Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico
Naviga per dipartimento
Un corso dalla lunga e consolidata tradizione a livello nazionale e internazionale, frutto di una fitta rete di relazioni intessute nel tempo con le istituzioni culturali cittadine. Proprio in una città spesso ai vertici delle classifiche nazionali per la qualità del vivere, grazie alla contiguità con il polo culturale e museale della Pilotta, riusciamo a unire teoria e sperimentazione sui materiali nei campi dell’arte moderna e contemporanea, del cinema, della musica e del teatro.
Il Corso di Laurea in Civiltà e Lingue Straniere Moderne mira a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di due lingue straniere europee, nonché del patrimonio culturale delle civiltà di cui esse sono espressione, e una buona competenza di una terza lingua. Ulteriori dettagli nella pagina di presentazione del corso.
Il corso di studio in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative (classe L-20) è un percorso triennale di primo livello (Laurea) che forma figure professionali capaci di agire nel mondo della comunicazione contemporanea e di rapportarsi in modo consapevole e maturo con questo complesso universo. In modo particolare la struttura del corso è pensata per concentrarsi principalmente sui versanti visivi, performativi e mediali dei sistemi comunicativi.
Quattro curricula – classico e archeologico, moderno, storico e umanistico-digitale – che ti permetteranno già dal primo anno di scegliere il percorso formativo più vicino ai tuoi interessi e alle tue passioni.
Un corso che offre una didattica di qualità, come dimostra la sua stabile collocazione ai vertici della valutazione degli studenti. Ma anche un corso innovativo: per diversi insegnamenti potrai optare per una modalità di didattica mista, a distanza e in presenza, il tutto in un contesto che favorisce lo studio e la ricerca grazie all’ottimale rapporto numerico docenti/studenti, all'attenzione alle nuove tecnologie, ai servizi offerti in termini di aule, biblioteche e laboratori e agli stretti contatti con le più importanti istituzioni culturali del territorio.
Il Corso di Studio in Scienze dell'educazione e dei processi formativi (classe L-19) è un percorso triennale di primo livello (Laurea) che consente di conseguire una solida cultura di base nelle scienze dell'educazione e di sviluppare competenze interdisciplinari.
Il Corso di laurea triennale in Studi Filosofici, strutturato in un unico curriculum, persegue l'obiettivo primario di fornire una solida conoscenza di base in tutte le aree della filosofia e della storia della filosofia. Nell’offerta formativa del Corso potrai trovare insegnamenti innovativi e una grande attenzione alle problematiche del mondo contemporaneo.
Studiare filosofia a Parma significa usufruire di una didattica di alta qualità e di un rapporto ottimale tra studentesse/i e docenti. Potrai sperimentare modalità di didattica mista, in presenza e da remoto, con la videoregistrazione di molti insegnamenti e potrai usufruire di numerosi servizi, che ti permetteranno di essere seguito in ogni momento del tuo percorso. Ti troverai in un contesto accogliente e inclusivo, pieno di attività e iniziative, molte delle quali promosse anche dagli studenti.
Per queste caratteristiche, il Corso di laurea in Studi filosofici riscuote un grado di apprezzamento particolarmente elevato tra le studentesse e gli studenti di Parma.
Il Corso "InLIST" offre a chi intenda interessarsi della lingua e della cultura dei Sordi italiani, e lavorare in relazione con tale Comunità, di approfondire LIS e LIST nei più diversi aspetti (linguistico, storico, socio-antropologico, psico-pedagogico, legislativo, culturale) per formare professionisti adeguati a ogni sfida richiesta dai diversi frangenti lavorativi, anche in relazione alla vocazione del territorio e alle sue possibili evoluzioni.
La formazione acquisita durante il percorso di studio consentirà di applicare le conoscenze teoriche acquisite direttamente nel mondo del lavoro con competenze di elevato profilo professionale, in una formazione attenta a concordare la solidità scientifica dei contenuti alla spendibilità nel mondo del lavoro, con circa un terzo della formazione (50 CFU) costituito dal tirocinio formativo.
Si segnala la possibilità del corso part time, formula sicuramente utile per chi già abbia un’attività professionale in atto.
Doppio titolo con Universitat Passau - Germania
Un Corso che propone un approccio multidisciplinare che ti permetterà di comprendere e interpretare nella loro complessità i problemi attuali, considerati in prospettiva internazionale. Un corso che si caratterizza per l’attenzione alla qualità della didattica, sempre più orientata a un approccio laboratoriale e che riscuote un elevato gradimento tra studentesse e studenti. In un contesto caratterizzato da una spiccata vitalità e intraprendenza degli iscritti, che - partendo dagli stimoli delle lezioni – organizzano numerose iniziative, spesso in collaborazione con i docenti, lo studente acquisisce competenze e conoscenze che aprono a svariate opportunità occupazionali e prospettive di studio in Corsi di laurea magistrale.
Il percorso formativo è caratterizzato dalla pluralità degli assetti disciplinari (dalla sociologia, alla psicologia e alla pedagogia; dal diritto all’economia; dalle teorie ai metodi propri del servizio sociale). A tal fine, i moduli didattici relativi all'area professionale si avvalgono anche di professionisti esperti. La qualità della didattica è curata anche attraverso l’offerta di laboratori, incontri di approfondimento ed esercitazioni, allo scopo di offrire agli studenti, oltre ad una solida preparazione teorica, un approccio anche casistico e pratico, che riscuote un elevato gradimento. Il Corso mantiene rapporti costanti con il mondo del lavoro, sia attraverso la rete delle convenzioni per i tirocini professionali, sia attraverso l'offerta formativa complementare, che consente di sperimentare forme di didattica interattiva. Dal confronto con l’associazionismo sociale, in particolare, sono nate iniziative che riguardano la didattica per testimonianze, la pratica delle lezioni aperte e la possibilità di far sperimentare agli studenti vere e proprie esperienze di ricerca sul campo.
Doppio titolo con Pontificia Universidade Catolica do Rio Grande do Sul - Brasile
Dual Degree in "LLM in Corporate Law and Finance" o in "General LLM with Concentration in Human Rights and Dignity Law" con la Widener University Delaware Law (Delaware - USA)
Un corso che fornisce una preparazione al giurista moderno, già ben orientata verso diversi sbocchi professionali, pure sul piano internazionale. Un corso, che, anche grazie al supporto delle istituzioni giuridiche cittadine, propone una formazione di qualità, specialmente basata sul metodo casistico, seminariale e laboratoriale: in un clima di fruttuosa collaborazione con i docenti e con i compagni di corso, lo studente sperimenta l'approccio pratico alla realtà e acquisisce competenze concrete, non soltanto prettamente giuridiche, ma trasversali, da spendere sul piano lavorativo. Notevoli sono, infatti, i risultati occupazionali e di soddisfazione dei laureati in Giurisprudenza a Parma.
50% ingegnere, 50% manager. Anzi: 100% ingegnere e 100% manager. Queste sono le caratteristiche dei laureati in questo corso di Laurea che è dedicato a studiare e ad approfondire i legami sempre più forti che, nel mondo aziendale, si hanno tra variabili tecnologiche ed economico-organizzative. Il corso è organizzato su cinque curricula per una formazione ancora più specifica e focalizzata sulla vocazione degli studenti, e i suoi laureati sono tra le figure professionali più ricercate dalle aziende.
Il corso fornisce un’ampia e trasversale preparazione di base e, grazie al forte legame con le numerose industrie presenti sul territorio parmense, offre ottime opportunità di impiego nel settore alimentare, farmaceutico, logistico, impiantistico, energetico e non solo. Inoltre, occorre sottolineare che, anche nel contesto nazionale, la richiesta di ingegneri meccanici è estremamente elevata.
L’offerta formativa è ulteriormente arricchita dalla possibilità di effettuare periodi di studio all’estero e di entrare in contatto con il mondo del lavoro grazie allo svolgimento di un tirocinio curricolare.
Il corso di laurea si caratterizza come un corso di studio generalista nel settore dell’architettura, in grado di fornire basi teoriche ad ampio spettro, ma declinate con un taglio orientato alla sostenibilità e alla rigenerazione del patrimonio e del territorio. Il percorso formativo sottintende la volontà di creare una figura conforme a quanto richiesto dai settori più sviluppati del mondo delle costruzioni e del recupero edilizio e dagli ambiti pubblici per il controllo dell’edilizia, per la conservazione dell’esistente tutelato e per la gestione della città.
Enfatizzare il legame potenziale e attualmente espresso in modo marginale, tra cultura del progetto di design e sistema cibo, con uno sguardo a scenari di consumo, gestione, produzione e circolarità sistemica. Diventerai un designer! Saprai affrontare le esigenze del mondo produttivo, con un solido metodo progettuale, una capacità di effettuare scelte in base alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e con un bagaglio di strumenti tecnico-scientifici a supporto dei tuoi progetti.
L’ingegnere civile e ambientale ha un ruolo fondamentale nella società contemporanea occupandosi di diversi temi che riguardano la vita quotidiana. Si pensi alla progettazione, realizzazione, rilevamento e manutenzione delle opere strutturali degli edifici e delle infrastrutture; alla gestione delle risorse idriche; alla gestione e mitigazione dei rischi naturali e antropici; alla analisi delle interazioni tra il terreno e le opere. Il corso di laurea si pone l’obiettivo di formare figure tecniche di primo livello che siano in grado di contribuire al processo progettuale e costruttivo delle opere di ingegneria civile e ambientale.
Il Corso di laurea in "Ingegneria delle Tecnologie Informatiche" forma ingegneri informatici con forti competenze di base e ingegneristiche. Il corso contiene insegnamenti innovativi su temi dell’intelligenza artificiale e della cybersecurity, affiancati da corsi più tradizionali altamente formativi. Un percorso che asseconda le aspettative delle imprese, che richiedono laureati con competenze tipiche dell’ingegnere informatico ed in numero molto maggiore rispetto all’effettiva disponibilità.
Il Corso di laurea in "Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni", LIIET, rappresenta l’evoluzione di una consolidata tradizione ventennale dell'Università di Parma. A partire dall’a.a. 2021/22, la LIIET è organizzata per fornire, in particolare nei primi due anni di corso, competenze trasversali che vanno a completarsi il terzo anno in base alla scelta, da parte dello studente, di uno degli otto percorsi specialistici nei settori chiave dell’ingegneria dell’informazione.
Il Corso di laurea professionale in "Costruzioni, Infrastrutture e Territorio" (CIT) forma giovani professionisti esperti nei settori civile, edile, infrastrutturale e territoriale.
Il Corso fornisce competenze tecniche applicative avanzate che rispondono alle esigenze degli operatori nei settori delle costruzioni e della gestione del territorio.
Il piano degli studi prevede una formazione di base, con ampio spazio dedicato alle attività di laboratorio ed un tirocinio di 9 mesi da svolgere in azienda al 3º anno.
Questo nuovo corso interdipartimentale in Scienze e tecniche psicologiche per le sfide contemporanee si configura come un progetto innovativo che affronta le complesse sfide contemporanee attraverso un approccio multidisciplinare in cui le molteplici prospettive presenti nei Dipartimenti di Medicina e Chirurgia, di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e di Scienze Economiche e Aziendali sono integrate in modo sinergico.
Il Corso si caratterizza per alcuni elementi innovativi e distintivi quali: l’integrazione delle prospettive psicobiologica, cognitiva, evolutiva, socio-relazionale, organizzativa e clinico-dinamica; l’orientamento verso le sfide contemporanee, tra le quali ambiente, sostenibilità, resilienza, uso consapevole delle tecnologie, interculturalità, orientamento scolastico e professionale, inclusione, questioni di genere, coerentemente con gli obiettivi dell’Agenda 2030; la promozione di competenze richieste allo psicologo in equipe multiprofessionali; percorsi di apprendimento partecipativo e collaborativo e di confronto diretto con i docenti, attivati dalla didattica in presenza.
In linea con gli orientamenti dei Programmi dell’Unione Europea si soddisferanno i principi di uguaglianza delle opportunità, di cittadinanza attiva e di inclusione delle persone con fragilità fisica, psicologica e sociale, temporanea o permanente.
Se il mondo dello sport, del fitness e in generale
della salute dell’uomo è la tua passione, questo è
il corso che fa per te.
Potrai unire il sapere universitario con la competenza
proveniente dal mondo dello sport, anche
grazie alle convenzioni stipulate con il CUS Parma
(Centro Universitario sportivo), il CONI, il CIP
(Comitato Italiano Paralimpico) e molte altre federazioni
sportive.
Il percorso è finalizzato all'apprendimento degli aspetti fondamentali di specifiche discipline motorie e sportive per soggetti di diversa età e genere, alla promozione del più rapido inserimento del laureando nel tessuto produttivo non solo locale.
Il Corso di Laurea in Assistenza sanitaria, nato dalla collaborazione tra l'Università di Modena e Reggio Emilia e l'Università di Parma, prepara e abilita alla professione di Assistente sanitario, il professionista addetto alla prevenzione delle malattie e alla promozione ed educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona. L'attività è rivolta ai singoli individui, alla famiglia, alla scuola e alla collettività e viene svolta individuando i bisogni di salute delle persone, i determinanti di salute e i fattori di rischio, e le priorità d'intervento preventivo, educativo e di recupero, da attivare nei diversi contesti anche con l'utilizzo di tecniche e strumenti specifici. Durante il percorso formativo lo studente acquisisce conoscenze di natura clinico-eziologica, di sanità pubblica, medicina preventiva e educazione sanitaria, in ambito psicopedagogico e comunicativo utili a sviluppare le competenze, anche comportamentali, per attuare efficaci interventi preventivi ed educativi per la risoluzione dei problemi di salute. Il percorso formativo si compone di attività didattiche teoriche (lezioni frontali, seminari, lavori in piccoli gruppi), e attività professionalizzanti organizzate in laboratori e in tirocini da svolgere in diverse strutture sanitarie del territorio, con la supervisione di tutor, per acquisire la piena padronanza di tutte le necessarie competenze professionali e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. Al termine del percorso formativo lo studente consegue il titolo di Assistente sanitario, diventando così il professionista sanitario responsabile della tutela e promozione della salute dei soggetti di ogni età e condizione. Alla fine del suo percorso formativo l'Assistente sanitario può svolgere la sua attività lavorativa in diversi servizi di strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale. Il corso di Laurea in Assistenza sanitaria permette di accedere alla Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione o a Corsi di Master universitari di 1° livello.
Il corso è organizzato in 3 anni accademici, 180 ECTS, comprensivi di 3 periodi all'anno con una sessione d'esami dopo ciascun periodo. Ciò consentirà agli studenti di essere esposti ai fondamenti teorici e scientifici della professione e di acquisire abilità nella pratica clinica all'interno dell'ambiente professionale del Centro Universitario di Odontoiatria.
Nel programma si possono individuare tre aree di apprendimento: Scienze Preparatorie, Scienze Mediche Interdisciplinari, Scienze Tecniche Applicate insieme alla formazione clinica.
L'Igienista Dentale è una figura sanitaria primaria che svolge attività di educazione alla salute dentale e partecipa a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico. Il Corso di Laurea prepara gli studenti a diventare Igienisti Dentali che forniscono assistenza incentrata sul paziente a diverse popolazioni di pazienti in una varietà di contesti sanitari. Al termine del corso gli studenti laureati saranno in grado di valutare le condizioni del paziente e di offrire servizi preventivi ed educativi specifici per il paziente per promuovere e mantenere una buona salute orale e generale.
Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso l’apprendimento e l’applicazione della valutazione orale, dentale e parodontale dei pazienti, della raccolta e dell’interpretazione dei dati per delineare un piano di trattamento odontoiatrico preventivo. I trattamenti di prevenzione comprendono istruzioni di igiene orale, strumentazione parodontale e applicazione di diversi mezzi profilattici; valutazione dei risultati e piani di mantenimento a lungo termine, consulenza su stili di vita sani.
Gli Igienisti Dentali svolgono la loro attività professionale nelle strutture sanitarie pubbliche o private, nel settore odontoiatrico sia come dipendenti che liberi professionisti, nella formazione universitaria e nella ricerca.
Il nuovo Corso di Laurea in Educazione Professionale (L-SNT/2 Professioni Sanitarie della Riabilitazione) con sede a Parma a partire dall’anno accademico 2023/2024, nasce nell’ambito dell’Ateneo con un triplice obiettivo:
a) Rispondere alle crescenti esigenze assistenziali manifestate dal territorio e, più in generale, dalla società
b) Potenziare l’offerta formativa di ambito bio-medico, incrementando in particolare l’offerta di formazione sanitaria universitaria;
c) Realizzare sinergie con le strutture assistenziali, pubbliche e private, in cui l’educatore professionale potrà svolgere la propria professione.
Il corso di studio si inquadra, nello specifico, nell’ambito della classe L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione, all’interno della quale sono già presenti, presso l’Università degli Studi di Parma, il Corso di Laurea in Fisioterapia, il Corso di Laurea in Logopedia e il Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica.
Il percorso formativo proposto, con accesso programmato nazionale, è finalizzato alla preparazione dell’Educatore Professionale, con lo scopo di rispondere ad esigenze di carattere culturale e professionale nell’ambito della formazione di professionisti che siano in possesso di un adeguato livello di competenze che siano in grado di identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali, valutare la necessità di aiuto delle persone di diversa età, cultura e stato di salute nei vari contesti sociali e collaborare alla valutazione del disagio psicosociale, della disabilità psichica correlata al disturbo mentale e alle dipendenze patologiche, individuando le potenzialità del soggetto.
