Modalità di iscrizione e scadenze

La modalità d'ammissione al Corso di Studi è ad accesso libero fino alla chiusura delle iscrizioni, decisa ogni anno in considerazione della numerosità sostenibile.

In questa pagina: “Immatricolarsi all'Università di Parma” sono contenute tutte le istruzioni per l’immatricolazione online.

Si consiglia di consultare e scaricare sul proprio computer anche il Manifesto degli Studi, aggiornato annualmente.

Requisiti di accesso

Per l'ammissione al corso di laurea in Civiltà e Lingue Straniere Moderne occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado o un altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, e previsto dalla normativa vigente.

Si richiede una adeguata preparazione di base costituita dalle competenze linguistiche e dalle conoscenze culturali di norma acquisite nei Licei e negli Istituti di istruzione secondaria superiore. Tale preparazione di base sarà verificata secondo le modalità precisate nel Regolamento didattico del corso di studi. Gli eventuali debiti formativi derivanti da carenze nella preparazione di base saranno colmati secondo quanto indicato nella pagina 'test non selettivo'.

Il riconoscimento delle eventuali equipollenze di titoli di studio conseguiti all'estero è determinato dalle leggi in vigore.

Modalità di ammissione

La modalità d'ammissione al Corso di Studi è ad accesso libero fino alla data di chiusura delle iscrizioni.
Le modalità di verifica delle conoscenze iniziali, specificate nel precedente Quadro A3.a, sono stabilite dal Regolamento Didattico del Corso di Studi:
'La verifica delle conoscenze e competenze in ingresso consiste in un test (Prova Attitudinale, come da D.M. 270/04), destinato agli iscritti che, nell'esame finale del percorso di istruzione secondaria superiore, abbiano ottenuto un punteggio inferiore a 70/100, al fine di individuare eventuali lacune ed orientare gli studenti che non siano sufficientemente preparati ad affrontare il percorso di studio prescelto ad attività integrative e di tutorato, tenute da docenti, assegnisti di ricerca, dottorandi, tutori scelti tra gli studenti delle Lauree Magistrali. Tali attività dovranno obbligatoriamente essere seguite nel primo anno di corso. Alla fine delle attività integrative assegnate, il docente, assegnista di ricerca, dottorando, o tutore scelto tra gli studenti delle Lauree Magistrali attesterà l'avvenuto recupero delle lacune individuate e ne informerà il Consiglio del CdS. Gli studenti che dovessero sottrarsi alla verifica e al percorso di recupero, oppure non completare in modo soddisfacente le attività di recupero, non potranno sostenere le prove scritte degli esami di profitto di Lingua e Traduzione nelle lingue prescelte al primo anno di corso.' (Regolamento Didattico del CdS, Art. 3, comma 3 - Ammissione).