Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire un quadro di base della disciplina giuridica dell'energia, con i necessari riferimenti alle principali nozioni tecnico-economiche che vengono in rilievo.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso verterà sui seguenti argomenti: i fondamenti della disciplina: inquadramento della nozione di energia e delle sue fonti; il servizio pubblico, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile; i livelli della regolazione e la governance del settore energetico; la filiera industriale energetica e la sua disciplina; la regolazione dei mercati dell’energia; la transizione energetica: la promozione delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Il testo di riferimento è il capitolo F. Vetrò, Il mercato dell'energia, in Manuale di diritto dell'economia. I mercati finanziari e dell'energia, Giappichelli, Torino, di prossima pubblicazione.
Gli ulteriori eventuali materiali di studio saranno indicati a lezione e resi disponibili sulla pagina Elly 2024/2025 del docente.
Metodi didattici
Le lezioni saranno svolte in presenza con il massimo coinvolgimento degli studenti. Durante il corso si svolgeranno approfondimenti su tematiche specifiche con il contributo di esperti del settore energetico.
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale consisterà in un esame orale, articolato tendenzialmente in alcune domande finalizzate a comprendere se lo studente ha acquisito sufficienti conoscenze degli aspetti fondamentali di ciascuna parte.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -