Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è l’acquisizione di una solida competenza linguistica della lingua serbocroatoa parlata a livello A1. Al termine del corso lo studente - svilupperà una conoscenza di base e capacità di comprensione della lingua serbocroata - sarà in grado di comunicare nell'ambito della comunicazione quotidiana di livello A1 in contesti, per lo più legati alle attività di presentazione e comunicazione di base.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Introduzione alla lingua serba e alla storia e cultura serbocroata.
Grammatica. Alfabeto cirillico: suoni: vocali e consonanti. . Sostantivi: sostantivi serbi; costruire il plurale; 7 casi. Tipi di declinazione. Aggettivi e avverbi. Verbi: infinito; Presente: biti (essere); Passato: biti; Passato perfetto. Pronomi: pronomi personali; pronomi possessivi. Pronomi dimostrativi; Pronomi interrogativi.
Sintassi: struttura base della frase. Ordine delle parole e frasi. Negazione. Numeri e giorni della settimana.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Una bibliografia utile e i materiali saranno disponibili sulla pagina della piattaforma di e-learning dell'università: ELLY.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà grazie a lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula.
Modalità verifica apprendimento
La prova prevede una valutazione con esame orale. Per l’esame orale lo studente deve essere in grado di leggere, tradurre le letture effettuate in classe durante l’anno e i testi letti a casa, saper sostenere una breve conversazione sui temi trattati durante le lezioni. Lo studente dovrà inoltre saper leggere e tradurre a prima vista un testo elementare che gli verrà sottoposto in sede d’esame.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -