Presentazione del corso

Il Corso di studio in Lettere (classe L-10) offre una solida base di conoscenze e competenze di livello post-secondario nei campi della letteratura italiana e delle letterature classiche, della linguistica, della storia e della geografia, dell'archeologia e dell'umanistica digitale.

 

Curricula e insegnamenti

Il piano di studio del Corso prevede un percorso di formazione comune a tutti gli studenti dedicato agli insegnamenti fondamentali della cultura letteraria, linguistica, filologica, storica e geografica.

Al di là di questo percorso comune, che copre 90 cfu (crediti formativi universitari) sui 180 necessari per il conseguimento della laurea, lo studente può scegliere fra quattro diversi indirizzi (curricula) focalizzati su:

  • letterature e civiltà del mondo classico (curriculum classico e archeologico);
  • letterature e civiltà del mondo moderno (curriculum moderno);
  • discipline storiche (curriculum storico);
  • discipline e metodologie dell'umanistica digitale (curriculum umanistico-digitale).  

Il percorso formativo è inoltre integrato da una vasta gamma di insegnamenti che lo studente può scegliere in base ai propri interessi e obiettivi, in funzione di un completamento e di un arricchimento della formazione; in questo ventaglio di possibilità sono comprese

  • discipline linguistiche e filologiche di ambito classico;
  • insegnamenti di filologia romanza e filologia italiana;
  • insegnamenti più specifici di ambito letterario e storico;
  • insegnamenti relativi alla didattica della lingua e alla teoria della letteratura, alla biblioteconomia, alle discipline filosofiche e politico-sociologiche, agli studi archeologici, storico-artistici e musicologici.

Il percorso è completato da 12 cfu da conseguire in discipline a libera scelta dello studente, dall'idoneità linguistica in inglese o francese (livello B1), da un tirocinio formativo di 150 ore e dalla prova finale, che consiste nella discussione di un eleborato scritto (tesi di laurea).

Grazie alle conoscenze e competenze acquisite nel corso di Lettere, lo studente può trovare sbocchi occupazionali in specifici settori lavorativi o continuare il percorso formativo con un corso di laurea magistrale di ambito umanistico.

Attività didattiche e insegnamenti blended

Le attività didattiche del Corso, organizzate su base semestrale secondo il calendario didattico di Dipartimento, si articolano in lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e altre attività di tipo seminariale.

Alcuni insegnamenti del percorso formativo si avvalgono di una metodologia di erogazione di didattica blended, integrando le modalità di didattica in presenza e di didattica a distanza. Nello specifico, gli insegnamenti blended utilizzano un ambiente tecnologico (piattaforma) appositamente sviluppato per la fornitura dei contenuti didattici in e-learning e per la gestione di attività didattiche sia in modalità sincrona rispetto alle lezioni tradizionali, sia in modalità differita.

Tali attività, in modo diversificato da insegnamento a insegnamento, comprendono:

  • lezioni in videoconferenza registrate e archiviate per la fruizione in differita;
  • lezioni multimediali realizzate attraverso gli strumenti innovativi che la piattaforma di didattica a distanza consente (ad esempio videoregistrazioni delle lezioni e dei seminari, lezioni interattive a distanza, pacchetti SCORM di contenuti didattici multipli, attività di lavoro interattivo da realizzare con gli studenti quali autovalutazioni e test di autoapprendimento);
  • sistemi di comunicazione interattiva con i docenti (ad esempio forum di discussione tematici e canali di comunicazione continua con i docenti e tra gli stessi studenti del corso);
  • ricevimento degli studenti in modalità online.

Il percorso formativo verrà svolto in presenza nella misura del 100% del monte ore e, contestualmente, in modalità e-learning in una misura pari a non meno del 30% del monte ore complessivo. Il percorso si avvale anche di un servizio di tutoraggio tecnologico e disciplinare.

Tutte le informazioni sugli insegnamenti blended sono riportate nella apposita pagina del sito.

Informazioni

Tutte le informazioni utili sul Corso di studio sono disponibili nelle pagine di questo sito e nel dépliant dei corsi studio offerti dal Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.

I docenti tutor, prof. Nicola Catelli e prof.ssa Margherita Centenari, sono a disposizione di studentesse e studenti e delle future matricole per qualsiasi richiesta di informazioni di carattere didattico o organizzativo sul Corso. È inoltre attivo un servizio di tutorato svolto da studenti di corsi magistrali o da dottorandi del Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.

Per tutte le questioni di carattere amministrativo occorre invece contattare la Segreteria studenti.