Modalità di iscrizione e scadenze

 

Per l' a.a. 2024/2025, il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche prevede l' accesso libero.

Informazioni circa le modalità e i termini per  l'immatricolazione all'a.a. 2024-2025 saranno prossimamente disponibili in questa pagina del sito web di Ateneo https://www.unipr.it/accesso-libero e sul Manifesto degli Studi 2024-2025, che sarà pubblicato nel mese di maggio 2024.

Informazioni circa le modalità di ammissione per gli studenti internazionali sono disponibili alla seguente pagina del sito web di Ateneo:

Studenti e studentesse internazionali | Università degli studi di Parma (unipr.it)

In particolare, informazioni importanti riguardanti gli adempimenti, la procedura per la prevalutazione, la conoscenza della lingua italiana, l'immatricolazione degli studenti Extra-EU sono disponibili a questo link del sito web di Ateneo:

in lingua italiana: https://www.unipr.it/studenti-e-studentesse-extra-ue

in lingua inglese: https://www.unipr.it/en/studenti-e-studentesse-extra-ue

contatti: admissions@unipr.it 

Requisiti di accesso

Per l' ammissione al corso di Laurea in Scienze Gastronomiche e richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o di altro titolo di studio conseguito all' estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Per l' accesso al corso di laurea e richiesta un' adeguata preparazione iniziale verificata ad iscrizione completata attraverso un Test on-line di autovalutazione non selettivo, teso ad accertare il livello di conoscenza degli studenti immatricolati relativamente ad alcune materie: biologia; chimica; matematica e fisica; logica; economia; storia e cultura generale e a verficare se lo studente ha le conoscenze di base necessarie per seguire con profitto il corso.

Per informazioni sul test di autovalutazione clicca qui.

 

Immatricolazione 2023-2024

Corso ad accesso libero.

Extracomunitari ammissibili n. 5 di cui 2 di nazionalità cinese Progetto Marco Polo.
 
Immatricolazione: dalle ore 09.00 del 13/07/2023 al 22/09/2023 ore 12.00

 

   

 

Immatricolazione con modalità part-time 2023-2024

E' possibile effettuare l'immatricolazione o l'iscrizione part-time al Corso di laurea, seguendo le indicazioni reperibili al Regolamento per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale, sulla sezione del sito web di Ateneo https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/studenti-part-time  sul Manifesto degli studi 2023-2024

Il Piano degli studi per studenti part-time 2023-2024 è reperibile su questo sito web in questa pagina: https://corsi.unipr.it/it/cdl-sg/insegnamenti-e-piano-degli-studi

Iscrizione agli anni successivi al primo a.a. 2023-2024

Lo studente è automaticamente iscritto all’anno accademico 2023/2024 del corso prescelto nel momento in cui paga la prima rata dei contributi.

Le iscrizioni si possono effettuare dal 5 settembre al 16 novembre 2023.

L’importo complessivo dei contributi è riportato nel Manifesto degli Studi 2023-2024nella sezione CONTRIBUTI UNIVERSITARI.

Link alla pagina web di Ateneo: https://www.unipr.it/iscrizione-agli-anni-successivi-al-primo

Acquisto corsi singoli

È ammessa la possibilità di iscriversi a singoli corsi di insegnamento e per un numero massimo di 30 CFU ferma restando la possibilità di incrementare il suddetto numero di CFU per motivate esigenze formative da parte del Consiglio di Corso di Studio. La data ultima per l’acquisto dei corsi singoli è il 29 settembre 2023 per i corsi erogati nel primo semestre e il 23 febbraio 2024 per i corsi erogati nel secondo semestre. Per gli studenti che si iscrivono a insegnamenti che prevedono attività di laboratorio è requisito fondamentale essere in possesso del certificato relativo all’espletamento del Corso Sicurezza rilasciato dall’Università di Parma.

Procedura per acquisto corsi singoli: https://www.unipr.it/singoli-insegnamenti