Corso di Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate - Università degli Studi di Parma

Se il mondo dello sport, dell'esercizio fisico e in generale
della salute dell’uomo è la tua passione, questo è
il corso che fa per te.
Potrai unire il sapere universitario con la competenza e l'esperienza
proveniente dal mondo dello sport grazie alla collaborazione con i Comitati Olimpici Nazionali (CONI, CIP), Federazioni Sportive Nazionali e il Centro Universitario Sportivo di Parma (CUS).
Sono previsti corsi teorici/pratici in sede e attività di tirocinio da svolgere presso strutture esterne, nazionali e/o internazionali, coerenti con le finalità formative del Corso di Laurea.

Il percorso formativo si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze necessarie per la gestione, organizzazione e conduzione delle attività motorie rivolte alla popolazione generale, con o senza patologie congenite e/o acquisite, e agli atleti di tutte le fasce d'età.

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-67
120 crediti

5028

codice corso
Immagine generica

Avvisi dal corso


Corso di Studio
BLENDED INTENSIVE PROGRAM

L'Università di Parma propone un BLENDED INTENSIVE PROGRAM organizzato all'interno di EU GREEN.

Il corso riguarda "Artificial Intelligence in Health and Sport" e prevede due fasi di lezioni:

  • fase in presenza, 17-21 giugno 2024 (tutti i giorni ci saranno lezioni con docenti italiani e stranieri dalle 9 alle 17)
  • fase online, 24 giugno - 12 luglio 2024 (circa 10 lezioni da seguire online. Le date e gli orari precisi devono ancora essere stabilite)

Al programma parteciperanno 20 studenti provenienti dalle 8 sedi partner dell'EU GREEN. La partecipazione al programma è aperta agli studenti di scienze motorie della laurea triennale e magistrale.

La partecipazione prevede una selezione fino ad un massimo di 15 studenti dall'Università di Parma. 

È fondamentale la conoscenza della lingua inglese. 

Il corso può essere convertito in crediti ADE.

Per informazioni consultare il sito 

I Blended Intensive Programmes 2023/2024 | Università degli studi di Parma (unipr.it)

Per la registrazione usare il link 

https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=xUsGu6i37EG6vte-s_rrHJnA5ZtQoFhIjypoi_gJpkxUNTFEVDRIVUZCMUZVUDNRS1Y4RDcwMFFRTCQlQCN0PWcu

Per ulteriori informazioni scrivere al Prof. Condello.


Corso di Studio
Seminario online internazionale - attività ADE

Possibilità di seguire il seminario online organizzato dall'European Athlete Student - The Dual Career Network 

Titolo seminario: 13th EAS Online Cafè “University Sports - From Active Lifestyles to Dual Career” 

Data e orario: lunedì 22 aprile ore 12:00-13:00.

Link per la registrazione: 

https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_8zTDrVPST-SnwYB395Ynfg#/registration

Per maggiori informazioni

https://www.dualcareer.eu/13th-eas-online-cafe/

https://discoveru.eusa.eu/

La partecipazione al seminario può essere valorizzata con 0,5 CFU di attività didattiche elettive (ADE).

Per ottenere i crediti ADE sarà necessario:

  • effettuare la registrazione all'evento, utilizzando indirizzo e-mail istituzionale
  • accedere all'evento con indirizzo e-mail istituzionale e riportando nome, cognome, matricola + UNIPR
  • fornire l'autodichiarazione di partecipazione secondo le normali istruzioni ADE

L'avvenuta partecipazione all'evento sarà verificata attraverso il controllo degli ingressi e delle uscite da parte dei partecipanti.


Corso di Studio
Corso a scelta - Evoluzione della ricerca scientifica su sport e allenamento

Si comunica che le attività a scelta dello studente:

  • 1011557 - EVOLUZIONE DELLA RICERCA SCIENTIFICA SU SPORT E ALLENAMENTO 1 (1 CFU)
  • 1011558 - EVOLUZIONE DELLA RICERCA SCIENTIFICA SU SPORT E ALLENAMENTO 2 (1 CFU)

sono state messe in calendario, quindi è possibile verificare date e orari.

Le attività fanno parte dell'offerta formativa del primo anno - secondo semestre, per l'acquisizione dei crediti degli insegnamenti a scelta libera o vincolata.

Si ricorda che:

  • la frequenza alle attività è obbligatoria al 100% per poter ottenere il credito per ogni singola attività.
  • è previsto un numero massimo di 20 iscritti.

Le due attività saranno sequenziali. Si consiglia vivamente, a chi fosse interessato, di seguirle entrambe per una migliore offerta del corso.

Sebbene le attività siano all'interno dell'offerta formativa del primo anno, è possibile la partecipazione anche degli studenti del secondo anno, previa richiesta al docente responsabile. 

Cordialmente

Prof. Giancarlo Condello


Agg.
Corso di Studio
SEMINARI

Si allega la locandina dei seminari che si terranno nelle seguenti date:
- Martedì 23 aprile
- Lunedì 13 maggio

Locandina

Agg.
Corso di Studio
Seminario CURIAMO con la Ricerca 2024

Trasmettiamo un'iniziativa utile per gli studenti dei corsi di Laurea in Scienze Motorie, promossa da SISMES (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive), unica società scientifica istituzionale.
Gli studenti potranno associarsi gratuitamente come "soci junior", e partecipare alle numerose iniziative promosse dalla SISMES. 

Di seguito il link del sito e quello delle adesioni:
https://www.sismes.org/
https://www.sismes.org/soci/


Agg.
Corso di Studio
Webinar SPORT E INTEGRAZIONE in condivisione con il Ministero del Lavoro e politiche sociali-DG Immigrazione

Il webinar SPORT E INTEGRAZIONE si svolgerà, con la collaborazione della Scuola dello Sport di Sport e Salute, il giorno 7 febbraio ’24 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 sul canale Teams, al seguente LINK


Corso di Studio
AVVISO PER GLI STUDENTI DEI CDS IN SCIENZE MOTORIE – OPPORTUNITA’ ADE

Si avvisano i gentili Studenti che il CUS Parma organizza una serie di eventi sportivi di ATLETICA LEGGERA per i prossimi mesi, rivolti sia ai giovanissimi che agli atleti assoluti. Gli Studenti dei CdS possono partecipare all’organizzazione durante gli eventi.

Per ciascuna attività sarà riconosciuto 1 CFU ADE.

Di seguito le opportunità:

n. 8 studenti SABATO 03 FEBBRAIO 2024 (PalaLottici, via Po) dalle 14.00 alle 20.00 (modulo 6 ore)

n. 8 studenti DOMENICA 04 FEBBRAIO 2024 (PalaLottici, via Po) dalle 11.00 alle 17.00 (modulo 6 ore)

n. 8 studenti SABATO 17 FEBBRAIO 2024 (PalaLottici, via Po) dalle 14.00 alle 20.00 (modulo 6 ore)

n. 8 studenti DOMENICA 18 FEBBRAIO 2024 (PalaLottici, via Po) dalle 13.00 alle 19.00 (modulo 6 ore)

n. 8 studenti SABATO 24 FEBBRAIO 2024 (PalaLottici, via Po) dalle 14.00 alle 20.00 (modulo 6 ore)

n. 8 studenti DOMENICA 25 FEBBRAIO 2024 (PalaLottici, via Po) dalle 13.00 alle 19.00 (modulo 6 ore)

n. 8 studenti DOMENICA 03 MARZO 2024 (PalaLottici, via Po) dalle 10.00 alle 16.00 (modulo 6 ore)

n. 6 studenti DOMENICA 07 APRILE 2024 (PalaLottici, via Po) dalle 08.00 alle 14.00 (modulo 6 ore)

n. 6 studenti DOMENICA 07 APRILE 2024 (PalaLottici, via Po) dalle 04.00 alle 20.00 (modulo 6 ore)

 

Per info e adesioni: info@cusparma.it

Referente organizzativo: LUIGI PASSERINI


Corso di Studio
Dual Career

Dear Friends of Dual Career,

The 11th EAS Cafè “A talk on Dual Career” (Speaking the language of Dual Career) will be organized on December 12, 2023 at 14:00 CET in cooperation with the consortium (Belgium, Denmark, Ireland, Italy, Malta, Serbia, Slovenia) involved in the Erasmus + Sport European Project BRAVA-DC “BRAnd Values Alignment through Dual Career” . 

Please Register here.

 

Zoom Link: https://us06web.zoom.us/j/3523789788?pwd=ZjNKRlUzblQxTUZVRjlMY2gwbDlzdz09 

(Meeting ID: 352 378 9788, Passcode: 4K1ck0)


Corso di Studio
Bando unico per la Mobilità Europea ed Internazionale a fini di studio - A.A. 2024/2025

Agg.
Corso di Studio
COMPILAZIONE PIANO DEGLI STUDI – ESSE3 – a.a. 2023-24

Tutti gli studenti in corso dovranno presentare il piano degli studi in modalità on line mediante il sistema ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do).

Si ricorda che per accedere al sistema ESSE3 è necessario utilizzare le proprie credenziali di Ateneo (del tipo <nome.cognome>@studenti.unipr.it e relativa password) rilasciate al momento dell’immatricolazione.

Il piano potrà essere presentato una sola volta nel periodo: 13 novembre 2023/12 gennaio 2024.

Eventuali modifiche ai piani presentati on line potranno essere effettuate sempre mediante il sistema ESSE3 dal 4 marzo 2024 al 5 aprile 2024. La presentazione riguarderà solo gli insegnamenti del proprio anno di corso.

Si sottolinea che la presentazione del piano di studio on-line è obbligatoria e propedeutica a successive attività (tra le quali: iscrizione agli appelli, verbalizzazione degli esami, rilevazione dell’opinione degli studenti). È possibile presentare on line solo piani di studio conformi ai regolamenti didattici, che saranno automaticamente approvati.


Corso di Studio
FRONT OFFICE - TUTORATO STUDENTI

Si avvisano i Gentili Studenti dei CdS in Scienze Motorie che da mercoledì 8 marzo p.v. sarà attivo il Front Office – Tutorato Studenti per richiedere supporto e indicazioni relative ai CdS. Il Front Office sarà disponibile il lunedi e il mercoledì, ore 10-13, al link riportato di seguito

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a5d8d8bccfe4047c4b62fb071942a178c%40thread.tacv2/conversations?groupId=e5c39e85-8169-42d2-8cda-5b34593298e1&tenantId=bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c


Agg.
Corso di Studio
Corso FORMAZIONE SICUREZZA

Da quest'anno gli studenti possono iscriversi al corso sulla sicurezza in autonomia collegandosi alla piattaforma Elly

Per Scienze motorie il corso è facoltativo e vengono riconosciuti solo 2 CFU per chi segue i primi 3 moduli. Alla fine di ogni modulo, superato il test, gli studenti devono scaricare l'attestato.

Maggiori informazioni sulla pagina Elly del sito di Dipartimento. 

Per altre informazioni: Dott.ssa Maria Giovanna Troglio mariagiovanna.troglio@unipr.it


Agg.
Corso di Studio
CORSO SICUREZZA

E’ disponibile la nuova piattaforma di erogazione dei corsi per la sicurezza: si deve collegare al link https://elly2022.sicurezza.unipr.it/ con le sue credenziali di Ateneo, effettuare il login, entrare nel box “Corsi per studenti”, poi in quello del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, dove troverà tutti i moduli del corso, ai quali si può iscrivere autonomamente.
Si ricorda di scaricare l'attestato.

Per eventuali problemi o richieste di informazioni rivolgersi a mariagiovanna.troglio@unipr.it e a maurizio.conca@unipr.it

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

Telefono +39 0521 033700
Email segreteria.medicina@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager per la qualità della didattica:
Maria Lucrezia Giorgetta

Telefono +39 0521 903745
Email servizio didattica.dimec@unipr.it 
Email del Manager marialucrezia.giorgetta@unipr.it 

Referente assicurazione qualità

Prof. Giancarlo Condello
Email giancarlo.condello@unipr.it

Studenti tutor

Dott.ssa Maria Cristina Barilla
Email mariacristina.barilla@studenti.unipr.it