Tirocini

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo dello studente e della studentessa mediante lo svolgimento di attività pratiche che, in base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio, possono essere svolte in strutture interne all'Università o esternamente presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: lo/la studente studentessa, il soggetto promotore (l'Università di Parma) e quello ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di un/una tutor universitario/a, un/una docente dell'Ateneo, e di un/una tutor aziendale.

Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

Tirocini formativi

Le informazioni sui tirocini formativi si possono trovare su https://elly2021.medicina.unipr.it/  (piattaforma e-learning) a cura dei docenti di riferimento.

Si ricorda che per interagire con Elly è necessario autenticarsi con l’account personale di ateneo e iscriversi al corso, tirocinio o ADE per poter utilizzare l’eventuale materiale didattico, iscrizioni etc.

TIROCINIO DI METODOLOGIA CLINICA (2° anno, 2° semestre) - 3 CFU - a.a. 2023-2024

Se lo studente è impossibilitato ad effettuare il tirocinio nei giorni assegnati, dovrà avvisare tramite mail la manager del corso di Laurea (giovanna.caselli@unipr.it) che inoltrerà le richieste al Responsabile/Coordinatore. Il Responsabile riprogrammerà  il tirocinio nei mesi di agosto/settembre. Il tirocinio non deve interferire con l'attività didattica e quindi in caso di sovrapposizione può essere richiesto di riprogrammare le giornate. 

Si chiede, pertanto, di non preoccuparsi in caso di eventuali sovrapposizioni:  a seguito di segnalazione da parte dello studente interessato, il tirocinio verrà recuperato come precedentemente indicato.

AVVISO URGENTE

I tirocini del 2° anno di Medicina programmati dal 10 giugno al 31 luglio 2024  presso U.O. di NEUROLOGIA  AOUPR  sono stati  riprogrammati  dal 17 giugno al 7 agosto 2024  presso U.O. di Clinica Geriatrica 

I tirocini non svolti dagli studenti del 2° anno di Medicina secondo la prima programmazione sono stati riprogrammati a partire dal 2 settembre (vedere allegato).

E' stata pubblicata una nuova programmazione dei tirocini che si svolgeranno a partire dal 2 settembre 2024 (vedere allegato). Il nuovo file sostituisce quello precedentemente pubblicato.

TIROCINIO DI METODOLOGIA CLINICA (2° anno) - 3 CFU - a.a. 2024-2025

Modalità con cui gli studenti del Tirocinio di Metodologia Clinica del II anno di corso, a.a. 2024-25, sono stati ripartiti per la frequenza al Laboratorio di Simulazione Didattica (SIM.LAB).

10 settimane, 9 ore complessive, indicativamente dalla 4a settimana di ottobre 2024 alla 2a settimana di marzo 2025, tenuto conto delle Festività e delle sessioni di esame

Frequenza al Sim.Lab. della durata di 1 settimana, con 3 sessioni (lunedì, mercoledì, venerdì) della durata di 3 ore ognuna (dalle ore 9 alle ore 12). 

Ogni gruppo di studenti (31 unità nelle prime 9 settimane e 30 unità nell’ultima settimana) frequenterà ognuna delle 3 sale del Sim.Lab (Simulazione Apparato Cardiovascolare, Apparato Respiratorio, Apparato Gastroenterico), permutando l’ordine di frequenza secondo lo schema riportato più sotto.

Gli studenti saranno suddivisi in gruppi di 10 + 10 + 11 unità nelle prime 9 settimane e 10 + 10 + 10 unità nell’ultima settimana. Ogni gruppo permuterà l’ordine di frequenza alle sale del Sim.Lab come segue (l’ordine deve essere letto in senso orizzontale):

                                           App.                          App.                     App.

                             Cardiovascolare       Respiratorio    Genitourinario

 

LUN                                         1                              2                            3         

 

MER                                        2                              3                            1

 

VEN                                                            3                                          1                                        2        

 

Le date assegnate sono tassative.

TIROCINI CLINICO-CHIRURGICI (4° ANNO) - 3 CFU - a.a. 2024-2025

Sono stati attivati i TIROCINI CLINICO-CHIRURGICI (cod. 1010312) multisettoriali per il 4° anno di corso presso i seguenti reparti/ambulatori:

Maxillo-facciale (sia ambulatorio che reparto): Prof. Tito Poli, Prof. Silvano Ferrari; 7° piano Ala Est del Monoblocco; 

Allergologia:
  • Pediatrica: Prof. Carlo Caffarelli; 2° piano, del padiglione Cattani, fino in fondo al corridoio sulla sinistra; 
  • dell'adulto: Prof.ssa Erminia Ridolo; 3° piano, del padiglione Cattani, fino in fondo al corridoio centrale (lo stesso di dermatologia).

Endocrinologia ambulatoriale

  • Prof.ssa Alessandra Dei Cas; padiglione 23 (all'ingresso di viale Abbeveratoia, entrata adiacente al casello); 
  • Prof. Graziano Ceresini; ultimo piano del padiglione Rasori; 
  • Prof.ssa Roberta Minelli; 1° piano del padiglione 26.

Urologia (reparto): Prof. Umberto Vittorio Maestroni; Padiglione 7/ala ovest del Monoblocco, 8° piano.

 

 

 

 

 

Sorveglianza sanitaria e vaccinazioni per gli studenti che si iscrivono al 3° anno

Ai fini dell’accesso ad attività formative teorico/pratiche identificabili in veri e propri tirocini professionalizzanti, lo studente sarà sottoposto a sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs 81/08 e, per l’ottenimento del giudizio di idoneità rilasciato da parte del Medico Competente, dovrà preventivamente produrre i certificati vaccinali indicati in allegato.

CARTELLINO IDENTIFICATIVO PER TIROCINANTI

IL CARTELLINO IDENTIFICATIVO deve essere apposto sul camice durante i tirocini. Sul Cartellino non deve essere apposto né il nome né il cognome del tirocinante.