Presentazione del corso

Il Corso di Studi mira a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di due lingue straniere europee, nonche del patrimonio culturale delle civilta di cui queste sono espressione, e una buona competenza in una terza lingua.

Il corso in breve

Il Corso di Studi mira a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di due lingue straniere europee, nonché del patrimonio culturale delle civiltà di cui queste sono espressione, e una buona competenza in una terza lingua.

L'ambito delle lingue, letterature e culture straniere e al centro delle conoscenze e delle abilita che il Corso intende fornire allo studente; tale nucleo tematico viene consolidato dall'acquisizione di conoscenze e abilità da maturare nel campo della letteratura italiana, della linguistica generale, della sociologia, della storia, della filosofia e di altre discipline.

Il Corso prevede inoltre la possibilità di personalizzare ulteriormente il piano di studi individuale tramite l'inserimento di crediti a scelta libera.

Grande importanza è data alle esperienze di tirocinio e di studio all'estero, per le quali il Corso ha all'attivo numerose convenzioni e programmi di scambio.

Gli sbocchi professionali previsti per il Corso riguardano il settore dell'editoria, della traduzione, delle istituzioni e dei servizi culturali, del commercio, delle rappresentanze diplomatiche e consolari, del turismo e dell'intermediazione fra le culture europee ed extra europee. Inoltre i laureati del Corso avranno conseguito una preparazione idonea a frequentare corsi di Laurea Magistrale, anche finalizzati alla formazione dei docenti di lingue delle scuole dei vari gradi.