LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD ORIENTALE I (MOD. B)
cod. 1006622

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Natalia Francesca RIVA
Settore scientifico disciplinare
Lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale (L-OR/21)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è l’acquisizione di una solida competenza linguistica della lingua cinese parlata e scritta a livello elementare. Il corso prevede inoltre un'introduzione alla cultura e alla letteratura cinese.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Argomenti grammaticali dal libro di testo adottato, dall’Unità 6 all’Unità 10.
Unità 6: (1) parole indicanti tempo (2); (2) età; (3) espressione idiomatica “va bene?”.
Unità 7: (1) particella frasale 了 le; (2) costruzione verbo + oggetto; (3) verbo 喜欢 xihuan “piacere”; (4) prefisso 第 di.
Unità 8: (1) complemento di risultato; (2) verbi servili di possibilità; (3) parole indicanti luogo; (4) verbi che reggono il “doppio oggetto”.
Unità 9: (1) verbi servili di volontà; (2) verbi servili di necessità; (3) avverbi再 zai e 还 hai “ancora”; (4) costruzione 太.了 tai.le; (5) congiunzione 和 he “e”; (6) particella 吧 ba.
Unità 10: Esercizi riepilogativi (lezioni 1-9).

Introduzione alla cultura e alla letteratura cinese: Scrittura e pensiero, il confucianesimo e le cento scuole; il taoismo; il buddismo (capitoli 3-4-10 in Alessandra Lavagnino, Silvia Pozzi. 2013. Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà, Carocci, Milano).

Programma esteso

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Bibliografia

Clara Bulfoni, Sun Xiaoli. 2012. Corso di lingua cinese elementare (seconda edizione rivista e ampliata), Edizioni Unicopli, Milano.

Alessandra Lavagnino, Silvia Pozzi. 2013. Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà, Carocci, Milano.

Facoltativo e consigliato: Clara Bulfoni, Zhang Yongfen. 2008. Tingting, dudu, xiexie (Ascolta, leggi, scrivi): supplemento al “Corso di lingua cinese elementare”, Cuem, Milano.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula, mirate al consolidamento degli argomenti grammaticali e della pronuncia. Oltre al libro di testo adottato, in classe saranno utilizzati ulteriori materiali, anche multimediali. Agli studenti verrà richiesto lavoro individuale di studio e approfondimento, valutato con voto di merito in sede di esame, nonché un’attiva partecipazione in classe.

Modalità verifica apprendimento

Valutazione con esame finale di lingua scritta e orale.

Lingua
Scritto:
- riconoscimento caratteri e trascrizione in pinyin;
- scelta multipla, riordino caratteri e correzione frasi;
- traduzione dall’italiano al cinese e viceversa.

Non è consentito l’uso del vocabolario.

Orale:
Lo studente deve saper leggere e tradurre testi in caratteri cinesi e analizzarne la struttura sintattica, utilizzando la terminologia specifica acquisita durante il corso.

Cultura/Letteratura:
un argomento a scelta dello studente seguito da domande orali.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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