetibili nel mondo del lavoro, nei settori ICT e applicativi. Particolare accento e' riposto negli ambiti dell'Intelligenza Artificiale (Ragionamento automatico) e del Software affidabile e sicuro.

Il corso di studi prevede un unico percorso (curricula) che include una larga parte di insegnamenti specifici del settore dell'informatica. Sono inoltre previsti corsi a scelta libera per 12 CFU.

Al termine del percorso di studi sono previsti un tirocinio formativo e una prova finale.

immagine decorativa
Laurea
Accesso cronologico
corso in Italiano
classe L-38

Il corso di laurea in Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali è nato con l'obiettivo di creare professionisti in grado di rispondere alle esigenze delle imprese zootecniche e della trasformazione presenti nel contesto produttivo del territorio nazionale. Il percorso formativo ha una durata di tre anni. Il terzo anno di Corso è strutturato in curricula. Attualmente essi sono: Scienze delle produzioni animali (SPA, per chi intende operare all’interno degli allevamenti per animali da reddito; orientato verso le imprese zootecniche, quindi verso gli aspetti relativi alla produzione delle derrate alimentari (allevamento animale, alimentazione, miglioramento genetico, riproduzione, salvaguardia della biodiversità, ecc.), Tecnologie, tipicità e sicurezza delle produzioni animali (TTSPA, principalmente orientato alla gestione e controllo dei processi di trasformazione degli alimenti di origine animale), Scienze e tecniche equine (STE, che riguarda le attività connesse alla cura e all’assistenza nella gestione del cavallo).

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-86

Il Corso di Laurea Magistrale in Produzioni Animali Innovative e Sostenibili (classe di laurea LM-86) risponde alla necessità di creare figure professionali con competenze tecnico-scientifiche avanzate nel settore agro-zootecnico. In particolare, il percorso formativo è incentrato sul miglioramento della sostenibilità (ambientale, economica e sociale) delle filiere produttive - con particolare riferimento a quelle lattiero-casearia e della carne – e sulla tutela della biodiversità e del benessere degli animali da reddito. Il corso ha una durata di due anni e non è previsto il numero chiuso. L’accesso è diretto in caso di possesso di laurea L-26 o L-38 o, in caso di possesso di laurea in altre classi, vincolato al possesso di 40 CFU in uno o più dei seguenti settori scientifici disciplinari (AGR/01 - AGR/17 - AGR/18 - AGR/19 - VET/01 - VET/02 - VET/04 - VET/05 - VET/07 - VET/08 - VET/10).

Laurea magistrale a ciclo unico
Test di ammissione
corso in Italiano
classe LM-42

Il corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria è un corso a ciclo unico ad accesso programmato e a frequenza obbligatoria. La missione del Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria si declina nella formazione di un medico a livello professionale iniziale caratterizzato da una visione multidisciplinare ed integrata conseguita attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze tali da permettergli di affrontare, in piena autonomia decisionale, scelte professionali nei diversi ambiti di azione del Medico Veterinario.

Ecografia su cane

Cerca gli insegnamenti e le attività formative

Prosegui gli studi dopo la laurea

Master

Proseguire la formazione e l'aggiornamento professionale con i master di I e II livello.

scopri di piùMaster

Dottorati

I corsi di dottorato dell'Università di Parma.

scopri di piùDottorati

Scuole di specializzazione

I percorsi di specializzazione per approfondire conoscenze e competenze per lo svolgimento di specifiche attività professionali.

scopri di piùscuole di specializzazione

Corsi di perfezionamento

La formazione post-laurea per sviluppare competenze di alto livello e per migliorare la propria professionalità.

scopri di piùcorsi di perfezionamento

Formazione insegnanti

Percorsi per la formazione iniziale e continua degli insegnanti.

scopri di piùformazione insegnanti

Esami di stato

Gli esami di abilitazione per l’esercizio delle professioni offerti dall'Università di Parma.

scopri di piùesami di stato