Obiettivi formativi
Offrire agli studenti la possibilità di conoscere, attraverso lo studio dei contesti socio-culturali e la lettura di testi esemplificativi, lo sviluppo della letteratura inglese dal 1660 alla fine dell'Ottocento. Indicare gli strumenti teorici e critici per consentire agli studenti di affrontare qualsiasi discorso letterario e saperlo rielaborare autonomamente.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Itinerari tematici nella letteratura inglese dalla Restaurazione alla fine dell’Ottocento.
Il corso si propone d’introdurre e illustrare lo sviluppo della letteratura inglese dalla Restaurazione della monarchia nel 1660 alla fine dell’Ottocento. L’approccio metodologico consiste nell’individuazione di itinerari tematici specifici che attraversano l’intero periodo, selezionando per ognuno di essi alcuni testi rappresentativi. Ognuno di questi esempi sarà, in primis, introdotto inserendolo nel contesto storico-culturale e, in seguito, esaminato nelle sue caratteristiche formali e contenutistiche. Lo scopo finale è guidare gli studenti lungo un percorso complesso, eterogeneo e impervio, ma, nello stesso tempo, segnato da punti fermi, snodi essenziali e fili rossi che permetteranno di individuare i collegamenti e i processi evolutivi nei due secoli di letteratura esaminati.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
The Norton Anthology of English Literature, voll. I e II (di cui devono essere lette le parti introduttive ad ogni periodo e le introduzioni agli autori trattati, oltre alle opere in programma).
L. M. Crisafulli e E. Keir (a cura di) Manuale di letteratura e cultura inglese (Bononia UP 2009) (in particolare queste parti e capitoli: Il Settecento: Introduzione; Il romanzo del Settecento; Il Romanticismo: Introduzione; La poesia del Romanticismo; La narrativa nell’età delle rivoluzioni (1780-1830); Il teatro romantico; La critica romantica; Introduzione: I Vittoriani; Il romanzo vittoriano; L’estetismo: Pater e Wilde; La New Woman; La poesia vittoriana; Il teatro vittoriano; Il viaggio in Italia; Esotismo e Orientalismo; Critica e teoria letteraria inglese).
Metodi didattici
Lezioni frontale e discussione in classe dei testi selezionati e parte del programma.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Altre informazioni
- - -