BIOLOGIA
cod. 1008461

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Renato BRUNI
insegnamento integrato
12 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di descrivere con adeguato linguaggio gli aspetti basilari del funzionamento degli organismi viventi, con particolare enfasi per i sistemi di produzione e accumulo dei metaboliti primari e secondari di interesse alimentare, sia per scopi organolettici che nutrizionali.

Prerequisiti

IMPORTANTE: Vengono dati per acquisiti tutti i concetti DI BASE che i programmi ministeriali di biologia prevedono per le scuole superiori. Si invitano gli studenti a verificare in anticipo la disponibilità di precorsi offerti dall’Ateneo e di considerare con estrema attenzione l’assolvimento di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) al fine di poter affrontare con successo il corso e il relativo esame.
In particolare le conoscenze DI BASE relative a questi argomenti saranno considerate acquisite: Origine della vita: livelli di organizzazione della materia vivente (struttura molecolare, struttura cellulare e sub cellulare; virus, cellula procariota, cellula eucariota). Teorie interpretative dell’evoluzione della specie. Processi riproduttivi, la variabilità ambientale e gli habitat. Ecosistemi (circuiti energetici, cicli alimentari, cicli bio-geo-chimici). Processi metabolici: organismi autotrofi ed eterotrofi; respirazione cellulare e fotosintesi. Nascita e sviluppo della genetica. Genetica e biotecnologie: implicazioni pratiche e conseguenti questioni etiche. Riconoscere nella cellula l’unità funzionale di base della costruzione di ogni essere vivente. Comparare le strutture comuni a tutte le cellule eucariote, distinguendo tra cellule animali e cellule vegetali. Indicare le caratteristiche comuni degli organismi e i parametri più frequentemente utilizzati per classificare gli organismi.

Saranno privilegiati metodi didattici che stimolano lo studente allo studio su in libro di testo.

Contenuti dell'insegnamento

Descrittore di Dublino 1: conoscenze e capacità di comprensione
Il corso di Biologia si pone l’obiettivo principale di trasferire agli studenti le conoscenze scientifiche più aggiornate nei campi della biologia evolutiva, della biologia molecolare e della biologia cellulare, nonché fornire le basi biologiche fondamentali per la comprensione dei processi riproduttivi, dell’embriogenesi e dei legami tra piante e territorio.

Descrittore di Dublino 2: capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze fondamentali della Biologia vengono applicate alle scienze gastronomiche.

Descrittore di Dublino 3: autonomia di giudizio
Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento sull'organizzazione dei sistemi viventi ed il loro funzionamento, a livello molecolare, cellulare, istologica e di organismo nella sua globalità. Dovrà inoltre saper interpretare gli elementi biologici insiti in processi, dinamiche e contesti tipici della gastronomia.

Descrittore di Dublino 4: capacità comunicative
Lo studente deve possedere un linguaggio tecnico adeguato per la presentazione e discussione dei processi biologici fondamentali degli organismi animali e vegetali, anche in un contesto divulgativo.

Descrittore di Dublino 5: capacità di apprendimento
Lo studente deve essere in grado di leggere e commentare un testo scientifico sull'argomento

Per realizzare questi obiettivi lo studente svolge un percorso di formazione che lo porterà ad acquisire conoscenze fondamentali nei campi della biologia, della genetica, della morfologia con particolare riferimento alla struttura, funzione, riproduzione ed evoluzione della cellula eucariote oltre che nel legame tra piante e ambiente e nelle funzioni del metabolismo secondario vegetale in ambito gastronomico.

Programma esteso

Bibliografia

Testi didattici di riferimento:

Solomon, Martin, Berg – Elementi di Biologia VII Edizione, EdiSES

Solomon, Martin, Berg – Struttura e Processi Vitali delle Piante VII Edizione, EdiSES

Non esistendo un libro di testo calibrato per le esigenze formative di Scienze Gastronomiche, il libro di testo andrà integrato con materiale didattico in modalità blended fornito attraverso la piattaforma Elly. Si specifica comunque che la consultazione di un libro di testo durante la preparazione di un esame è fondamentale per verificare la correttezza degli appunti e disporre di un sistema di informazioni già strutturato, da integrare con nozioni e ragionamenti esposti in aula.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo alternate a lezioni dedicate a studi di caso, votati a stabilire un legame tra la realtà quotidiana degli studenti (come consumatori e come futuri gastronomi) e gli argomenti manualistici tipici della biologia. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly così come altri materiali multimediali di approfondimento (sia in italiano che in inglese) mirati a fornire i casi di studio sopracitati ed ulteriori elementi utili a sviluppare nello studente un’interpretazione critica della biologia applicata alle scienze gastronomiche sui temi del legame tra innovazione e tradizione, tra alimentazione e salute, tra ecologia e territorialità, tra qualità, necessità produttive e sostenibilità ambientale. Alcuni materiali addizionali, in forma di dispense, consentiranno di trattare temi non compreso nel libro di testo consigliato. Le slide e gli altri materiali vengono considerati parte integrante del materiale didattico e quindi del programma d’esame.

Modalità verifica apprendimento

L’esame prevede una prova scritta unica per il modulo di Biologia Animale e per quello di Biologia Vegetale ed Etnobotanica, con scala di valutazione 0-30 e lode, composta da due parti: una parte a risposte chiuse e una parte a risposte aperte.

Prima parte
La parte a risposte chiuse prevede 8 domande a riposta multipla cui vengono attribuiti massimo 2 punti ciascuna. E’ necessario ottenere un punteggio pari ad almeno 8 punti in questa sezione per superare l’esame.
Seconda Parte
La parte a risposte aperte prevede 4 domande cui vengono attribuiti massimo 4 punti ciascuna in funzione della correttezza formale della risposta e della qualità logica e grammaticale del testo). Compiti con risposte lasciate in bianco non verranno corretti e risulteranno automaticamente insufficienti. E’ necessario ottenere un punteggio pari ad almeno 8 punti in questa sezione per superare l’esame. Un punteggio compreso tra 31 e 32 assegna la lode.

La prova si svolgerà durante gli appelli prefissati, avrà una durata di 2 ore. Attraverso la piattaforma Elly, al termine del periodo di lezione, verrà fornito agli studenti un fac-simile di esame.

Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso, e di essere in grado di utilizzare in esempi pratici, i concetti fondamentali di ogni argomento.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile