Requisiti accesso

Per l'ammissione al Corso di Laurea magistrale in Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali occorre essere in possesso di una Laurea di I livello di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Non è ammessa l’iscrizione con debiti formativi.

Per l'accesso al Corso di Laurea magistrale è, inoltre, richiesto il possesso di requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione personale, dimostrando di aver acquisito nozioni di base nelle discipline matematiche, fisiche, chimiche e biologiche.

Ulteriori norme riguardanti l'accesso sono riportate di seguito e nel documento "REQUISITI DI AMMISSIONE E DOMANDA DI VALUTAZIONE" (da leggere con attenzione).

 

Extracomunitari ammissibili: n. 5 di cui 1 di nazionalità cinese (Progetto Marco Polo).

Modalità di ammissione

Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale è richiesto il possesso di requisiti curriculari e un'adeguata preparazione personale.

I requisiti curriculari riguardano:

a) il possesso di Laurea nella Classe L-2 (Biotecnologie) oppure b) il possesso di altro certificato di Laurea di ambito scientifico con un numero minimo di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) complessivi (documentati dal certificato di Laurea e degli esami sostenuti) distribuiti tra i settori MAT, FIS, CHIM, BIO, o altri settori aventi diversa denominazione, ma ritenuti equivalenti per quanto riguarda i contenuti generali.

È vivamente consigliata la conoscenza della lingua inglese di livello B1.

L'ammissione al corso di Laurea Magistrale è in ogni caso subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curricolari indicati, all'accertamento dell’ADEGUATA PREPARAZIONE DEL CANDIDATO che verrà effettuata attraverso l'analisi del suo curriculum, al quale potrà seguire un colloquio orale/prova scritta, secondo le modalità indicate nel documento "REQUISITI DI AMMISSIONE E DOMANDA DI VALUTAZIONE" (da leggere con attenzione).

 

SCADENZE

DOMANDE DI VALUTAZIONE DEI REQUISITI CURRICULARI E DELL’ADEGUATEZZA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE: potranno essere inviate a partire dalle ore 12:00 del 15 giugno 2023 alle ore 12:00 del 14 ottobre 2023

IMMATRICOLAZIONI: dalle ore 9:00 del 13 luglio 2023 alle ore 12:00 del 20 ottobre 2023

Sono ammesse preiscrizioni di laureandi sotto condizione entro il 20/10/2023 con l’obbligo di perfezionare l’immatricolazione entro il 31/12/2023

Per maggiori dettagli vedere i punti 5 e 6 del documento "REQUISITI DI AMMISSIONE E DOMANDA DI VALUTAZIONE".

 

MODALITA’ GENERALI DI ISCRIZIONE

La procedura di immatricolazione è esclusivamente on line e si effettua dall’home page del sito web dell’Università www.unipr.it alla voce “Iscrizioni On line”.

 

DOMANDA DI PREISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Lo studente iscritto ad un Corso di Laurea triennale nell’a.a. 2021-2022 che intende laurearsi entro tale anno accademico e proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale, deve presentare domanda on-line di pre-iscrizione entro il 20 ottobre 2023.

A seguito di tale preiscrizione, il laureando è ammesso a frequentare gli insegnamenti del Corso di Laurea magistrale in qualità di studente uditore. Lo studente pre-iscritto non può acquisire crediti formativi del Corso di Laurea magistrale, finché non abbia conseguito il titolo di Laurea. Per attivare tale posizione, il laureando è tenuto al pagamento di una tassa di preiscrizione di 50 € non rimborsabile.

Conseguita la Laurea, lo studente potrà perfezionare l’iscrizione al Corso di Laurea magistrale con il pagamento delle tasse universitarie.

Il pagamento e la conseguente iscrizione, dovranno essere effettuate, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre 2023.

Iscrizione PART TIME

Dall’anno accademico 2015-2016 all’Università di Parma è stata introdotta la figura dello studente part time. 

Maggiori dettagli si possono trovare nel Regolamento di ateneo per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale

Il piano degli studi per gli studenti part time è consultabile nell'allegato del Regolamento Didattico del Corso di Studio.