Progetto CORDA (Cooperazione per l'Orientamento e la Riduzione delle Difficoltà di Accesso)

Coordinatore
Prof. [Nome Cognome] - [nome.cognome]@unipr.it

Il progetto CORDA è una iniziativa pre-universitaria in cooperazione fra scuole superiori e Università, finalizzata all'orientamento e alla riduzione delle carenze scolastiche degli studenti e delle studentesse delle superiori.

Si tratta di corsi propedeutici alle materie matematica, informatica e inglese, tenuti da docenti delle scuole superiori aderenti al progetto, sotto supervisione dell'Università per quanto riguarda il programma, il numero minimo di ore (fissato in 40), il numero massimo di studenti per classe (abitualmente 25), la formazione degli insegnanti e l'esame finale.

L'attività del progetto si svolge nel corso dell'ultimo anno di studio superiore, al di fuori del normale orario delle lezioni, con termine entro febbraio. Gli studenti e le studentesse frequentanti accedono a un esame finale che si svolge presso l'Ateneo (salvo per le sedi più lontane). A seconda del corso di laurea, il superamento di tale prova può portare a benefici e premi per lo studente/la studentessa.

Inoltre, ai dieci studenti col punteggio più alto verrà abbonata la prima rata delle tasse universitarie, in caso di iscrizione a Parma.

Progetto CORDA - [1]
Responsabile: prof. [Nome Cognome] - [nome.cognome]@unipr.it

Progetto CORDA - [2]
Responsabile: prof. [Nome Cognome] - [nome.cognome]@unipr.it

Per informazioni più dettagliate leggi qui

"

Progetto IDEA (Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite)

Coordinatore

Prof. [Nome Cognome] - [nome.cognome]@unipr.it

Il progetto IDEA nasce con l'obiettivo di raccordare i sistemi scolastico e universitario. Docenti delle scuole superiori, selezionati tra quelli che hanno fatto domanda di partecipazione, svolgono esercitazioni e tutoraggio agli studenti e alle studentesse dei primi anni dei corsi di laurea triennali e a ciclo unico dell'Ateneo di Parma, dopo aver pianificato e coordinato questa attività con i/le docenti dei corsi universitari relativi.

Questa attività risulta così sia di formazione e aggiornamento per il/la docente della scuola secondaria sia di tutoraggio per gli studenti e le studentesse a cui viene offerto un aiuto utile al superamento degli esami.

Tutte le informazioni relative al Progetto IDEA sono disponibili alla pagina: http://smfi.unipr.it/it/progetto-idea

Per il Progetto IDEA inerente al Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali si rimanda alla pagina: http://dusic.unipr.it/it/didattica/progetto-idea