Obiettivi formativi
In linea con quanto proposto a livello internazionale dall' "Institute for International Medical Education (IIME), Task force for Assessment" e a livello nazionale dal "Core curriculum" per la Laurea magistrale in Medicina e chirurgia proposto dalla Conferenza dei Presidenti dei CdLM italiani, l’obiettivo per gli studenti è la conoscenza e comprensione delle principali tematiche dell’igiene e della sanità pubblica. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare i più importanti determinanti di salute e di malattia nell'ambito delle trasmissibili e non trasmissibili e nell'ambito delle attività di sorveglianza con l'obiettivo di comprendere l’importanza di proteggere e promuovere la salute a livello di comunità.
Prerequisiti
L’esame di Semeiotica e l’esame di Microbiologia.
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo "Igiene generale e applicata - interdisciplianre" è parte integrante del corso IGIENE, SANITA’ PUBBLICA E POLITICHE DELLA SALUTE e riguarda gli aspetti generali e specifici di Igiene e sanità pubblica.
Inquadramento generale dell' epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive con l’approfondimento dei concetti di profilassi diretta ed indiretta, vaccinoprofilassi e chemioprofilassi.
Ruolo ed importanza dei determinanti di salute e di malattia; in particolare, il modulo approfondisce l’epidemiologia delle malattie ad alto impatto socioeconomico e prende in esame i fattori di rischio modificabili e non modificabili, i concetti di medicina preventiva, screening, educazione sanitaria e promozione della salute.
Il modulo approfondisce le tematiche di sorveglianza e controllo di specifici rischi sanitari con riferimento in particolare alle malattie trasmissibili non prevenibili con vaccini, l'igiene degli alimenti, le infezioni correlate all'assistenza (ICA) e l'antimicrobico resisitenza.
Programma esteso
Concetto di Igiene, Sanità pubblica, Politiche della Salute.
Concetto di salute e sua evoluzione.
Livelli di prevenzione: primaria, secondara, terziaria, quaternaria.
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive
Modalità di trasmissione delle malattie infettive.
Profilassi diretta:
Notifica
Accertamento diagnostico
Isolamento
Pulizia, Disinfezione, Sterilizzazione, Disinfestazione
Immunoprofilassi attiva e passiva.
Chemioprofilassi primaria e secondaria.
La vaccinologia. Piani e campagne vaccinali.
Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA).
Epidemiologia e prevenzione dell’antimicrobico resisitenza.
Igiene degli alimenti: infezioni veicolate da alimenti e tossinfezioni alimentari, i principali agenti responsabili di infezioni e tossinfezioni alimentari e strategie di controllo.
Il sistema HACCP e le sue applicazioni.
I determinanti di salute e malattia.
Fattori di rischio/protettivi legati agli stili di vita, con particolare riferimento a fumo, alimentazione, alcol, attività fisica.
Educazione sanitaria e promozione della salute (Carta di Ottawa).
Concetti di Health Literacy, Empowerment e Advocacy.
Bibliografia
• Barbuti S, Bellelli E, Fara GM, Giammanco G. Igiene e medicina preventiva (4° ediz). Monduzzi, Bologna, 2014.
• Signorelli C: Igiene, epidemiologia e sanità pubblica (Secrets, VI EDIZIONE). SEU, Roma, 2017.
Tarsitani G, Signorelli C, Mastroeni I. Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica. 5000 Quesiti a scelta multipla (V EDIZIONE). SEU Roma, 2012
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
Il modulo è parte integrante del corso di "Igiene, sanità pubblica e politiche per la salute"
Il corso prevede un unico esame finale (scritto, 30 quiz a scelta multipla, e orale.)
La prova scritta valuterà le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti durante il corso. La prova orale servirà a verificare le capacità di collegamento, apprendimento, di analisi critica e di comunicazione acquisite dagli studenti alla fine del corso.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -