Qualità della Didattica

Assicurare la Qualità è un processo indispensabile che coinvolge tutti coloro che operano in Ateneo in cui ogni progresso del singolo porta beneficio all'intero Ateneo e stimola il sano confronto a cui è necessario tendere per rendere effettivo e concreto il ruolo sociale che l'Ateneo svolge.

'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ' significa:

  • definire delle politiche per la qualità in sintonia e sinergia con gli indirizzi strategici dell'Ateneo e delle procedure affidabili e robuste attraverso le quali gli organi di governo possano attuarle;
  • mettere in opera attività per garantire efficacia ed efficienza a tutti i processi interni dell'Ateneo, in primis a servizio della qualità di formazione e ricerca;
  • creare consapevolezza in tutti coloro che operano in Ateneo affinché i compiti di ciascuno vengano svolti con competenza e tempestività, i servizi erogati siano efficaci, si tenga traccia di quanto svolto per monitorare e misurare i risultati.

Per maggiori informazioni sull'Assicurazione della Qualità si invita alla consultazione di questa pagina: https://www.unipr.it/AQ

Organizzazione del corso e qualità della didattica

Il Corso di studio, in linea con le azioni che l'Ateneo svolge per garantire la qualità della didattica e delle strutture, si impegna al miglioramento continuo. 
Gli ambiti di intervento del Corso di Studio riguardano: la progettazione dei contenuti formativi e la pianificazione delle risorse; l'organizzazione delle attività formative e dei servizi didattici; la raccolta di dati e informazioni, anche attraverso il confronto con gli studenti e i rappresentanti del mondo del lavoro; il monitoraggio dell'efficacia del percorso formativo e la programmazione di interventi di miglioramento della didattica e dei servizi.
Il Corso di Studio rende disponibile nel proprio sito web, a tutti gli interessati, informazioni complete e aggiornate sul progetto formativo (profili professionali formati, risultati di apprendimento attesi, attività formative), sulle risorse utilizzate e sui servizi didattici e sui risultati conseguiti. 
Tali informazioni sono pubblicate anche sul Portale Universitaly del MUR e nella Scheda Unica Annuale Corso di Studio (SUA-CdS).
Organi della Qualità sono il Presidente del Consiglio del corso di studio, il Consiglio di Corso di Studio (costituito dai professori ufficiali degli insegnamenti afferenti al corso e da una rappresentanza degli studenti pari al 20% degli altri componenti), il Responsabile della Assicurazione della Qualità (RAQ) che ha funzioni di monitoraggio e di verifica della corretta attuazione delle azioni di miglioramento approvate dal Consiglio. 
Nell’ambito di ciascun Corso di Studio, inoltre, si identifica un Gruppo di Riesame (GdR), cui compete la stesura del Rapporto di Riesame annuale e ciclico e l’individuazione di azioni di miglioramento, rilevando:
• i dati relativi ai risultati delle attività didattiche del CdS;
• le schede dell’opinione degli studenti, dei laureati, dei docenti e degli enti e delle imprese presso i quali gli studenti effettuano stage o tirocini;
• il recepimento degli obiettivi della qualità della didattica definiti dagli Organi di Governo;
• la verifica dell’efficacia degli interventi migliorativi adottati in precedenza.
Il GdR è composto da: Presidente del Corso, RAQ, uno studente (designato dai rappresentanti degli studenti eletti nel Consiglio del CdS); altri due docenti; il Manager Didattico, responsabile del servizio per la qualità della didattica che supporta la didattica, la definizione dell’offerta formativa, gestisce il front office con gli studenti per quanto di competenza.

 

Programmazione lavori e scadenze di attuazione iniziative

L'assicurazione della qualità del CdS consiste nell'attuazione del Modello AQ proposto e coordinato dal Presidio della Qualità e nella pianificazione e realizzazione delle azioni correttive la cui efficacia viene valutata annualmente con l'analisi dell'andamento degli indicatori nella Scheda di Monitoraggio Annuale e, in maniera approfondita, periodicamente nel Rapporto di Riesame Ciclico.
Le azioni correttive sotto il controllo del Dipartimento e/o del CdS sono pianificate secondo le modalità organizzative e gestionali del Dipartimento e/o del CdS e sono coordinate e monitorate dal Responsabile della Qualità (RAQ).
Il CdS nomina al proprio interno un Gruppo di Riesame (GdR) le cui attività sono così articolate:
- annualmente elabora la Scheda di Monitoraggio Annuale per l'anno accademico successivo;
- annualmente elabora la SUA-CdS relativa all'anno accademico successivo;
- periodicamente verifica lo stato di attuazione degli interventi migliorativi proposti nel Rapporto di Riesame Ciclico e valuta l'andamento complessivo delle carriere degli studenti, sulla base dei dati forniti da ANVUR.
La pianificazione generale delle attività AQ porta ad attività quotidiane di contatto con rappresentanti degli studenti, tutor, docenti e personale della Segreteria Didattica e degli uffici centrali. In corrispondenza delle scadenze per documenti o adempimenti (riesame, scheda SUA, inizio e fine dei semestri, sessioni di esami e di laurea) le attività si intensificano e si concretizzano nella stesura di testi o nella raccolta di informazioni.
L'articolazione temporale dei lavori dipende dalle scadenze dei documenti.

Questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)

Il questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS) è uno strumento finalizzato a rilevare l'opinione degli studenti al fine di migliorare la didattica, la qualità e l'organizzazione dei corsi di studio e costituisce parte integrante del sistema di valutazione; per gli studenti si tratta di un'importante opportunità per fare sentire la propria voce e partecipare attivamente alla vita del proprio corso di studio, a garanzia di una migliore Assicurazione della Qualità: per questo l'Ateneo ne raccomanda una compilazione puntuale e accurata.

Per maggiori informazioni sui questionari OPIS si invita a consultare la seguente pagina: https://www.unipr.it/didattica/i-corsi-di-studio/compilazione-del-questionario-di-valutazione-della-didattica-line