Potrai contare su una storicamente consolidata competenza formativa, grazie a un ambito di studio che ha le sue origini nel 1973 con l’istituzione a Parma della Scuola Speciale per Tecnici Fisioterapisti della Riabilitazione, trasformatasi poi in Diploma Universitario e, infine, nel 2002 in Corso di Laurea. Ad aspettarti un Corso con un elevato livello d’insegnamento, sia teorico che pratico-professionalizzante, in una cornice fatta di strutture moderne e di uno stretto rapporto con docenti, tutor e guide. Grazie all’estesa rete di convenzioni con strutture sanitarie sia pubbliche che private del territorio, avrai l’opportunità di frequentare tirocini formativi in numerosi contesti qualificati che rappresenteranno future opportunità di lavoro. Potrai utilizzare aule laboratorio dotate di lettini di trattamento e attrezzature riabilitative per simulazioni e aule per la didattica in sessione plenaria. Il Corso è arricchito da Attività Didattiche Elettive: Approccio Maitland, Esercizio Terapeutico Conoscitivo, Principi dell’approccio alle Facilitazioni Neuromuscolari Propriocettive, Principi dell’approccio Bobath, Supporto a fisioterapisti e pazienti attraverso il Counseling motivazionale, Metodologia della ricerca, La Riabilitazione del paziente ustionato, La Riabilitazione viscerale, Postura e riabilitazione, Analisi del cammino: dalla teoria all’applicazione nella pratica clinica, Metodologia e ragionamento clinico in terapia manuale. A tua disposizione anche stage prima e dopo la laurea, sia in Italia che all’estero, con i programmi Erasmus+ e Overworld..
Il Corso di Studi in Infermieristica dell'Università di Parma provvede alla formazione del professionista Infermiere cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità del 14 settembre 1994, n. 739 e successive modificazioni e integrazioni.
L'Infermiere sarà responsabile dell'assistenza orientata alla soluzione dei problemi di salute della persona in termini preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi.
Il Corso di Studi distribuisce i suoi 330 iscritti per anno su tre sedi didattiche: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria, Parma Azienda USL, Piacenza Azienda USL.
Il logopedista è l’operatore sanitario che svolge attività diretta alla prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie e alterazioni funzionali che determinano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, del calcolo, della deglutizione e delle disabilità comunicative nelle diverse fasce d’età (età evolutiva, adulta e geriatrica). La comunicazione, soprattutto verbale, è correlata allo sviluppo di competenze neuropsicologiche, sistemi percettivi, cognitivi e di controllo che sono oggetto di studio approfondito nel Corso di Laurea poiché fondamentali per la comprensione dei quadri clinici dei pazienti. L’ambito d’intervento di un logopedista è molto ampio e riguarda patologie e disturbi ad eziologia diversa (organica, funzionale, psicologica). Gli strumenti utilizzati spaziano da materiale didattico, ludico e sanitario, fino a strumenti digitali ed ad alta tecnologia. Si rende evidente, quindi, che le tecniche riabilitative che lo studente acquisirà nel corso dei tre anni saranno diversificate e specifiche per ogni ambito d’intervento.
Un corso di lunga e consolidata tradizione a livello nazionale che ha sede in una città ai vertici delle classifiche per la qualità del vivere.
L'attività pratica e formativa si svolge presso l’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dove sono praticate tutte le branche della moderna oftalmologia clinica e chirurgica con dotazioni strumentali anche di ultima generazione o francamente innovative.
Il corso è mirato a fornire le basi per la comprensione dei fenomeni biologici e fisiologici legati alla visione, dei principi di diagnosi e trattamento dei disturbi della motilità oculare e della visione binoculare, dei metodi per la rieducazione dell’handicap della funzione visiva, degli esami strumentali indicati per il conseguimento di licenze o nelle più diffuse malattie degli occhi.
Il corso contempla anche la frequentazione di strutture specialistiche convenzionate quali il Centro Riabilitativo “Cardinal Ferrari” di Fontanellato (PR) e la Sezione parmense dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. E’ inoltre prevista l’assistenza al programma di screening scolastico per l’ambliopia eseguito sul territorio da personale dedicato.
Doppio titolo con Universidade de Sao Paulo - Brasile
Il Corso di Laurea in Ostetricia ha una lunga tradizione, ma si è sempre mantenuto al passo con i tempi di una professione in continua evoluzione.
Durante gli studi prenderai coscienza delle numerose aree di competenza dell’ostetrica e dell’importanza del suo ruolo finalizzato a promuovere la salute e il benessere della donna durante la gravidanza e nascita, nel sostegno dell’allattamento, nella prevenzione e mantenimento della salute femminile, di coppia e di comunità.
Il corpo docente è costituito da docenti universitari dell’Ateneo e da personale proveniente dal mondo della professione ostetrica, garantendo una didattica di qualità elevata.
Grazie all’estesa rete di convenzioni con strutture sanitarie del territorio, già dal primo anno avrai l’opportunità di frequentare tirocini formativi in numerosi contesti qualificati. Questo ti consentirà di avvicinarti gradualmente al mondo della sanità per imparare a coniugare la teoria con la pratica assistenziale. In questo percorso sarai affiancato da tutor clinici che ti aiuteranno a completare la tua formazione.
Il Corso è proiettato verso l’internazionalizzazione. Al di là del Programma Erasmus Plus, il protocollo di cooperazione con la “Universidade de São Paulo” Brasile, consentirà, a coloro che supereranno le selezioni basate sull’eccellenza del curriculum, di poter acquisire contestualmente anche la laurea in “Obstetricia” presso l’Ateneo brasiliano, e quindi la possibilità di svolgere la professione sia in Italia che in Brasile.
L’audioprotesista è il tecnico specializzato nella gestione dei dispositivi che aiutano le persone con deficit uditivo a sentire meglio. È una figura che può svolgere il proprio lavoro in maniera completamente autonoma e può, inoltre, essere di supporto allo specialista audiologo o otorinolaringoiatra nel trattamento dei pazienti, bambini e adulti, affetti da problematiche del sistema uditivo. Il corso di laurea in tecniche audioprotesiche ti offre la possibilità di entrare rapidamente nel mondo del lavoro e di svolgere una professione nel campo della salute molto richiesta sia in Italia che nel resto d’Europa. Non perdere l’occasione di assicurarti una professione che ti permetterà di guadagnare aiutando gli altri.
