Obiettivi formativi
In linea con quanto proposto a livello internazionale dall' "Institute for International Medical Education (IIME), Task force for Assessment" e a livello nazionale dal "Core curriculum" per la Laurea magistrale in Medicina e chirurgia proposto dalla Conferenza dei Presidenti dei CdLM italiani, lo studente dovrà conoscere, comprendere e applicare la metodologia epidemiologica nell'ambito dei processi valutativi in sanità. Dovrà inoltre essere in grado di applicare competenze epidemiologiche al fine di leggere ed interpretare la letteratura scientifica e competenze di organizzazione sanitaria al fine di apprezzare le caratteristiche dei servizi e dei sistemi sanitari.
Prerequisiti
L'esame di Semeiotica e di Microbiologia
Contenuti dell'insegnamento
Epidemiologia per le valutazioni in sanità: le basi della metodologia epidemiologica e nozioni riguardo ai principali indicatori sanitari e ai sistemi di sorveglianza.
Organizzazione sanitaria nazionale e internazionale e basi di legislazione sanitaria italiana.
Programma esteso
IL METODO EPIDEMIOLOGICO ED ELEMENTI DI DEMOGRAFIA.
Definizione di epidemiologia e l'importanza del denominatore (demografia).
Fonti dei dati epidemiologici.
Stato e movimento delle popolazioni
Vita media, aspettativa di vita alla nascita, indice di vecchiaia, tasso di mortalità infantile.
Le principali misure epidemiologiche di frequenza e di rischio: proporzioni e tassi, prevalenza ed incidenza (cumulativa e persona-tempo)
L’associazione, secondaria, spuria e causale, i criteri di causalità.
Classificazione degli studi epidemiologici osservazionali: case-report, analisi di statistiche correnti, trasversali, caso-controllo, di coorte. Cenni sui trials clinici randomizzati.
Revisioni sistematiche e metanalisi.
ORGANIZZAZIONE SANITARIA
I Sistemi sanitari e l’organizzazione dell’assistenza in Italia.
Le articolazioni del Servizio Sanitario Nazionale.
La programmazione sanitaria in Italia.
Salute internazionale e Global Health.
Bibliografia
• Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica (Secrets, VII EDIZIONE). SEU, Roma, 2017.
• Barbuti S, Bellelli E, Fara GM, Giammanco G. Igiene e medicina preventiva (4° ediz). Monduzzi, Bologna, 2014.
• Tarsitani G, Signorelli C, Mastroeni I. Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica. 5000 Quesiti a scelta multipla (V EDIZIONE). SEU Roma, 2012
• Materiale didattico utilizzato durante le lezioni fornito dal docente
Metodi didattici
L’insegnamento verrà svolto con lezioni frontali e con didattica interattiva con presentazione di casi studio che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con dati e situazioni reali e di realizzare quanto gli strumenti dell’epidemiologia e le tematiche dell’organizzazione sanitaria e, in generale, della sanità pubblica siano trasversali ai diversi ambiti clinici.
Modalità verifica apprendimento
Il modulo è parte integrante del corso di "Igiene, sanità pubblica e politiche per la salute"
Il corso prevede un unico esame finale (scritto e orale)
La prova scritta valuterà le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti durante il corso. La prova orale servirà a verificare le capacità di collegamento, apprendimento, di analisi critica e di comunicazione acquisite dagli studenti alla fine del corso.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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