Calcolo media

La media che viene inviata alla Commissione il giorno della laurea, per tutti i corsi del nuovo ordinamento (cioè laurea Triennale + laurea Magistrale) è la media ponderata dei voti conseguiti.

Procedimento per calcolare la media

Il procedimento per calcolare la vostra media ponderata consiste nel:

  • moltiplicare il voto di ogni esame per il numero di crediti dell’esame stesso;
  • sommare i risultati delle moltiplicazioni;
  • dividire per il numero di crediti.

Il Corso di Lingue calcola i cfu conseguiti con gli esami che danno diritto ad una votazione finale, quindi si moltiplicheranno tutti i voti degli esami per i cfu corrispondenti e si dividerà per il numero totale di crediti delle prove d’esame con votazione finale. Il risultato sarà la media ponderata in base 30. Il sistema Esse3 aggiorna di volta in volta la media dei voti conseguiti (che lo studente può visualizzare nella propria area-personale), ma la media sarà corretta solo dopo il superamento di tutti gli esami.

Esempio:
esame 1, voto 28, cfu 12 = 28*12 = 336
esame 2, voto 24, cfu 6  = 24*6 = 144
esame 3, voto 30 e lode, cfu 9 = 30*9 = 270
media ponderata di questi voti = 336+114+270 / 12+6+9 = 750/27 = 27.777

Note:

  • le lodi non aggiungono punteggio al voto (30) conseguito, quindi 30 e lode = 30;
  • la commissione di laurea decide quali eventuali ulteriori punti aggiuntivi assegnare alla media ponderata di partenza. A partire dalla sessione di Laurea estiva 2020 gli studenti che supereranno con esito sufficiente (votazioni a partire da 60/100) la prova di verifica finale del percorso INFODOCPASS (EduOpen) + BIBLIOPATENTE2 (Elly) avranno diritto a un punto di merito per l'arrotondamento in positivo del punteggio assegnato dalla Commissione di Laurea all’elaborato finale. In caso di valutazione della verifica uguale o superiore a 85/100 saranno assegnati dalla Commissione due punti di arrotondamento sulla valutazione dell’elaborato
  • la media ponderata è calcolata fino al terzo decimale senza arrotondamenti.