LETTERATURA SPAGNOLA III
cod. 15022

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
PEROTTI Olga
Settore scientifico disciplinare
Letteratura spagnola (L-LIN/05)
Campo
Letterature straniere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita storia della letteratura spagnola del secolo XX, che consentano di comprendere fenomeni letterari, approfondire lo studio di autori e analizzare i testi letterari presi in considerazione. In particolare, lo studente apprende a:

-conoscere in modo approfondito autori, opere, movimenti della letteratura spagnola dalle del secolo XX;

-comprendere e analizzare testi poetici, drammatici e narrativi in lingua originale;

-reperire, comprendere e rielaborare autonomamente informazioni sui temi trattati utilizzando la bibliografia indicata;

-esprimere e discutere in spagnolo contenuti, analisi e giudizi sui temi studiati, utilizzando un registro linguistico adeguato e il lessico specifico degli studi letterari;

-applicare le abilità sviluppate durante il corso ai testi letterari da approfondire attraverso lo studio individuale.

Prerequisiti

Buona conoscenza dello spagnolo orale e scritto. Competenze di letteratura spagnolo dei secoli XV-XVIII e capacità di analisi del testo letterario.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di presentare la produzione drammatica dei primi decenni del XX secolo, con particolare attenzione al teatro di Lorca e Valle-Incan, gli autori che, in modo diverso, rinnovarono le scene spagnole. Alcuni testi teatrali saranno letti e commentati durante le lezioni. Il programma d'esame sarà completato con lo studio individuale di alcuni saggi critici e di un manuale di storia della letteratura spagnola.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Federico Gracia Lorca, Bodas de sangre,
Ramon del Valle-Inclan, Martes de Carnaval

Metodi didattici

Lezione frontale e dibattito.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità viene realizzata attraverso un esame orale in lingua spagnola. Le conoscenze e competenze che si verificano tramite la prova sono:

- la conoscenza del contesto storico-culturale, dei fenomeni letterari, di autori e testi del periodo preso in considerazione, anche attraverso uno studio individuale e la rielaborazione autonoma dei contenuti;

- la capacità di leggere, comprendere e analizzare i testi letterari presentati durante il corso;

- una buona competenza orale in lingua spagnola, soprattutto relativa al linguaggio e al registro adeguati all’esposizione di contenuti letterari.


La prova orale mira a valutare l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze richieste, la capacità di rielaborarle e utilizzarle autonomamente, e la capacità di applicarle all’analisi del testo.
Dunque, una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi previsti dal corso e della capacità di rielaborarli autonomamente, dalla mancanza di capacità di comprensione e analisi dei testi studiati e della adeguata competenza orale in italiano e in spagnolo. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dall’acquisizione dei contenuti minimi previsti dal corso, dalla dimostrazione di una sufficiente capacità di rielaborazione autonoma e di comprensione e analisi dei testi, e di una sufficiente competenza orale in italiano e in spagnolo. Una valutazione media (24-27/30) è determinata dal raggiungimento di un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraindicati. Una valutazione alta (da 28/30 a 30/30 e lode) è determinata dal raggiungimento di un livello da ottimo a eccellente degli stessi indicatori di valutazione.

Altre informazioni

- - -