Corso di Scienze biomediche traslazionali - Università degli Studi di Parma

Il corso in Scienze Biomediche Traslazionali fa parte del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, selezionato dal MIUR come "Dipartimento di Eccellenza" (unico a Parma) e sostenuto con un finanziamento quinquennale straordinario. Anche per questo, il corso in SBT ha le risorse umane ed economiche per offrirvi strumenti teorici e metodologici solidi e aggiornati che vi consentiranno di svolgere con competenza la professione di biologo.

Studiare e laurearsi nel corso di studio in Scienze Biomediche Traslazionali significa acquisire le basi culturali e metodologiche necessarie ad occuparsi dei processi vitali che caratterizzano un organismo complesso come quello umano, in condizioni normali e patologiche…e farlo con un approccio integrato! Utilizzare un approccio integrato significa studiare una funzione vitale seguendo un percorso che attraversa livelli di complessità progressivamente maggiori, partendo dai meccanismi molecolari/cellulari che rappresentano i mattoni essenziali dell’esplicarsi di una funzione, per arrivare all’organo, al sistema e su fino all’organismo intero. Un organismo che vive, si comporta, si adatta all’ambiente, si ammala, guarisce e invecchia.

Occuparsi di biomedicina, soprattutto in una prospettiva di salvaguardia della salute umana, è un obbiettivo molto affascinante, ma anche piuttosto complesso. Per questo chi si occupa di biologia applicata alla medicina deve non soltanto affondare le sue radici nelle conoscenze scientifiche più moderne e multidisciplinari, ma anche sviluppare la capacità di utilizzarle con spirito critico e con senso di responsabilità.

Il CdS in SBT ha dunque l’obiettivo ambizioso di fornirvi queste articolate conoscenze e competenze. Un obiettivo che proviamo a raggiungere trasmettendovi una preparazione culturale solida ed integrata nella biologia di base e nei diversi settori della biologia applicata e provando a trasferirvi abilità metodologiche e strumentali per raccogliere, analizzare e interpretare i dati sperimentali. Inoltre, abbiamo l’aspirazione di aiutarvi a costruire la capacità di lavorare in autonomia, passando da iniziali imitatori-esecutori a professionisti in grado di assumere responsabilità e leadership e di valorizzare il lavoro di squadra.

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-6
120 crediti

5071

codice corso
Immagine generica

Avvisi dal corso

12/10/2022 - 11:36
Corso di Studio
Attivazione dello "Sportello tirocinio"

Nell’ambito della U.O. Tirocini è attivato uno “Sportello tirocinio” rivolto ai propri studenti che nel piano di studi hanno inserito tale attività.

Il servizio si pone come obiettivo quello di effettuare le seguenti attività:

- colloqui conoscitivi di orientamento degli studenti alla scelta del tirocinio curriculare;

- consulenza nella stesura di cv per l’autocandidatura;

- consulenza nella preparazione al colloquio aziendale;

- intermediazione domanda/offerta di tirocinio curriculare tra studenti e aziende;

- promozione dei tirocini, in collaborazione con i Dipartimenti, nell’ottica di valorizzare il metodo educativo “dell’imparare facendo”, sfruttando il contributo formativo offerto da imprese, enti pubblici e terzo settore.

Gli studenti interessati possono prenotare un appuntamento on line, inviando una mail a sportello.tirocinio@unipr.it

Si raccomanda tuttavia di seguire con attenzione innanzitutto e principalmente le indicazioni relative al TIROCINIO contenute nel sito del proprio corso di studio (alla voce STUDIARE – TIROCINIO).

 

U.O. Tirocini

Università di Parma

(tirocini@unipr.it)

22/09/2022 - 08:47
Corso di Studio
JOB DAY di ATENEO

Il JOB DAY 2022 a cui hanno aderito 115 realtà aziendali pubbliche e private, si terrà nei giorni 26 e 27 ottobre, con modalità mista, sia in presenza che online.

Il 26 ottobre la giornata si svolgerà in presenza, in alcuni plessi del Campus Scienze e Tecnologie di Via Langhirano: le imprese partecipanti incontreranno studenti e laureati sia attraverso le singole presentazioni aziendali sia mediante incontri one to one presso i 115 stand appositamente allestiti.

Il 27 ottobre invece sarà dedicato interamente ai colloqui di selezione a cura delle realtà aziendali partecipanti effettuati in modalità online tramite l’utilizzo del modulo Gestione Eventi del CONSORZIO ALMA LAUREA versione M.I.T.O.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

T. +39 0521 905613
E. didattica.scvsa@unipr.it

Manager della didattica:
Dott.ssa Claudia Caselli

T. +39 0521 906623
E. claudia.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Andrea Sgoifo
E. andrea.sgoifo@unipr.it

Presidente vicario

Prof.ssa Bianca Maria Rotoli
E. biancamaria.rotoli@unipr.it

 

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Monia Savi
E. monia.savi@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Referente per studenti con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof.ssa Paola Goffrini
E. paola.goffrini@unipr.it

Referente della Commissione Mobilità Internazionale

Prof. Luca Carnevali
E. luca.carnevali@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof.ssa Bianca Maria Rotoli
E. biancamaria.rotoli@unipr.it

Tirocini formativi

Prof.ssa Cristina Dallabona
E. cristina.dallabona@unipr.it

Prof.ssa Laura Giovati
E. laura.giovati@unipr.it

Studenti tutor

Gambetta Sara