Obiettivi formativi
Il Corso mira a introdurre gli studenti all'analisi della raccolta "Les Fleurs du Mal" di Charles Baudelaire, nel contesto della letteratura francese del Secondo Ottocento.
In particolare, alla fine del Corso gli studenti dovranno dimostrare di:
- conoscere e illustrare le principali tendenze della poesia francese del Secondo Ottocento, in riferimento alle "Fleurs du Mal" di Ch. Baudelaire;
- leggere, tradurre e sapere analizzare dal punto di vista prosodico, retorico, tematico e stilistico le liriche delle "Fleurs du Mal", analizzate dalla Docente;
- leggere, tradurre e sapere analizzare in modo personale e critico le liriche delle "Fleurs du Mal" non analizzate in aula.
Prerequisiti
Per poter seguire adeguatamente il Corso, che verrà tenuto interamente in lingua francese, gli studenti dovranno avere acquisito una competenza linguistica di livello almeno B2 in francese (Quadro Europeo delle Lingue).
Contenuti dell'insegnamento
Il Corso affronterà lo studio della raccolta poetica di Charles Baudelaire "Les Fleurs du Mal", mettendola in connessione con i principali movimenti poetici e letterari del Secondo Ottocento.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
CHARLES BAUDELAIRE, "Les Fleurs du Mal", Paris, Edition de Claude Pichois, Coll. "Folio Classique", 2015;
JEAN-PIERRE BERTRAND, PASCAL DURAND, "Les poètes de la modernité. De Baudelaire à Apollinaire", Paris, Seuil, 2006;
ANTOINE COMPAGNON, "Baudelaire devant l'innombrable", Paris, PUPS - Presses Universitaires de Paris-Sorbonne, 2018.
MICHEL JARRETY (sous la direction), "La poésie française du Moyen Age au XXème siècle, Paris, PUF, 2017.
Metodi didattici
I metodi didattici utilizzati durante il Corso saranno:
- lezioni frontali in lingua francese, con l'ausilio di diapositive.
- video e altro materiale didattico autentico.
Nel caso di didattica a distanza, dovuta alle misure di contenimento dell'emergenza Covid-19, le lezioni si terranno anche a distanza, con l'ausilio delle piattaforme Teams ed Elly Dusic in sincrono.
La Docente privilegerà la centralità del rapporto studente/docente in aula, e - nel caso di didattica a distanza - anche attraverso attività formative di approfondimento assegnate a singoli studenti e/o a gruppi di studenti su Teams ed Elly.
Le comunicazioni tra Docente e studenti avverranno attraverso la posta elettronica e la piattaforma Teams ed Elly Dusic.
Gli studenti in possesso di certificazione BES e DSA sono pregati di inviare una mail alla Docente per concordare le modalità d'Esame.
Di seguito le Linee Guida pe l'utilizzo delle piattaforme indicate:
http://selma.unipr.it/;
https://elly.(nome dip.).unipr.it
https://elly.(nome dip.).unipr.it
Modalità verifica apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento avverrà tramite Esame Orale in lingua francese, anche on-line sulla piattaforma Teams, qualora necessario a causa della pandemia.
Durante l'Esame, lo studente è tenuto a presentare unicamente il testo integrale in lingua francese delle "Fleurs du Mal". Senza la presentazione del testo integrale in francese, l'Esame non potrà essere effettuato.
Alla fine del Corso, gli studenti dovranno dimostrare di sapere:
- leggere, tradurre e spiegare in lingua francese, in modo chiaro, personale e fluente, i diversi testi poetici analizzati, con riferimento alle principali tendenze letterarie del Secondo Ottocento e all'itinerario biografico e creativo di Charles Baudelaire;
- riconoscere le più importanti figure retoriche e stilistiche presenti nella lirica esaminata;
- illustrare i temi principali della poetica di Baudelaire, in riferimento al testo analizzato;
- illustrare le principali forme e tecniche poetiche, utilizzate da Baudelaire ne "Les Fleurs du Mal", con riferimento alle tendenze letterarie del Secondo Ottocento francese.
In particolare, sarà attribuito un punteggio compreso tra i 18/30 e i 24/30 a coloro che dimostreranno di avere acquisito in maniera adeguata, ma non approfondita le competenze indicate sopra.
Un punteggio compreso tra 25/30 e 27/30 sarà attribuito a coloro che dimostreranno di avere acquisito le competenze indicate, ma in modo non del tutto esauriente e con un linguaggio non perfettamente fluente e corretto.
Infine, un punteggio compreso tra 28/30 e 30/30 sarà attribuito a coloro che dimostreranno di avere acquisito tutte le competenze indicate e di sapere esporre in maniera critica e personale i contenuti richiesti in modo esaustivo, stabilendo connessioni e relazioni con appropriatezza di linguaggio e fluentezza.
Altre informazioni
Di seguito le Linee Guida pe l'utilizzo delle piattaforme indicate:
http://selma.unipr.it/;
https://elly.(nome dip.).unipr.it
https://elly.(nome dip.).unipr.it
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -