Obiettivi formativi
Elementi fondamentali per una professione vissuta in modo etico con rispetto dei principi deontologici che segnano la vita professionale del medico.
Prerequisiti
semeiotica medica, microbiologia,
Contenuti dell'insegnamento
Etica e deontologia medica con particolare attenzione ai passaggi della vita professionale e agli aspetti dei rapporti in ambito lavorativo, con particolare attenzione alla comunicazione, rischio clinico e aspetti del fine vita e del valore della persona malata.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
materiale fornito dal docente con manuali del Ministro della salute sugli argomenti pregnanti
Metodi didattici
seminari, attività convegnistica , didattica frontale. In periodo pandemico didattica on line su piattaforma Teams
Modalità verifica apprendimento
l modulo è parte integrante del corso di "Igiene, sanità pubblica e politiche per la salute"
Il corso prevede un unico esame finale (scritto, 30 quiz a scelta multipla, e orale.)
La prova scritta valuterà le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti durante il corso. La prova orale servirà a verificare le capacità di collegamento, apprendimento, di analisi critica e di comunicazione acquisite dagli studenti alla fine del corso.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà con interrogazioni orali a distanza, utilizzando la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -