Tirocini

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo dello studente e della studentessa mediante lo svolgimento di attività pratiche che, in base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio, possono essere svolte in strutture interne all'Università o esternamente presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: lo/la studente studentessa, il soggetto promotore (l'Università di Parma) e quello ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di un/una tutor universitario/a, un/una docente dell'Ateneo, e di un/una tutor aziendale.

Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

Tirocini formativi

Le informazioni sui tirocini formativi si possono trovare su https://elly2021.medicina.unipr.it/  (piattaforma e-learning) a cura dei docenti di riferimento.

Si ricorda che per interagire con Elly è necessario autenticarsi con l’account personale di ateneo e iscriversi al corso, tirocinio o ADE per poter utilizzare l’eventuale materiale didattico, iscrizioni etc.

Sorveglianza sanitaria e vaccinazioni per gli studenti che si iscrivono al 3° anno

Ai fini dell’accesso ad attività formative teorico/pratiche identificabili in veri e propri tirocini professionalizzanti, lo studente sarà sottoposto a sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs 81/08 e, per l’ottenimento del giudizio di idoneità rilasciato da parte del Medico Competente, dovrà preventivamente produrre i certificati vaccinali indicati in allegato.

CARTELLINO IDENTIFICATIVO PER TIROCINANTI

IL CARTELLINO IDENTIFICATIVO deve essere apposto sul camice durante i tirocini. Sul Cartellino non deve essere apposto né il nome né il cognome del tirocinante.