Obiettivi formativi
Oltre a trasmettere le conoscenze di base, relativamente al periodo letterario sottoindicato, il corso mira a sensibilizzare lo studente sulla natura dei testi letterari e ad agevolarne la comprensione nella lingua originale.
Prerequisiti
Il corso è rivolto a studenti provenienti da diverse tipologie di Scuola Superiore. Presuppone quindi conoscenze di carattere generale negli ambiti delle letterature moderne e antiche e della storia. La conoscenza di base della lingua inglese, per quanto assai utile, non è indispensabile per seguire il corso (ma lo è per sostenere l'esame).
Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronta la storia della letteratura inglese dal Rinascimento alla Restaurazione (1660). Di questo periodo, presenta un numero consistente di autori e testi significativi che vengono contestualizzati e analizzati nelle loro componenti formali e tematiche.
Programma esteso
Titolo del corso: Dal Rinascimento all'età della Restaurazione (1660)
Bibliografia
Testi di riferimento obbligatori: The Norton Anthology of English Literature, vol. I; L. M. Crisafulli e K. Elam, a cura di, Manuale di letteratura e cultura inglese, Bononia University Press, 2009, pp. 1-138. Per i testi letterari obbligatori, si invitano gli studenti a consultare il programma in rete e in distribuzione presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, v.le S. Michele 9.
Metodi didattici
Il corso è costituito di unità didattiche che mirano ad addestrare a una puntuale lettura di opere letterarie e critiche. La valutazione tien conto della capacità dello studente di assimilare, sintetizzare ed elaborare nozioni. Tien conto altresì delle sue capacità di comprendere ed interpretare testi letterari in lingua inglese.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -