Obiettivi formativi
In linea con quanto proposto a livello internazionale dall' "Institute for International Medical Education (IIME), Task force for Assessment" e a livello nazionale dal "Core curriculum" per la Laurea magistrale in Medicina e chirurgia proposto dalla Conferenza dei Presidenti dei CdLM italiani, lo studente dovrà conoscere e comprendere le principali tematiche dell’igiene e della sanità pubblica, gli indicatori sanitari e la situazione sanitaria del nostro Paese nel contesto della situazione sanitaria globale. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare i più importanti determinanti di salute e di malattia e di comprendere l’importanza di proteggere e promuovere la salute a livello di comunità. Dovrà inoltre essere in grado di applicare competenze epidemiologiche al fine di leggere ed interpretare la letteratura scientifica e competenze di organizzazione sanitaria al fine di apprezzare le caratteristiche dei servizi e dei sistemi sanitari.
lo studente dovrà acquisire la capacità di integrare le conoscenze dei diversi ambiti dell’igiene e della sanità pubblica al fine di analizzarne criticamente le problematiche e della capacità di comunicare il contenuto delle sue riflessioni ad interlocutori specialisti e non specialisti. Alla fine del corso, lo studente avrà anche acquisito una metodologia di apprendimento e di studio trasferibile ad altri ambiti formativi nonché alla sfera professionale.
Prerequisiti
L’esame di Semeiotica e l’esame di Microbiologia
Contenuti dell'insegnamento
Il corso integrato IGIENE, SANITA’ PUBBLICA E POLITICHE DELLA SALUTE è strutturato nei seguenti moduli:
• Aspetti generali e specifici di igiene, e sanità pubblica
• Metodologia epidemiologica
• Organizzazione sanitaria, il Sistema Sanitario Nazionale, la medicina di famiglia e l’ordine professionale
• Economia aziendale
• Etica e Bioetica
Nel suo svolgimento il corso si articola attraverso blocchi tematici consecutivi; alcuni dei quali svolti nell’integrazione di Igiene del corso di Semeiotica e Metodologia Clinica.
Il primo blocco è dedicato all’ epidemiologia e alla profilassi generale delle malattie infettive e approfondisce i concetti di profilassi diretta ed indiretta, immunoprofilassi attiva e passiva e chemioprofilassi.
Il secondo blocco riguarda le valutazioni sanitarie; nello specifico offre insegnamenti di metodologia epidemiologica e fornisce nozioni riguardo ai principali indicatori sanitari e ai sistemi di sorveglianza.
Il terzo blocco prende in esame l’organizzazione sanitaria, l’economia sanitaria ed il management con particolare riferimento alle cure primarie. Durante il modulo verranno presentati il Servizio Sanitario Nazionale, elementi di legislazione e programmazione sanitaria, di etica e deontologia medica.
Il quarto blocco è sui determinanti di salute e di malattia; in particolare, approfondisce l’epidemiologia delle malattie ad alto impatto socio-economico e prende in esame i fattori di rischio modificabili e non modificabili, i concetti di medicina preventiva, medicina predittiva, screening, educazione sanitaria e promozione della salute e le strategie di sanità pubblica.
Il quinto blocco è sulle malattie prevenibili con vaccini: malattie dell’infanzia e vaccini del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale, malattie dell’adulto e dell’anziano e malattie tumorali prevenibili con vaccini. Inoltre, vengono presentati i calendari e le strategie vaccinali.
Il sesto blocco approfondisce le tematiche di sorveglianza e controllo dei rischi sanitari, con riferimento in particolare alle malattie trasmissibili non prevenibili con vaccini, le tossinfezioni alimentari, i rischi sanitari del viaggiatore internazionale, le emergenze sanitarie così come agli incidenti, gli infortuni e le patologie comportamentali.
Il settimo blocco riguarda il tema ‘Ambiente e Salute’. Nello specifico, prende in esame i principali rischi ambientali e lo sviluppo sostenibile. Fornisce nozioni circa il ciclo idrico integrato e gli inquinamenti atmosferici. In ultimo, approfondisce i temi di urbanstica legata alla salute e ai concetti di healthy buildings.
Programma esteso
Stato generale di salute della popolazione, assistenza sanitaria e promozione della salute.
Diversi tipi di prevenzione (prevenzione primaria, secondaria, terziaria).
Educazione alla salute: pianificazione, gestione e valutazione dell'intervento.
Legislazione sanitaria. Globalizzazione e salute.
Pianificazione, economia e organizzazione sanitaria
Salute internazionale (ruolo dell'OMS).
Organizzazione del sistema sanitario italiano e delle strutture sanitarie regionali: dalla legge 833/1978 alla devoluzione del SSN.
Organizzazione ospedaliera e locale del SSN (Aziende, Dip. Prevenzione, distretti).
Principali componenti della programmazione sanitaria: piani sanitari nazionali e regionali.
