Norme di comportamento nelle sedute di laurea
In occasione delle lauree, ricordiamo ai neolaureati e alle neolaureate e alle loro famiglie di attenersi a specifiche regole comportamentali che garantiscono la dignità e il decoro dell'istituzione universitaria e tali da evitare danni a persone e cose.
A tutela dell’ambiente, e al fine di contrastare l’utilizzo di materiali non biodegradabili e inquinanti, è fatto divieto di utilizzare materiali in plastica.
Le regole di comportamento sono riportate per esteso nel regolamento Norme di comportamento da tenersi da parte dei candidati e dei loro familiari durante le sedute di laurea.
Si segnala in particolare che durante le sessioni di laurea:
- è assolutamente vietato affiggere stampati o altro materiale sia all'interno che all'esterno degli edifici;
- le aule in, cui si svolgono le sessioni di Laurea, vanno lasciate libere subito dopo la proclamazione del candidato/della candidata;
- gli edifici dell'Ateneo non sono luogo ove si possano organizzare feste di Laurea. Ciò vale sia per le aree interne che per le aree esterne. Ne consegue il divieto di allestire zone di ristoro con somministrazione di cibi o bevande;
- sono vietati schiamazzi, urla e smodatezze verbali che possano recare disturbo alle lezioni.
Infine è bene ricordare quanto previsto dall'articolo 41 (Codice di comportamento) del vigente Regolamento didattico di Ateneo:
- Il personale universitario e gli studenti devono favorire, anche con il loro comportamento, il regolare svolgimento dell'attività universitaria, nonché una civile convivenza.
- Gli studenti che con il loro comportamento ostacolino il regolare e corretto svolgimento delle attività accademiche e arrechino danno al patrimonio di Ateneo, fatta salva l'applicazione delle sanzioni penali e amministrative previste dalla vigente normativa, possono essere sottoposti a procedimento disciplinare, nel rispetto del principio del contraddittorio. I comportamenti sanzionabili, la procedura e le sanzioni applicabili, nonché l'esecutività delle medesime, sono previste in apposito regolamento cui si rinvia.
- Per il personale universitario, si rinvia a quanto previsto dal codice etico e dalle norme legali e contrattuali collettive che regolano la materia disciplinare.
A studentesse
Referenti e contatti
Numero verde
800 904 084Segreteria studenti
Servizio per la qualità della didattica
Manager della didattica:
dott.ssa Valentina Galeotti
T. +39 0521 034133
E. della manager valentina.galeotti@unipr.it
E. del servizio dusic.lettere@unipr.it
Presidente del corso di studio
Prof. Marco Gentile
E. marco.gentile@unipr.it
Delegati orientamento in ingresso e in itinere
Prof. Nicola Catelli
E. nicola.catelli@unipr.it
Prof.ssa Margherita Centenari
E. margherita.centenari@unipr.it
Prof. Simone Gibertini
E. simone.gibertini@unipr.it
Delegato orientamento in uscita
Prof. Carlo Alberto Gemignani
E. carloalberto.gemignani@unipr.it
Referenti piani di studio e trasferimenti
Prof. Carlo Varotti | Studenti A-L
E. carlo.varotti@unipr.it
Prof. Paolo Rinoldi | Studenti M-Z
E. paolo.rinoldi@unipr.it
Delegati Erasmus
Prof.ssa Cristina Carusi | Erasmus+ SMT
E. cristina.carusi@unipr.it
Prof. Luca Iori | Erasmus+ SMS
E. luca.iori@unipr.it
Responsabile assicurazione qualità
Prof.ssa Paola Volpini
E. paola.volpini@unipr.it
Tirocini formativi
Prof.ssa Giulia Raboni
E. giulia.raboni@unipr.it
Tutor studenti
Dott.ssa Benedetta Bocchi
E. benedetta.bocchi@studenti.unipr.it
Dott. Roberto Del Frate
E. roberto.delfrate@unipr.it
Dott. Alberto Negri
E. alberto.negri1@studenti.unipr.it