Organizzazione del corso

La durata del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia è di 6 anni; secondo la normativa vigente la didattica del Corso di Laurea è di norma organizzata per ciascun anno di corso in due cicli coordinati di durata inferiore all'anno: i cicli, convenzionalmente indicati come semestri, hanno inizio nei mesi di ottobre e di marzo, rispettivamente, ed hanno una durata complessiva di almeno 28 settimane. Per conseguire la laurea lo studente deve avere acquisito 300 crediti formativi universitari (CFU); in aggiunta, specifiche professionalità nel campo della medicina interna, chirurgia generale, pediatria, ostetricia e ginecologia, medicina di laboratorio, malattie cutanee e veneree e specialità medico-chirurgiche, dovranno essere raggiunte svolgendo attività formative professionalizzanti per una durata non inferiore a 60 CFU.

Aule, laboratori e servizi

Questa complessa organizzazione della didattica richiede non solo un grande impegno e disponibilità del personale docente e dei ricercatori del Corso di Laurea, ma anche un notevole dispiegamento di aule, strutture e servizi di cui il Dipartimento di Medicina e Chirurgia è dotato, o ne ha programmato lo sviluppo e il potenziamento.
Un plesso didattico si trova presso le "Aule Nuove" di via Gramsci, 14, e altre aule, laboratori, ambulatori ed attività di corsia, presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria, in modo che ogni anno di corso abbia gli spazi di servizio necessari.
Nel Plesso Biotecnologico di via Volturno, 39, si trovano i laboratori di Informatica, Chimica, Fisica e Morfologia.
Vi sono inoltre aulette per attività tutoriale (didattica a piccoli gruppi) ed ampi spazi per lo studio individuale.

Tirocinio: è una attività didattica tutoriale obbligatoria che comporta per lo studente l'esecuzione di attività pratiche con ampi gradi di autonomia, a simulazione dell'attività svolta a livello professionale.
In ogni fase del tirocinio lo studente è tenuto ad operare sotto il controllo diretto di un docente-tutore. La competenza clinica acquisita con le attività formative professionalizzanti è sottoposta a valutazione, con modalità stabilite dal CCLM, ed è espressa in trentesimi.
Il CCLM può identificare strutture assistenziali non universitarie presso le quali può essere condotto, in parte o integralmente, il tirocinio, dopo valutazione ed accreditamento della loro adeguatezza didattica.

Prova finale: consiste nella discussione di una tesi/dissertazione preparata dal candidato. 

Sito del Dipartimento di Medicina e Chirurgia: http://mc.unipr.it/it

Sito di Ateneo del Servizio Orientamento in ingresso:
http://www.unipr.it/orientamento_in_ingresso

Per informazioni e assistenza all'immatricolazione: Segreteria Studenti
via Volturno, 39, 43125 PARMA - 0521 903700 e-mail: segreteria.medicina@unipr.it

Per attività di orientamento:
• Prof. Marcello Giuseppe MAGGIO (Presidente CdS) marcellogiuseppe.maggio@unipr.it 0521 903114
• Prof.ssa Mara BONELLI (Vicepresidente CdS) mara.bonelli@unipr.it 0521 033766
• Prof. Stefano GUIZZARDI stefano.guizzardi@unipr.it 0521 903917
• Prof. Aderville CABASSI aderville.cabassi@unipr.it  0521 033191

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof. Mario Silva

Il RAQ:

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

> Form per l'invio di segnalazioni, reclami, suggerimenti, apprezzamenti alla RAQ

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

[Giovanna Caselli]
La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegati per l'orientamento in ingresso e tutorato

Prof. [Stefano Guizzardi], Prof. Aderville Cabassi, Prof. Carlo Galli
Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Delegati per l'orientamento in uscita

Prof. Aderville Cabassi

Prof. Stefano Guizzardi

Prof. Carlo Galli

I Delegati organizzano e promuovono iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof.[ssa] [Nome Cognome]
Il/La referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Comitato di indirizzo

Il Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza di componenti interni al Dipartimento e da membri esterni esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento dei Corsi di Studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.


COMPOSIZIONE:

Membri esterni:

Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Parma

Sindaco di Parma o suo delegato

Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (CTSS)

Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Commissario straordinario dell'Azienda USL di Parma

Direttore Tecnico dell'Agenzia Regionale Prevenzione, Ambiente ed Energia dell'Emilia-Romagna (ARPAE)

Componenti interni al Dipartimento:

Prof. Stefano Bettati, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Prof. Marcello Giuseppe Maggio, Presidente del Corso di Laura Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia

Prof. Cosimo Costantino

Prof. Francesco Nicolini

Prof. Mario Silva

Prof.ssa Giuliana Gobbi

Prof.ssa Roberta Minelli

Prof.ssa  Cesira Isabella Maria Pasquarella

1^ Riunione del Comitato: aprile 2025

Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da docenti e studenti.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche.

Contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 033851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Marcello Giuseppe Maggio
E. marcellogiuseppe.maggio@unipr.it 

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Stefano Guizzardi
E. stefano.guizzardi@unipr.it

Prof. Aderville Cabassi
E. aderville.cabassi@unipr.it

Prof. Carlo Galli

E. carlo.galli@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Stefano Guizzardi
E. stefano.guizzardi@unipr.it

Prof. Aderville Cabassi
E. aderville.cabassi@unipr.it

Prof. Carlo Galli

E.  carlo.galli@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegati Erasmus

Prof.ssa Elena Masselli
E. elena.masselli@unipr.it
Prof.ssa Maria Elisabeth Street (delega ai tirocini)
E.mariaelisabeth.street@unipr.it
Prof. Andrea Ticinesi
E. andrea.ticinesi@unipr.it

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Mario Silva
E. mario.silva@unipr.it

Studenti tutor

Sig. Giacomo Maria Cerreto

E. giacomomaria.cerreto@studenti.unipr.it

Sig. Riccardo Comparato
E. riccardo.comparato@studenti.unipr.it