Sedi

Le attività didattiche si svolgono in prevalenza nel plesso di via D’Azeglio, dove hanno sede l’Unità di Antichistica, l’Unità di Italianistica e l’Unità di Storia del Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali, a cui fa riferimento il Corso di studio.
 
L'ingresso principale si trova in via D'Azeglio n. 85, in prossimità di piazzale Santa Croce. Oltrepassato il chiostro si accede a un cortile interno, sulla sinistra del quale si trova l'edificio in cui hanno sede gli studi dei docenti (distribuiti tra primo e secondo piano, a seconda dell'Unità di afferenza), la segreteria didattica (secondo piano), le biblioteche di Antichistica e di Storia (primo piano). La Biblioteca Umanistica dei Paolotti è accessibile, invece, direttamente dal chiostro.
 

immagine descrittiva: Plesso via D'Azeglio

 

Le lezioni si svolgono nel plesso di via D'Azeglio, nel plesso delle Aule K di via Kennedy e nel Nuovo polo didattico di via Kennedy. A questi plessi, tutti situati nella stessa area, a breve distanza l'uno dall'altro, si può accedere anche dal passo carraio di via Kennedy o di piazzale Santa Croce. Per maggiori informazioni si può consultare la pagina del sito del Dipartimento dedicata alle Aule.

 

Come arrivare

Il plesso di via D'Azeglio dista circa 25 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria: usciti dalla stazione si percorre il lungoparma (viale Toschi e viale Mariotti) fino a raggiungere il ponte di Mezzo; svoltando a destra sul ponte si imbocca via D'Azeglio, alla fine della quale si trova l'ingresso del plesso. In alternativa, percorrendo viale Toschi fino al ponte Verdi e svoltando a destra sul ponte, si può accedere al Parco Ducale, da cui è possibile raggiungere gli ingressi di via Kennedy e di piazzale Santa Croce.
 
Data la sua posizione lungo una delle principali arterie del centro storico e in prossimità di piazzale Santa Croce, il plesso è ben collegato alla stazione e al centro della città da numerose linee di autobus.