Test non selettivo

Il Test non selettivo - anche denominato Verifica della Preparazione Iniziale - consiste in una prova di comprensione di testi scritti informativi/argomentativi in lingua italiana.

Può essere sostenuto in due sessioni: nel corso del primo semestre oppure all'inizio delle lezioni del secondo semestre.

Nel caso di mancato superamento della prova prevista lo/la studente/essa non potrà sostenere gli esami di Lingua e Traduzione del primo anno di Corso.

Chi deve sostenerlo

La prova deve essere obbligatoriamente sostenuta dagli studenti che hanno superato l’Esame di Stato di Scuola Secondaria Superiore con un punteggio inferiore a 70/100 (ovvero 42/60)

Sono esonerati dal superamento della prova di Verifica della preparazione iniziale (VPI) coloro che sono in possesso di un diploma di laurea e coloro che hanno già conseguito il test presso altri atenei o altri corsi di laurea dell’Università di Parma.

Cosa deve fare chi non lo supera

Gli studenti che non superano la prova nel primo appello dovranno ripresentarsi nel secondo appello previsto nel secondo semestre.

Nel caso di mancato superamento della prova gli studenti sono tenuti a svolgere attività integrative da definire con i docenti responsabili (Chiara Denti e Andrea Ragusa). 

Modalità di partecipazione al test

Il calendario delle prove viene aggiornato annualmente e pubblicato sul sito del corso di laurea e ne viene inviata relativa comunicazione convocazione all’indirizzo e-mail-studente istituzionale che viene assegnato in automatico solo dopo l’immatricolazione definitiva.

Date delle prove

Date delle prove per l’a.a. 2024-2025:

  • prima prova: 25 novembre 2024
  • seconda prova: 6 febbraio 2025

Risultati delle prove

Risultati delle prove