Trasferimenti e passaggi

Lo studente/la studentessa iscritto/a in un'altra università che vuole venire a studiare presso il nostro Ateneo, oppure che è iscritto/a presso questa Università e vuole andare a studiare altrove, può presentare domanda di trasferimento

Nel primo caso si tratta di un trasferimento in entrata, nel secondo di un trasferimento in uscita.

Se lo studente/la studentessa è iscritto/a a questo Ateneo, ma vuole cambiare corso di laurea, può presentare domanda di passaggio di corso

Lo studente/la studentessa che si è immatricolato/a in un dato anno accademico può presentare, entro la scadenza della seconda rata delle tasse e senza alcun addebito, richiesta di opzione ad altro corso di studio. Dopo tale data l'opzione non è più consentita ed è necessario presentare domanda di passaggio di corso.

Trasferimenti e passaggi


Per l’A.A. 2024/2025, il Corso di laurea in Scienze Gastronomiche prevede l’accesso libero e i trasferimenti e passaggi al 1^ anno di corso (L26) sono ammessi dal 01 Agosto 2024 al 06 settembre 2024.

La domanda per Trasferimenti e passaggi al  2^ anno (L26) e al 3^ anno (L-Gastr) potrà essere presentata dal 1 agosto 2024 al 11 Ottobre 2024 (termine ultimo tassativo).


Per passaggi e trasferimenti al 2^ e 3^ anno lo studente dovrà dimostrare di aver conseguito rispettivamente un minimo di 30 CFU e di 60 CFU nei seguenti SSD, risultanti dalla propria carriera pregressa:


DISCIPLINE MATEMATICHE-FISICHE-STATISTICHE (max 10 CFU), Settori accettati: da FIS/01 a FIS/08, da MAT/01 a MAT/09. 
DISCIPLINE CHIMICHE (max 20 CFU), Settori accettati: da CHIM/01 a CHIM/03, CHIM/06, CHIM/10. 
DISCIPLINE BIOLOGICHE (max 18 CFU), Settori accettati: BIO/01, BIO/05, BIO/10, BIO/15, AGR/02, AGR/03, AGR/19. 
DISCIPLINE ECONOMICHE-GIURIDICHE (max 12 CFU) Settori accettati: AGR/01, IUS/04, SECSP/08, SECSP/12. 
DISCIPLINE DELLA TECNOLOGIA ALIMENTARE (max 30 CFU) Settori accettati: AGR/15, AGR/16. 
DISCIPLINE DELLA SICUREZZA E DELLA VALUTAZIONE DEGLI ALIMENTI (max 18 CFU), Settori accettati: BIO/09, MED/42, MED/49, VET/01, VET/04.
DISCIPLINE UMANISTICHE (max 20 CFU), Settori accettati: L-ART/03, L-ART/06, M-STO/01.


 
Non verranno prese in considerazione richieste di trasferimento e passaggio al Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche che perverranno in data successiva al 06 settembre 2024 (per il 1^ anno di corso) e al 11 ottobre 2024 (per il 2^ e 3^ anno di corso) 

 

Lo studente deve inviare la modulistica per la domanda e la documentazione necessaria alla casella di posta elettronica:

segreteria.scienzealimenti.sg@unipr.it

 

 

Procedure per il passaggio

Se lo studente è iscritto a questo Ateneo, ma vuole cambiare Corso di Laurea, può fare un passaggio di corso.

La domanda di passaggio viene inoltrata on-line dalla propria area riservata di Esse3, menù CARRIERA - PASSAGGIO DI CORSO.

Per poter presentare domanda di passaggio, è necessario che lo studente chieda alla sua attuale Segreteria studenti la fatturazione della prima rata di iscrizione all’anno accademico e del bollo virtuale. I bollettini saranno scaricabili dalla sezione PAGAMENTI della propria pagina web.

Rif.: https://www.unipr.it/passaggio-di-corso-o-opzione 

 

 

Procedure il trasferimento

Se lo studente è iscritto ad un altro Ateneo e vuole trasferirsi al corso di studio in Scienze Gastronomiche, deve presentare domanda di trasferimento presso l'Ateneo di appartenenza rispettando le stesse scadenze e modalità indicate sopra.

Lo studente che intende effettuare un trasferimento al Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche dovrà seguire la procedura online descritta al link: https://www.unipr.it/trasferimento-entrata previa ricezione della documentazione relativa alla carriera pregressa trasmessa da parte dell’Ateneo di appartenenza all’Ateneo di Parma.

Si precisa che la documentazione cartacea/informatica relativa alla precedente carriera dello studente spedita dall’ Università di provenienza, dovrà essere protocollata in ingresso dall’Università di Parma con ampio margine poiché la Segreteria Studenti, una volta in possesso del congedo in arrivo, avviserà via mail lo studente della ricezione del documento ufficiale dell’Ateneo di provenienza.

Lo studente deve inviare la modulistica per la domanda e la documentazione necessaria alla casella di posta elettronica:

segreteria.scienzealimenti.sg@unipr.it

 

Riconoscimento degli esami sostenuti

Le domande di passaggio e di trasferimento verranno esaminate dal Consiglio di corso di studio, così pure l’eventuale riconoscimento degli esami sostenuti.
Il riconoscimento verrà effettuato dal Consiglio di corso di studio quando la carriera giungerà presso la Segreteria studenti del corso stesso e ad iscrizione avvenuta.
Si raccomanda agli studenti la massima sollecitudine nella consegna dei documenti per il riconoscimento degli esami sostenuti, da presentarsi comunque entro il 11 ottobre 2024.

 

Lo studente deve inviare la modulistica per la domanda e la documentazione necessaria alla casella di posta elettronica:

segreteria.scienzealimenti.sg@unipr.it

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.scienzealimenti@unipr.it 
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dott.ssa Caterina Scopelliti
T. +39 0521 905969
E. servizio didattica.scienzealimenti@unipr.it
E. del manager caterina.scopelliti@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Cristina Mora
E. cristina.mora@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Benedetta Chiancone
E. benedetta.chiancone@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Francesca Bot
E. francesca.bot@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Martina Cirlini
E. martina.cirlini@unipr.it 

Delegati Erasmus

prof. Andrea Sartori
E. andrea.sartori@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

prof.ssa Francesca Bot
E. francesca.bot@unipr.it 

Tirocini formativi

Prof. Davide Menozzi
E. davide.menozzi@unipr.it 

Tutor studenti

Vedi link