Caratteristiche della prova finale
La Tesi di Laurea consiste nella stesura di un elaborato scritto (in lingua italiana o in lingua inglese) secondo le metodologie di una relazione scientifica.
La dissertazione, elaborata in modo originale, verte su tematiche pertinenti agli aspetti caratterizzanti del Corso di Laurea e deve essere preparata autonomamente dal Laureando, sotto la supervisione di un Relatore; può essere prevista la figura di un Tutore. La trattazione dell'argomento, concordato con il Relatore, deve essere accurata ed esauriente, nonché esprimere una capacita di lavoro autonomo e di organizzazione di materiale sperimentale e/o bibliografico.
I contenuti della Tesi vengono presentati alla Commissione di Laurea, nominata nel rispetto del Regolamento Didattico di Ateneo; la Commissione, dopo aver approvato l'elaborato, procede alla assegnazione della votazione in cento decimi.
A determinare il voto finale contribuiscono: la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, la valutazione della Tesi in sede di discussione e l'eventuale valutazione di altre attività, con modalità stabilite dal Consiglio del Corso. L'esame di Laurea si intende superato con una votazione minima di 66/110. Qualora il candidato ottenga il massimo dei voti, può essere attribuita la lode. Gli esami di Laurea sono pubblici e la proclamazione ha luogo al termine dei lavori di valutazione espletati dalla Commissione.
Ai sensi del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, il conseguimento della Laurea abilita all’esercizio della professione di medico-chirurgo, previa acquisizione del giudizio di idoneità nei Tirocini pratico-valutativi abilitanti (tot. 15 CFU).