Trasferimenti e passaggi

Lo studente/la studentessa iscritto/a in un'altra università che vuole venire a studiare presso il nostro Ateneo, oppure se è iscritto/a presso questa Università e vuole andare a studiare altrove, può presentare domanda di trasferimento in entrata.
Se è iscritto/a presso questa Università e vuole andare a studiare altrove, può presentare domanda di trasferimento in uscita.

Se lo studente/la studentessa è già iscritto/a a questo Ateneo, ma vuole cambiare corso di laurea, può presentare domanda di passaggio di corso.

Lo studente/la studentessa che si è immatricolato/a in un dato anno accademico può presentare, entro la scadenza della seconda rata delle tasse e senza alcun addebito, richiesta di opzione ad altro corso di studio. Dopo tale data l'opzione non è più consentita ed è necessario presentare domanda di passaggio di corso.

Convalida esami

Gli studenti che, per trasferimento o passaggio o seconda laurea, richiedono la convalida di esami precedentemente sostenuti in altri Corsi di laurea devono rivolgersi alla Segreteria studenti dei corsi di laurea di indirizzo umanistico per le informazioni relative alle procedure e per le indicazioni su come richiedere la convalida.

I docenti del corso possono fornire una consulenza sul numero di esami che verranno convalidati. Tale richiesta può essere fatta anche inviando una email al Presidente del corso, alla quale è necessario allegare sempre un estratto certificato/autocertificazione (anche in carta liberadegli esami sostenuti con relativi crediti, voto e ssd.

Tasse universitarie e agevolazioni

In questa pagina “Tasse universitarie e agevolazioni” è possibile trovare nell’a.a. in corso le informazioni relative a:

  • importi
  • alle modalità e scadenze delle tasse
  • fasce di contribuzione
  • benefici
  • premi di studio
  • domanda di rimborso