Consolidato presso l’Ateneo di Parma da diversi anni, il corso di laurea si avvale di un’ampia gamma di competenze multidisciplinari fornite attraverso il prezioso apporto di docenti provenienti da quasi tutti i Dipartimenti dell’Ateneo.
La lunga e proficua collaborazione con i Dipartimenti di Sanità Pubblica delle AUSL di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena, nonché con l’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia-Romagna (ARPAE) e con altri Enti pubblici e aziende private, garantisce il continuo aggiornamento dei contenuti teorico-pratici, la qualità della formazione professionalizzante e interessanti opportunità per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Dai dati di AlmaLaurea si evince che il 70% circa delle neolaureate e dei neolaureati trova un’occupazione stabile a un anno dalla laurea; il restante 30% decide invece di proseguire gli studi.
La validità della proposta formativa è confermata dall’opinione degli studenti che ritengono la laurea conseguita a Parma efficace per l’attività lavorativa svolta.
L’Università di Parma ti offre tutto ciò di cui necessiti in qualità di studente e studentessa: dalla valenza formativa delle lezioni teoriche frontali all’opportunità di frequentare il tirocinio professionalizzante in variegati ambiti, sia interni che esterni all’Azienda Ospedaliero-Universitaria, consentendoti di acquisire importanti competenze di base che ti permetteranno, al termine del percorso, di rispondere adeguatamente alla domanda del mondo di lavoro. Potrai inoltre frequentare insegnamenti a scelta dello studente inerenti varie tematiche specifiche della laboratoristica biomedica o affrontare argomenti di tuo interesse e, se interessato, potrai anche intraprendere una importante esperienza formativa in una delle sedi europee previste nel programma di mobilità studentesca del progetto Erasmus.
Il corso di laurea è in grado di formare un Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM) con competenze professionali che gli permetteranno di svolgere con autonomia tutte le procedure necessarie all’esecuzione di esami diagnostici, terapeutici e scientifici sull’uomo e su materiali biologici. Particolare rilievo riveste l’attività di tirocinio (60 CFU) che viene svolta presso strutture ospedaliere universitarie di Parma, Piacenza e zone limitrofe, dotate di apparecchiature diagnostiche allo stato dell’arte e in continuo aggiornamento con l’avanzamento tecnologico. La frequenza richiesta alle lezioni è almeno del 75% per ogni corso integrato/insegnamento e del 100% per il tirocinio.
Il Corso ha lo scopo di formare operatori sanitari che svolgano procedure di valutazione funzionale e interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nell’ambito della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo diretti all'infanzia e all'adolescenza. Si articola seguendo le tappe dello sviluppo evolutivo del bambino, nel loro aspetto tipico, atipico e nella pratica clinica. Per quanto riguarda i tirocini al primo anno lo studente impara a leggere lo sviluppo tipico nei diversi settori dello sviluppo (motricità, funzioni psicomotorie, cognitive, neuropsicologiche, linguistiche, competenze relazionali, affettività e socialità). Al secondo anno impara a utilizzare gli strumenti necessari per l’osservazione e la valutazione dei pazienti con patologie neuromotorie, psicomotorie, neurosensoriali, cognitive, neuropsicologiche e a stendere la diagnosi funzionale. Al terzo anno impara a costruire e modificare il setting terapeutico‐riabilitativo. Al termine del percorso di studi lo studente saprà utilizzare la metodologia riabilitativa appropriata e verificarne le rispondenze agli obiettivi del recupero funzionale e allo sviluppo evolutivo della persona.
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso devono essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo estero riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell'Università.
Per l'iscrizione al Corso sono, altresì, richiesti il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione di base, secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale. L'accesso al Corso di laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva risulta essere a numero programmato, in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con quiz a scelta multipla di biologia, chimica, fisica, matematica, logica e cultura generale.
Il numero di studenti ammessi al Corso di Laurea è definito in base alla programmazione nazionale e alla disponibilità di personale docente, delle strutture didattiche ed assistenziali per la conduzione delle attività pratiche di reparto, coerentemente con la normativa comunitaria vigente e successive modificazioni, applicando i parametri e le direttive predisposte dall'Ateneo.
Il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (CLMMC) si articola in sei anni ed è istituito all’interno del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Ai sensi del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, il conseguimento della Laurea abilita all’esercizio della professione di medico-chirurgo, previa acquisizione del giudizio di idoneità nei Tirocini pratico-valutativi abilitanti (tot. 15 CFU).
Il CLMMC si propone il conseguimento degli obiettivi formativi di seguito definiti.
I laureati nei corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia dovranno conseguire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie ai sensi della direttiva 75/363/CEE all’esercizio della professione medica e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente.
Il percorso permetterà di acquisire il livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da un approccio olistico ai problemi di salute, delle persone sane o malate anche in relazione all’ambiente circostante chimico-fisico, biologico e sociale.
La frequentazione del CLMMC consentirà anche di apprezzare la proficua e armoniosa collaborazione fra gli organi di governo del corso (presidente, docenti, personale tecnico amministrativo, studenti) che lavorano in sinergia per perseguire un continuo miglioramento dello stesso. Gli aspetti qualificanti possono essere così sintetizzati:
- il supporto all’attività didattica fornito da strutture e strumenti all’avanguardia (per es. il laboratorio didattico di simulazione medica);
- l’organizzazione delle attività formative professionalizzanti, alla ricerca degli strumenti operativi più efficaci;
- la sinergia fra componente universitaria e ospedaliera;
- l’integrazione del corso con le strutture sanitarie del territorio;
- l’attuazione di progetti innovativi;
- lo svolgimento di attività che mettono in risalto il ruolo del personale sanitario in progetti di carattere sociale e di cooperazione allo sviluppo di Paesi poveri;
- l’elevata caratterizzazione internazionale, con mobilità di studenti nell’ambito di programmi con vari Paesi (Europei ed extra-Europei).
