Modalità di iscrizione e scadenze

A.A. 2024/2025

Modalità di iscrizione

La modalità d'ammissione al Corso di Studi è ad accesso libero fino alla chiusura delle iscrizioni, decisa ogni anno in considerazione della numerosità sostenibile.

Il Manifesto degli Studi illustra le modalità di immatricolazione e fornisce tutte le informazioni amministrative utili per i Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Parma:

Per la procedura di immatricolazione si rimanda a quanto publicato sul sito di Ateneo:

Le scadenze specifiche per immatricolazioni, iscrizioni, passaggi e trasferimenti di Corso sono pubblicate nella seguente pagina del sito di Dipartimento:

Modalità di ammissione e requisiti di accesso

Per l'ammissione al corso di laurea in Civiltà e Lingue Straniere Moderne occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado o un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, e previsto dalla normativa vigente.

Il riconoscimento delle eventuali equipollenze di titoli di studio conseguiti all'estero è determinato dalle leggi in vigore.

Si richiede una adeguata preparazione di base costituita dalle competenze linguistiche e dalle conoscenze culturali di norma acquisite nei Licei e negli Istituti di istruzione secondaria superiore. 

Le modalità di verifica delle conoscenze iniziali, sono stabilite dal Regolamento Didattico del Corso di Studi.

Le matricole che abbiano riportato un voto di maturità inferiore a 70/100 devono obbligatoriamente sostenere un Test non selettivo (Verifica della Preparazione Iniziale, VPI), volto ad accertare il possesso delle conoscenze di base per poter frequentare con profitto il percorso universitario. Nel caso di mancato superamento della prova prevista lo/la studente/essa non potrà sostenere gli esami di Lingua e Traduzione del primo anno di Corso.
Per maggiori informazioni sulle modalità e sul funzionamento della prova si invita a consultare la sezione del sito dedicata al 'test non selettivo' (Verifica della Preparazione Iniziale).

Contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Giulietta Di Marco 
T. +39 0521 034841
E. servizio dusic.lingue@unipr.it
E. del manager giulietta.dimarco@unipr.it

Dove siamo:

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Gioia Angeletti
E. gioia.angeletti@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso

Prof.ssa Giulia De Florio
Prof.ssa Nicoletta Cabassi

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Nicoletta Cabassi
 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Micol Beseghi 
Prof.ssa Alba Pessini     
Prof.ssa Elisabetta Longhi
Prof. Andrea Ragusa      
Prof.ssa Olga Perotti

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Enrico Martines

Per scrivere al RAQ compilare il FORM
Riscontri del RAQ alle segnalazioni degli studenti