Corso di Scienze infermieristiche e ostetriche - Università degli Studi di Parma

Il corso vanta un forte e sempre crescente indice di attrattività per la valenza formativa delle lezioni teoriche caratterizzate da vocazione multidisciplinare nei seguenti campi di interesse: area del management, area della ricerca, area della formazione e della didattica e area clinica avanzata (esperienze di direzione clinica infermieristica/ostetrica).

Allo stesso tempo, grande importanza viene assegnata alle esperienze di tirocinio, come positivamente rilevato dalle valutazioni di studenti e laureati; sono previste, infatti, esperienze di tirocinio in linea con gli indirizzi prioritari del corso e organizzati in affiancamento 1:1 a figure apicali dello specifico profilo professionale.

Durante il percorso è possibile avvalersi del costante supporto di un tutor didattico di riferimento che seguirà ogni studente e studentessa dall’immatricolazione alla laurea.

La frequenza alle lezioni teoriche è obbligatoria per il 60% di ogni blocco (o corso integrato), al fine di permettere l’ingresso anche di studenti lavoratori.

L’Ateneo mette a disposizione annualmente borse di studio per gli studenti che desiderano sperimentarsi in attività di tutorato studentesco.

Laurea magistrale professioni sanitarie
Prova di ammissione a livello nazionale
corso in Italiano
classe LM/SNT1
120 crediti

5050

codice corso
Immagine generica

Avvisi dal corso


Corso di Studio
Comunicazione Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS)

Gentilissime studentesse e gentilissimi studenti,

la presente comunicazione per informarvi che all’interno del Dipartimento di Medicina e Chirurgia è attiva la Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS). Tale Commissione, costituita da un ugual numero di docenti e studenti rappresentativi dei corsi di studio incardinati nel DIMEC, rappresenta un osservatorio permanente delle attività didattiche, monitorando l’offerta formativa e la qualità della didattica e dei servizi di supporto. Ha un ruolo di valutazione indipendente e opera lungo tutto l’arco temporale dell’anno per offrire un canale di ascolto agli studenti e raccogliere eventuali segnalazioni.

A tal proposito si ricorda che la CPDS del Dipartimento di Medicina e Chirurgia ha attivato sul sito di dipartimento lo “Sportello segnalazioni studenti” attraverso il quale è possibile segnalare le criticità/irregolarità riscontrate nel percorso di studio o inviare suggerimenti semplicemente mandando una mail ad uno dei membri della componente studentesca della CPDS i cui nominativi con le rispettive mail sono indicati alla pagina: Commissione Paritetica Docenti-Studenti | Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

Lo “Sportello segnalazioni studenti” è un importante strumento per promuovere il coinvolgimento degli studenti nei processi di miglioramento della qualità della didattica, in qualità di fruitori dei percorsi di formazione e dei servizi a supporto. Vi invitiamo pertanto ad utilizzarlo segnalando  alla componente studentesca della CPDS le criticità riscontrate. Ogni segnalazione sarà trattata nel più stretto riserbo.

La Coordinatrice della CPDS

Prof.ssa Paola Mozzoni


Corso di Studio
Orario di apertura Biblioteca di Medicina e Chirurgia

Si comunica che è stato ampliato l'orario di apertura al pubblica della Biblioteca di Medicina e Chirurgia (via Gramsci 14 - Parma).

Di seguito il nuovo orario di apertura: 

Dal 16 ottobre 2024 al 15 aprile 2025:
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 23
sabato e domenica dalle 10 alle 18

Dal 16 aprile al 14 ottobre 2025:
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 24
sabato e domenica dalle 10 alle 18

Info e contatti:
tel. 0521 033009
e-mail bibmed@unipr.it

Avvisi dai docenti


Agg.
PEDRABISSI Stefania
Ricevimento A.A. 2024/2025

Si comunica che per l'A.A. 2024/2025 la prof.ssa Stefania Pedrabissi svolgerà l'attività di ricevimento il mercoledì alle ore 13.30 in presenza, previo apputamento concordato via mail. Sarà comunque possibile fissare un incontro via Teams in altro giorno della settimana, sempre previo apputamento con la Docente, via mail.

Contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Giuseppe Pedrazzi
E. giuseppe.pedrazzi@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso / in uscita

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Tutor didattico

Dott. Luigi Baldini
E. luigi.baldini@unipr.it

Dott.ssa Ancuta Lupascu
E. ancuta.lupascu@unipr.it

Delegato Erasmus scambi internazionali

Dott. Luigi Baldini
E. lbaldini@ao.pr.it

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Dott.ssa Elisa Vetti
E. elisa.vetti@unipr.it 

Referente Tirocini formativi

Dott.ssa Emma Galante
E. emma.galante@unipr.it