The University of Parma is among the oldest academic institutions in Europe. After the foundation of the Palatine School by Charlemagne and Alcuin of York in 781 A.D., on March 13th 962 A.D. emperor Otto I conferred to the Bishop of Parma, Uberto, the power to order and elect legal leaders, with an Empire-wide authority. The historian Ernest Dümmler defined Parma a 'celebrated seat of learning' since the 11th century, attracting students from countries beyond the Alps, and its growing popularity was so high that Napoleon maximised its jurisdiction.
The Medical School of the University of Parma has now decided to develop this European and international vocation by opening a novel Medicine & Surgery course, entirely held in English, in the nearby city of Piacenza, which offers a hospital system that is not shared with other medical courses but will be uniquely dedicated to the new medical degree.
Students will develop a comprehensive medical knowledge, from health promotion to emergency medicine, from applied research to the latest medical technologies to health economics and management.
Double degree with Universidade de São Paulo - Facultade de Odontologia de Ribeirão Preto (BRAZIL)
The Master's Degree Course in Dentistry and Dental Prosthetics is a course that can be accessed by means of a national test with a programmed number of places and lasts 6 years. The course is based in the University Centre for Dentistry on the Hospital Campus, where classes and clinical internships are held, attendance of which is compulsory.
Il corso di laurea comprende attività finalizzate all'acquisizione dei fondamenti teorici e di adeguati elementi operativi relativamente: alla biologia dei microrganismi, degli organismi vegetali e delle varie specie animali incluso l'uomo, a livello morfologico, funzionale, cellulare e molecolare; ai meccanismi di ereditarietà e di sviluppo; alla presenza e agli effetti degli esseri viventi nell'ambiente.
E' prevista l'acquisizione di adeguate conoscenze di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica, nonché di competenze di laboratorio biologico.
Il corso prevede un tirocinio pratico-applicativo finale da svolgersi in strutture universitarie o extra-universitarie, sotto la guida di un tutor.
Un corso... di lungo corso (le biotecnologie sono arrivate presso il nostro Ateneo già nel 1999), progettato direttamente assieme alle aziende del settore, per poterti dare tutte le basi teoriche e pratiche in questo campo di studi moderno e dinamico, che si muove tra la biologia e la chimica, tra l’economia e la statistica. Un approccio multidisciplinare che ti consentirà di personalizzare il tuo piano di studi, scegliendo i campi di applicazione in cui vorrai specializzarti: industriale, sanitario, veterinario, agrario. Le esperienze in laboratorio e il tirocinio di 325 ore per tutti gli studenti (che potrai svolgere presso laboratori universitari, aziende ed enti esterni, o anche all’estero) ti permetteranno di ottenere professionalità e capacità tecniche spendibili nel mondo del lavoro e nella ricerca.
La Chimica è una scienza centrale per il progresso della conoscenza scientifica e per le sue applicazioni.
Il Corso di Laurea in Chimica dell'Università di Parma propone una solida formazione di base in tutti gli aspetti fondamentali dei vari rami della chimica. Alla fine del corso lo studente avrà raggiunto una visione completa, articolata ed unitaria delle scienze chimiche e sarà in grado di orientarsi autonomamente nel proseguimento del percorso formativo o nella scelta della attività lavorativa.
Il corso di laurea in scienza dei materiali forma professionisti (scienziati dei materiali, o material scientists all’estero) il cui compito, dal dopoguerra in avanti e in tutto il mondo, è stato ed è tuttora di inventare, sviluppare, e ottimizzare i materiali, ovvero le sostanze di cui sono fatti gli oggetti che ci circondano. Gli scienziati dei materiali si occupano in particolare di materiali innovativi, come ad esempio il grafene, i ceramici per protesi, cementi autoriparanti, vetri a bassa conduzione termica, semiconduttori, magneti permanenti, emulsioni, acciai per aeronautica, compositi a base di fibra di carbonio per il settore automobilistico, elettrodi per batterie, silicio nanostrutturato per pannelli solari...
Capacità di questo tipo richiedono una formazione in ambito scientifico che forse non ha paragoni per estensione tra tutti i corsi di laurea e che ricopre buona parte della chimica, della fisica, nonché degli elementi di matematica, ingegneria e biologia necessari.
Questa formazione multidisciplinare fornirà allo studente migliori possibilità di comprendere quali siano le proprie passioni e talenti nell’ambito scientifico, nonché tenere aperte maggiori opportunità lavorative.
Il Corso di Studi è rivolto a tutti coloro che vogliono fare della conoscenza, valorizzazione, tutela e gestione della natura e dell'ambiente la propria futura professione. Nel Corso si affronta lo studio della natura e delle dinamiche ambientali in atto, consentendo di valutare lo stato di conservazione degli ambienti naturali e fornendo gli elementi quantitativi per capire l’impatto delle attività dell’uomo e le complesse relazioni tra ambiente e società. La visione integrata della natura nelle sue componenti biotiche e abiotiche, nonché le numerose attività di campo e di laboratorio previste sono punti di forza del Corso di Studi che permetteranno l’acquisizione di competenze interdisciplinari utili ad affrontare problematiche naturalistiche e ambientali complesse. Ciò anche allo scopo di progettare eventuali interventi per mantenere o ripristinare il funzionamento delle dinamiche naturali oggi sempre più minacciate.
Potrai conoscere l’evoluzione della Terra, apprenderne la storia, imparare come ricercare le risorse e gestire il territorio in modo sostenibile, e affrontare la mitigazione dei rischi geologici e climatici. In altre parole, ti forniremo gli elementi base per diventare un buon geologo, con una preparazione completa e di alto livello.
Acquisirai la base culturale indispensabile per affrontare la laurea magistrale in Scienze Geologiche applicate alla Sostenibilità Ambientale o lauree magistrali affini.
In alternativa, potrai entrare nel mondo del lavoro dopo il superamento dell’esame di stato e l’iscrizione all’Albo Professionale come “Geologo junior” e svolgere attività qualificata in diversi settori lavorativi delle Scienze della Terra.
Come ben sai Parma è la capitale della Food Valley, e questo corso si inserisce in un tessuto sociale, culturale e industriale fortemente orientato alla produzione di alimenti di qualità e allo sviluppo di innovazione tecnologica per il settore alimentare.
Qualità, sicurezza e sostenibilità sono le parole chiave del modo di interpretare il mondo degli alimenti da parte dei docenti del corso.
Durante il percorso di studi sarai seguito da docenti fortemente motivati, esperti nelle principali discipline necessarie per lo studio degli alimenti (tecnologie alimentari, microbiologia degli alimenti, chimica degli alimenti, nutrizione ed economia del settore alimentare).
La sede didattica, che si trova nel Campus Scienze e Tecnologie, facilita la frequenza di laboratori con moderne dotazioni strumentali.
Numerose sono inoltre le interazioni con il mondo industriale e la conseguente possibilità di sviluppare tirocini e tesi di laurea presso aziende del settore.
Vale la pena di frequentare il corso di laurea in Scienze Gastronomiche se ami, con il cibo, il territorio e la sua cultura, se vuoi difendere le tradizioni della nostra terra, cristallizzate in alimenti, in piatti, in tecniche di elaborazione delle materie prime; se vuoi esprimere le tue potenzialità studiando, e spesso scoprendo, le eccellenze delle nostre regioni, che sempre più sono nel mondo veicolo di italianità e di amore per la vita.
E vale la pena farlo a Parma, che fa parte della rete delle città creative UNESCO per la gastronomia, dove è stato fondato il primo corso di studi pubblico di questo tipo.
Potrai studiare al centro della Food Valley tra convegni, festival gastronomici, scuole di cucina e musei del cibo, in compagnia di professionisti appassionati della gastronomia.
Il Corso di Laurea a orientamento professionale in 'Qualità e approvvigionamento di materie prime per l’agro-alimentare' ha come obiettivo la formazione di laureati in ambito Food con uno spiccato orientamento professionale, esperti nelle attività di valutazione, selezione e acquisto delle materie prime per l’industria, la ristorazione e la grande distribuzione organizzata, in grado di guidare le scelte degli attori della filiera alimentare verso prodotti adatti all’utilizzo/trasformazione. Tale figura professionale rappresenterà quindi il collegamento tra i produttori (settore agrario) e gli altri stakeholder della filiera, inclusi i consumatori.
La sede didattica del Corso di Laurea è a Salsomaggiore Terme (PR) presso Palazzo Tommasini.
Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ha come obiettivo principale quello di fornire al laureato le basi scientifiche e la preparazione teorica e pratica necessarie ad operare principalmente quale esperto del farmaco e dei prodotti della salute nei relativi settori industriali e ad esercitare, previo superamento del relativo esame di stato, la professione di farmacista o di chimico.
Il Corso di Studio a ciclo unico in Farmacia offre un percorso formativo che comprende lezioni frontali, attività di laboratorio e attività di tirocinio professionale tese a fornire le conoscenze e le competenze in ambito chimico, farmacologico e tecnologico proprie del farmacista, esperto del farmaco e dei prodotti della salute (cosmetici, dietetici e nutrizionali, erboristici e presidi medico-chirurgici) e figura di riferimento nella realizzazione delle misure di prevenzione e di cura a salvaguardia della salute.
Doppio titolo con Grenoble Ecole de Management – Francia; Bochum University of Applied Sciences – Germania
ll corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e capacità di comprensione della gestione aziendale, secondo diversi profili e ambiti di applicazione.
E' articolato in 5 differenti curricula fortemente specializzati sotto il profilo tematico. Tutti gli insegnamenti del terzo anno risultano differenziati a seconda del curriculum scelto, ad esclusione dell’esame di Business English obbligatorio per tutti.
I 5 curricula
Curriculum in Economia Aziendale (CLEA) sviluppa le tematiche relative alle funzioni amministrative delle aziende, oltre a fornire le competenze specifiche per intraprendere la strada della libera professione.
Curriculum in Economia e Finanza (CLEF) fornisce competenze nel campo dell’intermediazione finanziaria e dei mercati finanziari (banche, assicurazioni, istituto di credito).
Curriculum in Economia dei Mercati Internazionali (CLEI) approfondisce i temi caratteristici delle attività di import-export e di presenza nei mercati esteri, oltre alle problematiche tipiche delle istituzioni economico-politiche internazionali.
Curriculum in Economia e Marketing (CLAM) fornisce gli strumenti concettuali utili a comprendere le esigenze dei clienti/consumatori ed a proporre strategie e soluzioni operative finalizzate a soddisfare tali esigenze (come il lancio di un nuovo prodotto, la gestione di una marca, lo sviluppo di una campagna di comunicazione).
Curriculum in Economia e Nuove Tecnologie Digitali (CLED) fornisce conoscenze e competenze su uno dei temi più importanti e dibattuti dei nostri giorni: l’impatto della digital economy sul modo di fare business, sull’economia tradizionale e più in generale sulla nostra società.
Il corso di laurea Economia e management delle filiere alimentari sostenibili - CLEMFAS rappresenta un’iniziativa innovativa nel panorama universitario italiano, in cui la cultura manageriale si integra con l’apporto tecnologico e scientifico con l’obiettivo di formare figure manageriali qualificate, in grado di leggere e gestire con capacità e competenza le problematiche del sistema agroalimentare.
Il corso nasce nel cuore della Food Valley e mette a sistema la tradizione di ricerca scientifica e di accreditamento dei tre Dipartimenti coinvolti, Scienze economiche ed aziendali, Scienze chimiche, della vita e della sostenibilità, Scienze degli alimenti e del farmaco, presso lo straordinario contesto di imprese agricole, di produzione, di distribuzione, di enti di certificazioni della qualità, nonché di ristorazione che connotano il sistema agroalimentare del nostro Paese.
Lo studente potrà così contare su un percorso interdisciplinare centrato su aspetti metodologici e conoscenze di base non soggette a rapida obsolescenza, sullo scambio costante tra il contesto delle imprese di eccellenza e quello della ricerca e della formazione avanzata, nonché sulla trasversalità delle competenze condizione necessaria per la gestione di processi complessi e articolati.
E' articolato in 2 curricula fortemente specializzati sotto il profilo tematico. Tutti gli insegnamenti del terzo anno risultano differenziati a seconda del curriculum scelto.
