Obiettivi formativi
La prima parte del corso intende fornire agli studenti gli strumenti di base per una comprensione della storia moderna attraverso l'utilizzazione critica di quel particolare prodotto epistemologico che è il manuale di storia.
Nella seconda parte, l'esercizio della critica delle fonti, il dibattito metodologico su casi specifici e la storicizzazione del concetto di "fare storia" saranno i nodi fondamentali del corso. Di grande importanza il tema dell'anacronismo in campo storico: evitarlo, significa saper ricostruire orizzonti mentali e culturali diversi dai nostri e poter relativizzare, presupposto imprescindibile dell'indagine storica.
Contenuti dell'insegnamento
Nella prima parte del corso saranno affrontati argomenti di storia generale per aiutare lo studente nella preparazione della parte istituzionale e nello studio del manuale.
Si tratteranno le grandi questioni relative all’età moderna, con particolare attenzione alla differenza tra i vari approcci tematici (sociale, economico, politico, culturale), alle diverse periodizzazioni che ne conseguono, all'uso del tempo nella storia (storia evenemenziale e lunga durata) e ai principali nodi storiografici. Il corso è centrato principalmente ma non esclusivamente sul mondo occidentale e sulla società europea.
La seconda parte, di tipo monografico e centrata sulla critica delle fonti, entra invece nel laboratorio empirico dello storico.
Bibliografia
Modulo A - FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI (6 cfu)
1)C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Le Monnier, da utilizzare obbligatoriamente insieme con un atlante storico
2) M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza
Modulo A+B – FREQUENTANTI (12cfu)
1) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Le Monnier, da utilizzare obbligatoriamente insieme con un atlante storico
2) M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza
3) M. Mancino, G. Romeo, Clero criminale. L'onore della Chiesa e i delitti degli ecclesiastici nell'Italia della Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2013
4) E. Bonora, Giudicare i vescovi. La definizione dei poteri nella Chiesa postridentina, Roma-Bari, Laterza, 2007
Modulo A+B – NON FREQUENTANTI (12cfu)
1) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Le Monnier, da utilizzare obbligatoriamente insieme con un atlante storico
2) M. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza
3) D. Abulafia. La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, il Mulino
4) F. Morelli. Il mondo atlantico. Una storia senza confini ( secoli XV-XIX), Roma, Carocci, 2013
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni sulle fonti