Orientamento in ingresso e in itinere

A seconda del momento del percorso universitario si distingue tra:

  • orientamento in ingresso: viene svolto prima della scelta del corso di studi ed è rivolto alle future matricole; l'orientamento in ingresso offre un sopporto nell'individuare il corso da intraprendere in base agli interessi, alle aspettative e alle attitudini individuali. In questa fase si prospettano alle future matricole i diversi scenari possibili e si illustrano le alternative del percorso universitario;
  • orientamento in itinere: viene svolto durante la carriera universitaria ed è rivolto agli studenti e alle studentesse già iscritti/e. L'orientamento in ingresso ha lo scopo di guidare studentesse e studenti all'interno del Corso di studio già intrapreso, permettendo di instaurare una migliore interazione con le strutture e con il contesto universitario;
  • orientamento in uscita: viene svolto in prossimità o dopo la laurea ed è rivolto ai laureati/alle laureate o ai laureandi/alle laureande con lo scopo di agevolare l'inserimento nei contesti lavorativi.

Il Corso di studio in Lettere mette a disposizione delegati e referenti per questi momenti di orientamento.

Studentesse e studenti possono inoltre rivolgersi al Servizio di tutorato.

Orientamento in ingresso

Le attività dell'orientamento in ingresso riguardano l'illustrazione complessiva del Corso di studio attraverso presentazioni alle scuole, visite alla sede del Corso e al Dipartimento, colloqui, materiale informativo.

Il Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali organizza inoltre, nel mese di luglio, la giornata informativa Infoday – Dalla maturità all’Università: si tratta di un'occasione importante per richiedere informazioni sui Corsi di studio, per assistere alle presentazioni tenute dai Presidenti di Corso o da loro delegati, per partecipare a visite guidate nelle strutture (aule, laboratori e biblioteche). L'Infoday si affianca al tradizionale Open Day, organizzato dall'Università di Parma nel mese di aprile.

Tutte le attività inerenti l'orientamento vengono pubblicizzate durante l'anno nella sezione avvisi del sito.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina del sito di Dipartimento dedicata all'Orientamento.

Delegati per l'orientamento

I docenti del Corso di studio in Lettere delegati all’orientamento in ingresso sono:

Gli stessi docenti svolgono anche la funzione di docenti tutor per studentesse e studenti iscritti al Corso.

Per l'orientamento in uscita si invitano studentesse e studenti a consultare la sezione Dopo la laurea.