Obiettivi formativi
Conoscenza e competenza in merito al movimento culturale che maggiormente caratterizza il Novecento portoghese.
Contenuti dell'insegnamento
"Modernismo e modernismi portoghesi: tumulto e sedimentazione". Il corso si occuperà di un movimento culturale che coinvolge sia la letteratura che le arti plastiche e che, come il plurale nel titolo del corso lascia intuire, conobbe in Portogallo due momenti distinti e separati nel tempo.
Bibliografia
• Octavio Paz, «Ignoto a se stesso» in Ignoto a se stesso. Saggi su Fernando Pessoa e Luís Cernuda, Genova, Il Melangolo, 1988, pp. 9-40 (fotocopie).
• Robert Bréchon, «O Dia Triunfal (1914-1915)» in Estranho Estrangeiro, Lisboa, Quetzal, 1996, pp. 207-224 (in Biblioteca di Dipartimento).
• Enrico Martines, Fernando Pessoa e “presença”: due generazioni a confronto in un intreccio epistolare (fotocopie distribuite dal docente).
• Enrico Martines, José Régio, poeta di Dio e del Diavolo, Parma, MUP, 2003 (capitoli I e II).
• Enrico Martines, «L'immagine del Brasile nella critica "presencista"» in La Torre di Babele, Rivista di Letteratura e Linguistica, n. 4/2006, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Parma, MUP, pp. 71-82 (in Biblioteca di Dipartimento).
• Fernando Pessoa, Il poeta è un fingitore, L’Aquila, Japadre, 1988.
• Mário de Sá-Carneiro, La confessione di Lucio, Palermo, Sellerio, 1987
Metodi didattici
Lezione frontale con ausilio di alcuni strumenti multimediali.