Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze sull’
apprendimento di una lingua, in particolare dell’italiano come L1 e L2 e
competenze di base in merito all’insegnamento dell’italiano o di altra lingua a nativi e non
nativi.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Dopo una prima parte dedicata ai meccanismi che governano l’
acquisizione linguistica, il corso affronterà gli aspetti relativi alle
applicazioni glottodidattiche.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
1. Mezzadri M., I nuovi ferri del mestiere, Bonacci, Roma 2015;
2. Coonan C., La lingua straniera veicolare, Utet, Torino 2012 (2 ed.)(i primi sette capitoli).
Per studenti che non hanno frequentato regolarmente le lezioni si
aggiunge:
3. Mezzadri M., Studiare in italiano, Mondadori, Milano 2011 (esclusa
l'appendice tecnica)
Metodi didattici
Lezioni frontali; momenti di interazione durante le sessioni plenarie.
Modalità verifica apprendimento
La modalità di valutazione sarà scritta e orale. La prova scritta, della durata di un’ora e trenta, precederà l’orale e verterà sull’accertamento
delle nozioni istituzionali la cui base è il manuale di glottodidattica I nuovi ferri del mestiere. La
prova scritta consisterà in una batteria di circa quindici quesiti aperti e chiusi.
La valutazione sarà in trentesimi. Per poter sostenere la prova orale, lo
studente dovrà raggiungere un punteggio minimo di 18/30.
La parte orale seguirà la prova scritta e verterà sulla discussione dello
scritto e sull’approfondimento dei temi trattati durante le lezioni e
sviluppati all’interno del secondo (ed eventualmente del terzo) testo indicato come bibliografia d’
esame.
Altre informazioni
L'esame scritto è previsto solamente per gli iscritti al corso dall'anno accademico 2013-14.