Trasferimenti e passaggi

Lo studente/la studentessa iscritto/a in un'altra università che vuole venire a studiare presso il nostro Ateneo, oppure che è iscritto/a presso questa Università e vuole andare a studiare altrove, può presentare domanda di trasferimento

Nel primo caso si tratta di un trasferimento in entrata, nel secondo di un trasferimento in uscita.

Se lo studente/la studentessa è iscritto/a a questo Ateneo, ma vuole cambiare corso di laurea, può presentare domanda di passaggio di corso

Lo studente/la studentessa che si è immatricolato/a in un dato anno accademico può presentare, entro la scadenza della seconda rata delle tasse e senza alcun addebito, richiesta di opzione ad altro corso di studio. Dopo tale data l'opzione non è più consentita ed è necessario presentare domanda di passaggio di corso.

Trasferimenti e passaggi a.a. 2022-2023

Per l’A.A. 2022/2023, il Corso di laurea in Scienze Gastronomiche prevede l’accesso libero e i trasferimenti e passaggi al 1^ anno di corso sono ammessi dal 01 Agosto 2022 al 09 settembre 2022.

Per passaggi e trasferimenti al 2^ e 3^ anno lo studente dovrà dimostrare di aver conseguito rispettivamente un minimo di 30 CFU e di 60 CFU nei seguenti SSD, risultanti dalla propria carriera pregressa:
DISCIPLINE MATEMATICHE-FISICHE-STATISTICHE (max 10 CFU), Settori accettati: da FIS/01 a FIS/08, da MAT/01 a MAT/09. 
DISCIPLINE CHIMICHE (max 20 CFU), Settori accettati: da CHIM/01 a CHIM/03, CHIM/06, CHIM/10. 
DISCIPLINE BIOLOGICHE (max 18 CFU), Settori accettati: BIO/01, BIO/05, BIO/10, BIO/15, AGR/02, AGR/03, AGR/19. 
DISCIPLINE ECONOMICHE-GIURIDICHE (max 12 CFU) Settori accettati: AGR/01, IUS/04, SECSP/08, SECSP/12. 
DISCIPLINE DELLA TECNOLOGIA ALIMENTARE (max 30 CFU) Settori accettati: AGR/15, AGR/16. 
DISCIPLINE DELLA SICUREZZA E DELLA VALUTAZIONE DEGLI ALIMENTI (max 18 CFU), Settori accettati: BIO/09, MED/42, MED/49, VET/01, VET/04.
DISCIPLINE UMANISTICHE (max 20 CFU), Settori accettati: L-ART/03, L-ART/06, M-STO/01.

La domanda per Trasferimenti e passaggi al  2^ e 3^ anno potrà essere presentata dal 1 agosto 2022 al 14 Ottobre 2022 (termine ultimo tassativo).
 
Non verranno prese in considerazione richieste di trasferimento e passaggio al Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche che perverranno in data successiva al 09 settembre (per il 1^ anno di corso) e al 14 ottobre 2022 (per il 2^ e 3^ anno di corso) 

 

 

 

Procedure per il passaggio

Se lo studente è iscritto a questo Ateneo, ma vuole cambiare Corso di Laurea, può fare un passaggio di corso.

La domanda di passaggio viene inoltrata on-line dalla propria area riservata di Esse3, menù CARRIERA - PASSAGGIO DI CORSO.

Per poter presentare domanda di passaggio, è necessario che lo studente chieda alla sua attuale Segreteria studenti la fatturazione della prima rata di iscrizione all’anno accademico e del bollo virtuale. I bollettini saranno scaricabili dalla sezione PAGAMENTI della propria pagina web.

Rif.: https://www.unipr.it/passaggio-di-corso-o-opzione 

La domanda per trasferimenti e passaggi al  II e III anno potrà essere presentata dal 1 agosto 2022 al 14 ottobre 2022 (termine ultimo tassativo)
 

 

Procedure il trasferimento

Se lo studente è iscritto ad un altro Ateneo e vuole trasferirsi al corso di studio in Scienze Gastronomiche, deve presentare domanda di trasferimento presso l'Ateneo di appartenenza rispettando le stesse scadenze e modalità indicate sopra.

Lo studente che intende effettuare un trasferimento al Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche dovrà seguire la procedura online descritta al link: https://www.unipr.it/trasferimento-entrata previa ricezione della documentazione relativa alla carriera pregressa trasmessa da parte dell’Ateneo di appartenenza all’Ateneo di Parma.

Si precisa che la documentazione cartacea/informatica relativa alla precedente carriera dello studente spedita dall’ Università di provenienza, dovrà essere protocollata in ingresso dall’Università di Parma con ampio margine (e comunque entro e non oltre il 09 settembre per il I anno e per il II e III anno entro il 14 ottobre)  poiché la Segreteria Studenti, una volta in possesso del congedo in arrivo, avviserà via mail lo studente della ricezione del documento ufficiale dell’Ateneo di provenienza.

A questo punto, lo studente potrà iscriversi seguendo le indicazioni relative alle iscrizioni on line, entro e non oltre il termine stabilito del 09 settembre per il I anno e per il II e III anno entro il 14 ottobre.

 

 

Riconoscimento degli esami sostenuti

Le domande di passaggio e di trasferimento verranno esaminate dal Consiglio di corso di studio, così pure l’eventuale riconoscimento degli esami sostenuti.
Il riconoscimento verrà effettuato dal Consiglio di corso di studio quando la carriera giungerà presso la Segreteria studenti del corso stesso e ad iscrizione avvenuta.
Si raccomanda agli studenti la massima sollecitudine nella consegna dei documenti per il riconoscimento degli esami sostenuti, da presentarsi comunque entro il 14 ottobre 2022.