Orientamento in ingresso e in itinere

Per orientamento si intendono tutte le attività tese a rendere la futura matricola o lo studente/la studentessa in grado di pianificare e gestire il proprio apprendimento in modo coerente con i personali obiettivi di vita e sfruttando appieno le competenze e gli interessi individuali per poter raggiungere un pieno soddisfacimento personale.

A seconda del momento del percorso universitario in cui queste attività vengono messe in atto si distingue tra:

  • orientamento in ingresso: svolto prima della scelta del corso di studi, si rivolge alle future matricole e offre un sopporto nell'individuare il corso da intraprendere in base agli interessi, alle aspettative e alle attitudini individuali. In questa fase si prospettano i diversi scenari possibili alla futura matricola e si illustrano le alternative del percorso universitario;
  • orientamento in itinere: svolto durante la carriera universitaria, si rivolge agli studenti e alle studentesse iscritti/e e ha lo scopo di guidarli all'interno dei corsi di studio già intrapreso permettendo loro di instaurare una migliore interazione con le strutture e con il contesto universitario;
  • orientamento in uscita: svolto in prossimità o dopo la laurea, si rivolge ai laureati/alle laureate o ai laureandi/alle laureande e ha lo scopo di agevolarli nell'introduzione nel contesto lavorativo.

Orientamento in ingresso

Le azioni di orientamento in ingresso hanno un ruolo decisivo nel complesso ed articolato processo di alta formazione delle nuove generazioni. La scelta del percorso di studio universitario rappresenta infatti un momento molto delicato nella vita dello studente che deve maturare una scelta consapevole per costruire un proprio progetto di vita.
Il Corso di Studio pone particolare attenzione ai progetti di orientamento rivolti agli studenti delle scuole superiori, in modo da promuovere una conoscenza puntuale ed approfondita dell’offerta formativa e, al contempo, stimolare scelte consapevoli del percorso universitario anche attraverso idonee attività propedeutiche all’accesso ai corsi di studio, volte a verificare il possesso delle conoscenze e/o delle capacità o l’adeguamento della personale preparazione necessarie per l’accesso ai corsi di studio.
Il CdS promuove incontri tra le scuole superiori e ambasciatori del Corso di Studio, scelti tra gli studenti del CdS che provengono da quell’istituto. 
Il CdS partecipa a saloni nazionali di orientamento, organizzati in diverse località del territorio nazionale, è presente alle giornate di Open day “Studiare a Parma” che si tengono annualmente presso l’Ateneo nel periodo primaverile, nonché alle giornate Info Day “Dalla Maturità all’Università” che si tengono annualmente presso l’Ateneo nel periodo estivo, in concomitanza con l’apertura delle immatricolazioni, ed è presente agli incontri di benvenuto alle matricole “Welcome Day” , organizzati presso le sedi dei Dipartimenti, con una Lezione Zero che presenta allo studente non solo i percorsi, ma anche gli strumenti gestionali dei materiali, le regole del corso, ecc. 
Il Corso di Studio, inoltre, cura l'organizzazione dei corsi brevi per colmare eventuali lacune in ingresso, e persegue, attraverso il Centro Accoglienza e Inclusione (CAI), azioni nel campo dell’accoglienza, dell’inclusione e delle pari opportunità degli studenti che, nell’ambito della vita universitaria, vivono uno stato di disagio a causa di fragilità fisiche, psicologiche, economiche e sociali, nonché studenti con DSA/BES. grazie alla presenza di un Tutor fasce Deboli. 
L’Ateneo ha istituito, grazie ad una convenzione con il Comune di Parma, il ParmaUniverCity Info Point, nel quale si svolgono attività di informazione e divulgazione sull’Università, come il Welcome Point Matricole che è un punto di informazione di primo livello indirizzato alle future matricole, agli studenti e alle studentesse, e a tutti/e coloro che desiderano ottenere maggiori dettagli sulle iscrizioni, i corsi e gli aspetti connessi alla vita universitaria, sulle borse di studio e su come trovare una casa a Parma. 
Tutte le modalità di iscrizione, di ammissione degli studenti e di gestione delle loro carriere sono riportate nel Manifesto degli Studi e nel Regolamento Didattico di Ateneo e comunicate attraverso apposite sezioni del sito web di Ateneo e di Dipartimento, nonché sui portali dei corsi di studio.
Le attività e servizi sono coordinate dal Delegato per l’Orientamento.

Orientamento e tutorato in itinere

Il servizio è inteso a sostenere un idoneo inserimento degli studenti nel percorso formativo del corso di studio attraverso, in particolare, specifiche attività di tutorato rivolte agli studenti iscritti al primo anno di corso, nonché a favorire un efficace avanzamento nelle carriere da parte degli studenti attraverso attività di assistenza nella compilazione dei piani di studio individuali, attività di orientamento in itinere, volte a favorire la scelta da parte degli studenti del percorso formativo più consono alle loro caratteristiche, nonché attività di recupero degli studenti in difficoltà, attività di focalizzazione sul metodo di studio e attività di tutoraggio destinate a supportare le attività di internalizzazione degli studenti, di placement nazionale ed internazionale, nonché il contatto con le imprese (per visite, stage, ecc.). 
Parallelamente al potenziamento degli strumenti di valutazione delle competenze in ingresso degli studenti, il Corso di studio prevede azioni di recupero didattico e assicura adeguati servizi di tutoring durante tutto il percorso universitario, calibrati tenendo conto dei meccanismi di valutazione degli insegnamenti prevedendo tutor specifici per aree disciplinari, oltre che all’implementazione dei corsi integrativi preparatori e propedeutici agli esami. 
In questo senso il tutorato didattico è in grado di agevolare il completamento del percorso degli studi nei tempi previsti e, in particolare, ridurre gli abbandoni al primo anno. Lo scopo è quello di orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, renderli attivamente partecipi del processo formativo, rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza degli insegnamenti, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli. 
L'orientamento in itinere si realizza anche con la partecipazione di 'studenti capaci e meritevoli, iscritti ai corsi di laurea magistrale e ai corsi di dottorato di ricerca, selezionati tramite la partecipazione ad un bando; l’iniziativa viene finanziata dal 'Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti'.  Inoltre, l’Ateneo parmense ha avviato un progetto specifico che vede il coinvolgimento dei docenti delle scuole in coordinamento con il personale docente universitario, nell’ottica di supportare la preparazione degli studenti iscritti al primo o al secondo anno che necessitano di un rinforzo disciplinare (Progetto IDEA).