Presidente del Corso di studio

Prof. Marco Gentile | Tel: 0521.032248
E-mail: marco.gentile@unipr.it
Il Presidente convoca e presiede il Consiglio di Corso di studio e ne sovrintende le attività.

Consiglio del Corso di studio

Il Consiglio del Corso di studio è costituito dai/dalle docenti titolari degli insegnamenti afferenti al Corso e dai ricercatori/dalle ricercatrici che svolgono attività didattica di supporto per un insegnamento afferente al Corso, nonché da una rappresentanza degli studenti pari al 20% degli altri componenti. I compiti del Consiglio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.

Le rappresentanti degli studenti e delle studentesse sono:

Commissione ex art. 1 comma 5 del Regolamento didattico del Corso di studio

Il Consiglio del Corso può designare al proprio interno delle commissioni alle quali delegare il compito di valutare e approvare le pratiche riguardanti gli studenti (piani di studio, tirocini, passaggi e trasferimenti ecc.) e di coadiuvare il Presidente nel coordinamento delle attività didattiche e nell’espletamento dei suoi compiti. I componenti della commissione sono:

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof. Paolo Rinoldi

Il docente RAQ:

  • collabora con il Presidente di Corso di studio e con il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di Corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

Per l'invio di segnalazioni, reclami, suggerimenti e apprezzamenti al docente RAQ è possibile utilizzare questo FORM.

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

Sig.ra Roberta Copelli

La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del Corso di studio.

Gruppo di riesame

Il Gruppo di riesame (GdR) ha il compito di guidare il Corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati; gestisce inoltre il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del Corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento. Il Gruppo di riesame è composto da:

Delegati per l'orientamento in ingresso e tutorato

Prof. Nicola Catelli
Prof.ssa Margherita Centenari

Le attività di orientamento e tutorato affiancano studentesse e studenti sia nella scelta del percorso universitario, sia durante il percorso di studio. Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata all'Orientamento in ingresso e in itinere.

Referente per i tirocini formativi

Prof.ssa Giulia Raboni
 

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata ai Tirocini.

Commissione per la mobilità internazionale degli studenti

La Commissione gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.). I/le docenti che compongono la Commissione sono indicati/e nella pagina dedicata sul sito del Dipartimento.

All'interno del Corso di studio, i delegati per la mobilità internazionale sono:

  • Prof.ssa Cristina Carusi | Referente Erasmus+ SMT (Mobilità ai fini di tirocinio);
  • Prof. Luca Iori | Referente Erasmus+ SMS (Mobilità ai fini di studio).

Riferimento per studenti e studentesse con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Il Centro di riferimento per l'Ateneo in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, disturbi apecifici dell'apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES) è il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione).

 

Comitato di indirizzo unificato

Il Comitato di indirizzo unificato del Corso di studio in Lettere (laurea triennale) e del Corso di studio interclasse in Lettere classiche e moderne, composto dai Presidenti di corso e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento dei corsi di studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.

Composizione del Comitato di indirizzo unificato:

  • Simone Albonico (Professeur ordinaire, Faculté des lettres, Section d’italien – Université de Lausanne – Svizzera);
  • Gabriella Bonini (Docente di Lettere e Responsabile scientifico della biblioteca-archivio Emilio Sereni presso l'istituto Alcide Cervi – Gattatico, Reggio Emilia);
  • Andrea Capra (Associate Professor, Department of Classics and Ancient History – Durham University – Regno Unito);
  • Grazia Maria De Rubeis (Direttrice della Biblioteca Estense Universitaria – Modena);
  • Leonardo Ferrari (Docente di Greco e Latino – Liceo classico e linguistico Gian Domenico Romagnosi – Parma);
  • Carlo Alberto Gemignani (Delegato per l’orientamento in uscita del Corso di studio di Lettere, Università di Parma);
  • Marco Gentile (Presidente del Corso di studio di Lettere, Università di Parma – Segretario);
  • Serena Gerboni (Coordinatrice Progetti Internazionali – Cisita spa – Parma);
  • Sabina Kettmeir (Avvocato e Assistente alla Direzione di Franco Maria Ricci Editore);
  • Giovanni Maggiali (Expert System – Modena);
  • Silvia Parmigiani (Founder & Ceo – TESSA – Relation Design S.r.l – Milano);
  • Giada Pellegrini (Musei civici di Reggio Emilia);
  • Gualtiero Rota (Presidente del Corso di studi di Lettere classiche e moderne, Università di Parma – Presidente);
  • Cristina Travanini (Fondazione delle Scienze Religiose – Bologna);
  • Francesca Ziveri (Conservatorio Arrigo Boito – Parma).