Introduzione all'economia e all'organizzazione sanitaria: come organizzare, benefici e costi di produzione.
Economia sanitaria: efficienza ed efficacia, equità, politica sanitaria e sanitaria.
Organizzazione: analisi sistemica, variabili organizzative, pianificazione organizzativa, autonomia clinica, prestazioni su misura.
Processo di coordinamento sanitario: bilancio delle imprese sanitarie locali, principali strumenti di pianificazione, stima del budget.
Metodi epidemiologici
Storia e applicazione dell'epidemiologia. Fonti di dati statistico-epidemiologici.
Misure epidemiologiche descrittive: tasso grezzo, tasso specifico e standardizzato.
Misure di rischio epidemiologico, interpretazione della relazione causa-effetto.
Studi descrittivi, studi di coorte, studi caso-controllo, studi di casi clinici.
Studi sperimentali, trial clinici e validazione di nuovi farmaci e vaccini.
Progettazione dello studio, raccolta dei dati, questioni etiche e privacy.
Classificazione e analisi dei dati. Valutazione della qualità dei dati, gli errori in epidemiologia.
Epidemiologia e prevenzione generale delle malattie infettive: relazione ospite-parassita, fonti di infezione e serbatoi, modalità di trasmissione.
Notifica, diagnosi di malattie infettive, isolamento.
Sterilizzazione, disinfezione e disinfestazione.
Malattie prevenibili da vaccino: tipi di vaccini, strategie e programmi vaccinali, immunoprofilassi passiva e chemioprofilassi.
Politiche e programmi di immunizzazione per neonati, adolescenti, adulti e anziani.
Epidemiologia e prevenzione specifica delle malattie infettive.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie trasmesse per via aerea.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale e trasmissione parenterale.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie trasmesse per via orale-fecale.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie trasmesse da vettori e zoonosi.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie a trasmissione verticale.
Malattie infettive emergenti e riemergenti
Medicina di viaggio e bioterrorismo
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e antimicrobico-resistenza.
Malattie non infettive: epidemiologia e prevenzione.
Principali fattori di rischio delle malattie croniche e loro prevenzione.
Screening: concetti teorici e loro applicazione.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Epidemiologia e prevenzione dei tumori maligni.
Epidemiologia e prevenzione di altre malattie non infettive più importanti.
Epidemiologia e prevenzione dell'alcool e abuso di sostanze.
Epidemiologia e prevenzione degli incidenti stradali e domestici.
Ambiente e salute.
Politica ambientali e sviluppo sostenibile.
Aria, clima e inquinamento atmosferico: effetti sulla salute.
Ambiente indoor: microclima, inquinamento dell'aria, rumore, qualità della luce.
Gestione dei rifiuti solidi: classificazione, raccolta e smaltimento.
Igiene del suolo e dell'acqua: domanda, offerta e sicurezza dell'acqua.
Acqua: piano di sicurezza e gestione dei rischi.
Acque reflue: raccolta, smaltimento e utilizzo sicuro delle acque reflue.
Sicurezza alimentare e alimentazione.
Alimenti come veicolo di infezioni: malattie alimentari, intossicazione alimentare, focolai di origine alimentare.
Metodi di conservazione e manipolazione, metodi di controllo microbiologico del cibo.
Sistema HACCP.
Nutrizione: fabbisogno alimentare e disturbi nutrizionali.
Bioetica.
Nozioni generali di bioetica
Elementi di etica professionale.
Pratica generale.
Evoluzione della pratica generale in Italia.
Comunicazione medico-paziente
Rischio di errori nella pratica generale.
Diverse forme di organizzazione nella pratica generale.
Organizzazione sanitaria locale.
Salute mentale emergente
Costi dell'assistenza sanitaria locale.
Bibliografia
Materiale didattico fornito dai docenti, che sarà disponibile sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).Signorelli C: Igiene, epidemiologia e sanità pubblica (Secrets, VI EDIZIONE). SEU, Roma, 2019.
Tarsitani G, Signorelli C, Mastroeni I. Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica. 5000 Quesiti a scelta multipla (V EDIZIONE). SEU Roma, 2012
Barbuti S, Bellelli E, Fara GM, Giammanco G. Igiene e medicina preventiva (4° ediz). Monduzzi, Bologna, 2014.
Metodi didattici
L’insegnamento verrà svolto con lezioni frontali e con didattica interattiva e presentazione di casi studio che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con dati e situazioni reali e di realizzare quanto gli strumenti dell’epidemiologia e le tematiche dell’organizzazione sanitaria ed, in generale, della sanità pubblica siano trasversali ai diversi ambiti clinici.
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
Il corso prevede un unico esame finale (scritto, 30 quiz a risposta multipla, e orale).
La prova scritta valuterà le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti durante il corso. La prova orale servirà a verificare le capacità di collegamento, apprendimento, di analisi critica e di comunicazione acquisite dagli studenti alla fine del corso.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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