Corso di Servizio sociale - Università degli Studi di Parma

Il percorso formativo è caratterizzato dalla pluralità degli assetti disciplinari (dalla sociologia, alla psicologia e alla pedagogia; dal diritto all’economia; dalle teorie ai metodi propri del servizio sociale). A tal fine, i moduli didattici relativi all'area professionale si avvalgono anche di professionisti esperti. La qualità della didattica è curata anche attraverso l’offerta di laboratori, incontri di approfondimento ed esercitazioni, allo scopo di offrire agli studenti, oltre ad una solida preparazione teorica, un approccio anche casistico e pratico, che riscuote un elevato gradimento. Il Corso mantiene rapporti costanti con il mondo del lavoro, sia attraverso la rete delle convenzioni per i tirocini professionali, sia attraverso l'offerta formativa complementare, che consente di sperimentare forme di didattica interattiva. Dal confronto con l’associazionismo sociale, in particolare, sono nate iniziative che riguardano la didattica per testimonianze, la pratica delle lezioni aperte e la possibilità di far sperimentare agli studenti vere e proprie esperienze di ricerca sul campo.

Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-39
180 crediti

3006

codice corso
Immagine generica

Avvisi dal corso


Agg.
Corso di Studio
LA GIUSTIZIA RIPARATIVA INCONTRA I SERVIZI DEL TERRITORIO

ll CIRS in collaborazione con l'Az. Usl di Parma organizza il seminario 

LA GIUSTIZIA RIPARATIVA INCONTRA I SERVIZI DEL TERRITORIO 

che si terrà il 22 ottobre 2024 dalle 14.30 alle 17.30 in  Aula dei Cavalieri 

Sede centrale  - Università di Parma 

Via Università, 12, Parma

 

Il seminario, ad ingresso libero, intende far incontrare e dialogare i servizi sociali, educativo-formativi e sanitari con mediatori dei Centri di Giustizia Riparativa del territorio.

Dopo i saluti di Veronica VALENTI,  componente del CIRS - Università di Parma e Garante dei diritti delle persone private della libertà personale - Comune di Parma, la presentazione del seminario è affidata a Maria INGLESE e Germana VERDOLIVA, Ausl Parma.

Seguono le relazioni di Chiara SCIVOLETTO, Docente di Sociologia giuridica e  della devianza  Università di Parma, Anita LOMBARDI, Funzionario della Professionalità di Servizio Sociale, Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterna Forlì-Cesena, Ministero della Giustizia, Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, Valentina FANELLI, Funzionario della professionalità di Servizio Sociale presso l’USSM di Bologna Caterina PONGILUPPI, Mediatrice penale, cooperativa Ovile di Reggio Emilia.

Segue poi un DIALOGO CON I PARTECIPANTI E CON I RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI a cui prendono parte Ettore BRIANTI, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Parma, Pietro PELLEGRINI, Direttore DAI-SMDP Ausl Parma, Noemi PASSARO, Funzionario della professionalità di Servizio Sociale, Responsabile area programmazione, monitoraggio e coordinamento UIEPE Bologna, referente inter- distrettuale di Giustizia Riparativa, Pier Paolo ERAMO, Preside Liceo Romagnosi di Parma, Roberta COLOMBINI, Responsabile progetti di giustizia di comunità, CSV Emilia -ODV, Sede di Parma.

Il dibattito sarà l'occasione per discutere sulla recente introduzione della disciplina della  Giustizia Riparativa: una  sfida ed una  opportunità  per  tutti  gli attori istituzionali coinvolti  con particolare riguardo ai servizi sociali, educativi, scolastici ed all'associazionismo. 


Corso di Studio
Dal 7 ottobre 2024 - compilazione Piano degli Studi (su Esse3)

Il Corso di laurea comunica che dal 7 ottobre 2024 le studentesse e gli studenti "in corso" devono compilare, su Esse3, il Piano degli studi on line >>> Maggiori informazioni


Agg.
Corso di Studio
Progetto "Tandem" di scambio linguistico italiano-inglese (con studenti del Boston College)

Al fine di favorire l'apprendimento della lingua inglese da parte di Studenti e Studentesse, i Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali intendono proseguire, come negli anni scorsi, con il progetto "Tandem" di scambio linguistico italiano-inglese. >>> Maggiori informazioni


Corso di Studio
Progetto OR.I.oNE: un video per aiutare giovani adulte e adulti caregiver a uscire dall’invisibilità

Chi è un caregiver? Questo il titolo del video con cui prende vita il progetto OR.I.oNE. Finalità del video è aiutare i caregiver a riconoscersi come tali, uscendo dall’invisibilità.

>>>Maggiori informazioni


Corso di Studio
“Gli esami non finiscono mai” - Incontri di orientamento post-laurea a.a. 2024-25 - primo semestre

Riprende il ciclo di incontri di orientamento “Gli esami non finiscono mai” per gli studenti degli ultimi anni dei corsi di laurea del Dipartimento. In particolare, nel primo semestre dell'a.a. 2024/2025 si svolgeranno dodici appuntamenti in cui saranno illustrati diversi percorsi post-laurea.

Maggiori informazioni


Agg.
Corso di Studio
Offerta di stage retribuito presso  CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

Offerta di stage retribuito presso  CRÉDIT AGRICOLE ITALIA, con sede a Parma, di durata semestrale, rivolto a laureati/e da non oltre un anno in Servizio sociale e in Programmazione e gestione dei servizi sociali. 

Per informazioni sul Gruppo CAI e sul programma di stage, consultare la brochure allegata.

Docente di riferimento: chiara.scivoletto@unipr.it

Presentazione_CAI_Atenei.pdf

Corso di Studio
Iniziative post lauream

I laureati e i laureandi possono rimanere aggiornati sulle attività organizzate dal Corso di studi (corsi di aggiornamento professionale, master, tirocini post lauream...) compilando questo form on line.

 

Avvisi dai docenti


Agg.
PEDRABISSI Stefania
Ricevimento A.A. 2024/2025

Si comunica che per l'A.A. 2024/2025 la prof.ssa Stefania Pedrabissi svolgerà l'attività di ricevimento il mercoledì alle ore 13.30 in presenza, previo apputamento concordato via mail. Sarà comunque possibile fissare un incontro via Teams in altro giorno della settimana, sempre previo apputamento con la Docente, via mail.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.giurisprudenza@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Francesca Nori
T.+39 0521 034581
E. servizio  giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager francesca.nori@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Paola Torretta
E.  paola.torretta@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Vincenza Pellegrino
E. vincenza.pellegrino@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Chiara Scivoletto
E. chiara.scivoletto@unipr.it

Commissione della didattica

E. commissionedidatticaserviziosociale@unipr.it 

 

 

 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Stefania Fucci
E. stefania.fucci@unipr.it
 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Maria Giovanna Greco
E. raq.serviziosociale@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirociniserviziosociale@unipr.it

Studenti tutor

link: studenti tutor