LETTERATURA INGLESE II
cod. 13979

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura inglese (L-LIN/10)
Field
Letterature straniere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Offrire agli studenti la possibilità di conoscere, attraverso lo studio dei contesti socio-culturali e la lettura di testi esemplificativi, lo sviluppo della letteratura inglese dal 1660 alla fine dell'Ottocento. Indicare gli strumenti teorici e critici per consentire agli studenti di affrontare qualsiasi discorso letterario e saperlo rielaborare autonomamente.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Itinerari tematici nella letteratura inglese dalla Restaurazione alla fine dell’Ottocento.

Il corso si propone d’introdurre e illustrare lo sviluppo della letteratura inglese dalla Restaurazione della monarchia nel 1660 alla fine dell’Ottocento. L’approccio metodologico consiste nell’individuazione di itinerari tematici specifici che attraversano l’intero periodo, selezionando per ognuno di essi alcuni testi rappresentativi. Ognuno di questi esempi sarà, in primis, introdotto inserendolo nel contesto storico-culturale e, in seguito, esaminato nelle sue caratteristiche formali e contenutistiche. Lo scopo finale è guidare gli studenti lungo un percorso complesso, eterogeneo e impervio, ma, nello stesso tempo, segnato da punti fermi, snodi essenziali e fili rossi che permetteranno di individuare i collegamenti e i processi evolutivi nei due secoli di letteratura esaminati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

The Norton Anthology of English Literature, voll. I e II (di cui devono essere lette le parti introduttive ad ogni periodo e le introduzioni agli autori trattati, oltre alle opere in programma).
L. M. Crisafulli e E. Keir (a cura di) Manuale di letteratura e cultura inglese (Bononia UP 2009) (in particolare queste parti e capitoli: Il Settecento: Introduzione; Il romanzo del Settecento; Il Romanticismo: Introduzione; La poesia del Romanticismo; La narrativa nell’età delle rivoluzioni (1780-1830); Il teatro romantico; La critica romantica; Introduzione: I Vittoriani; Il romanzo vittoriano; L’estetismo: Pater e Wilde; La New Woman; La poesia vittoriana; Il teatro vittoriano; Il viaggio in Italia; Esotismo e Orientalismo; Critica e teoria letteraria inglese).

Metodi didattici

Lezioni frontale e discussione in classe dei testi selezionati e parte del programma.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.

Altre informazioni

- - -