- Curriculum Food Management: approfondisce le principali tematiche relative alla gestione dei sistemi e delle filiere agro-alimentari, in una prospettiva di creazione del valore per i prodotti, con particolare riferimento agli aspetti culturali e di sostenibilità.
- Curriculum Food Science: sviluppa conoscenze e strumenti per comprendere il prodotto agroalimentare nelle sue componenti organolettiche e per fornire garanzie di salute, sicurezza e qualità, nel rispetto della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
La Laurea di I livello in Fisica, della durata di tre anni, è ad accesso libero, anche se prevede un test non selettivo di verifica delle conoscenze.
Il Corso di Studi, che prevede un unico curriculum, e articolato in:
- un biennio in cui vengono affrontati gli insegnamenti di base che includono la fisica classica, matematica, informatica e chimica
- un terzo anno introduttivo alla fisica moderna che prevede, tra l'altro, alcuni insegnamenti a scelta in diversi ambiti quali fisica teorica, fisica della materia, biofisica e tecnologie fisiche. Lo studente ha la possibilita di realizzare un percorso didattico personalizzato.
Gli studenti iscritti al terzo anno possono chiedere di sostituire un insegnamento a scelta con un tirocinio formativo presso aziende private o strutture pubbliche convenzionate.
Grazie ad un'estesa attivita didattica di laboratorio lo studente matura competenze operative che lo rendono capace di utilizzare strumentazione scientifica e tecniche informatiche, di acquisire e analizzare dati.
Il Corso di Laurea di primo livello in Informatica ha la durata di 3 anni articolati in 6 semestri e comprende insegnamenti per un numero complessivo di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).
E' ad accesso libero. Il titolo di ammissione è quello previsto dalla legge.
Non prevede quindi un test di ammissione ma, per la normativa vigente, è obbligatorio un test non selettivo di verifica della preparazione in ingresso, il cui esito non vincola in alcun modo la possibilità di iscrizione.
Il corso di studi prevede un unico percorso (curricula) che include una larga parte di insegnamenti specifici del settore dell'informatica. Sono inoltre previsti corsi a scelta libera per 12 CFU.
Al termine del percorso di studi sono previsti un tirocinio formativo e una prova finale.
Il Corso di Laurea in Matematica è ad accesso libero. Non prevede quindi un test di ammissione ma, per la normativa vigente, è obbligatorio un test non selettivo di verifica della preparazione in ingresso, il cui esito non vincola in alcun modo la possibilità di iscrizione.
Il Corso di Laurea in Matematica vuole fornire una solida preparazione nelle discipline matematiche, permettendo allo studente e alla studentessa di conoscere la formulazione moderna e i vari aspetti della materia, sia generali e metodologici che applicativi. Alla preparazione nelle materie di carattere matematico si affianca una buona formazione modellistico-applicativa che privilegia gli aspetti algoritmici e computazionali della matematica. Lo strumento fondamentale per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze dello studente/della studentessa è costituito dalle lezioni frontali in aula unite alle sessioni di esercitazioni e/o di laboratorio.
Lo schema del Corso di Studio non prevede percorsi differenziati (curricula). Nei primi due anni del Corso di Laurea sono inseriti tutti gli insegnamenti che forniscono allo studente/alla studentessa le nozioni di base della matematica, della fisica dell'informatica. Al terzo anno sono inseriti corsi più avanzati prettamente a carattere matematico.
Per la sua formazione, il laureato triennale in Matematica potrà quindi proseguire gli studi, con una buona capacità di autonomia, in un Corso di Laurea Magistrale nella classe di Matematica, ed eventualmente anche in aree scientifiche affini o inserirsi nel mondo del lavoro, in vari ambiti, valorizzando la sua flessibilità mentale acquisita nel periodo di studio.
Il corso di laurea in Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali è nato con l'obiettivo di creare professionisti in grado di rispondere alle esigenze delle imprese zootecniche e della trasformazione presenti nel contesto produttivo del territorio nazionale. Il percorso formativo ha una durata di tre anni. Il terzo anno di Corso è strutturato in curricula. Attualmente essi sono: Scienze delle produzioni animali (SPA, per chi intende operare all’interno degli allevamenti per animali da reddito; orientato verso le imprese zootecniche, quindi verso gli aspetti relativi alla produzione delle derrate alimentari (allevamento animale, alimentazione, miglioramento genetico, riproduzione, salvaguardia della biodiversità, ecc.), Tecnologie, tipicità e sicurezza delle produzioni animali (TTSPA, principalmente orientato alla gestione e controllo dei processi di trasformazione degli alimenti di origine animale), Scienze e tecniche equine (STE, che riguarda le attività connesse alla cura e all’assistenza nella gestione del cavallo).
Il corso di laurea a orientamento professionale in Tecnologie e gestione dell’impresa casearia, si sviluppa lungo la via Emilia del latte. Si tratta di un corso interateneo con l’Università di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore e in collaborazione con il CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, sede di Lodi.
Il Corso di Laurea ha come obiettivo la formazione di laureati in un ambito di grande rilievo per l’economia del Paese quale quello lattiero-caseario. Pilastro portante del corso sono i lunghi periodi di tirocinio aziendali che consentiranno allo studente di verificare ed applicare, direttamente nelle aziende lattiero-casearie convenzionate, le conoscenze teoriche, sia di base che specialistiche, conseguite nei tre anni.
La formazione altamente professionalizzante acquisita, consentirà ai laureati di trovare occupazione in tutte le realtà produttive del settore lattiero caseario, in laboratori e strutture di controllo, e di svolgere attività libero-professionale come consulenti aziendali.
La sede didattica del Corso di Laurea è a Parma presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie
Il corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria è un corso a ciclo unico ad accesso programmato e a frequenza obbligatoria. La missione del Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria si declina nella formazione di un medico a livello professionale iniziale caratterizzato da una visione multidisciplinare ed integrata conseguita attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze tali da permettergli di affrontare, in piena autonomia decisionale, scelte professionali nei diversi ambiti di azione del Medico Veterinario.