Studiare all'estero

L'Università di Parma offre a tutti i suoi studenti e le sue studentesse diverse opportunità per favorire lo sviluppo di una reale dimensione internazionale dello studio universitario. Dagli scambi in Europa attraverso il Programma Erasmus Plus alla mobilità extra-europea con il Programma Overworld fino ai numerosi percorsi per l'acquisizione del doppio titolo.

Alcuni Corsi di studio, infatti, grazie alla stipula di accordi internazionali con Università partner, danno la possibilità, al termine del percorso universitario, di ottenere una doppia laurea con uno o più Atenei stranieri associati.

Doppio titolo (Double Degree)

    PUCRS                       

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma in collaborazione con la Pontificia Universidade Catolica do Rio Grande do Sul (Brasile) offre agli studenti e alle studentesse del Corso di laurea in Giurisprudenza di partecipare ad un progetto di mobilità finalizzata al conseguimento della doppia laurea.

 vedi ⇒ Doppio Titolo con la Faculdade de Direito della Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (PUCRS) di Porto Alegre (Brasile)

Per maggiori informazioni rivolgersi ai seguenti referenti:

Referenti Doppio titolo: 

Prof. Fabio Pantano, email: fabio.pantano@unipr.it 

Prof. Fabio Salvatore Cassibba, email: fabiosalvatore.cassibba@unipr.it

Erasmus plus

Erasmus Plus consente agli studenti e alle studentesse di svolgere all’estero un periodo di studio, fino a un massimo di 12 mesi per ciascun ciclo di studi (24 mesi per il Corso di laurea in Giurisprudenza a ciclo unico) e/o di tirocinio, e di ricevere un contributo alla mobilità a parziale copertura delle maggiori spese legate al soggiorno all’estero.

Il programma si articola in:

 

1) Erasmus+ Studio (SMS) consente agli studenti e alle studentesse di svolgere parte dei propri studi all’estero in uno dei Paesi con il quale l’Ateneo di Parma ha concluso un accordo. Il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza garantisce il pieno riconoscimento delle attività formative, quali il sostenimento di esami e l’attività di ricerca per la redazione della tesi di laurea.

 

► Docente di riferimento:  Prof.ssa Malaika Bianchi, e-mail: malaika.bianchi@unipr.it

 

2) Erasmus+ Tirocinio (SMT) prevede la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all’estero presso imprese, studi legali e organizzazioni.

Il Corso di Studi riconosce il pieno riconoscimento di 6 CFU per il tirocinio svolto.

Per indicazioni sulle Sedi e sulle modalità di attivazione del tirocinio rivolgersi ai seguenti referenti:
 

► Docenti di riferimento:

Prof.ssa Francesca Trombetta Panigadi, email: francesca.trombettapanigadi@unipr.it

Prof.ssa Malaika Bianchi, email: malaika.bianchi@unipr.it

 

Per informazioni sui Bandi consultare la pagina Programma Erasmus plus oppure rivolgersi ai referenti.

Overworld

OVERWORLD è un programma di Ateneo finalizzato all’ampliamento delle opportunità di studio e di mobilità verso gli Atenei non europei. Consiste nella mobilità individuale degli studenti e delle studentesse presso uno degli Atenei aventi un protocollo di collaborazione didattica e scientifica con l’Università di Parma. Il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza garantisce il pieno riconoscimento delle attività formative, quali il sostenimento di esami e l’attività di ricerca per la redazione della tesi di laurea.

 

Per maggiori informazioni sui vari programmi e i BANDI puoi consultare la pagina Mobilità nell'ambito di accordi internazionali oppure puoi rivolgerti ai seguenti referenti:

Docenti di riferimento:

Esami convertibili e linee guida per la mobilità internazionale

Disposizioni per gli esami convertibili del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico (art. 7 delle Linee guida)
Gli esami a scelta possono essere sostituiti con esami di contenuto giuridico o con esami di contenuto non strettamente giuridico ma coerenti con il piano di studi del corso di laurea in giurisprudenza, valutazione, quest’ultima, di competenza del referente per la mobilità internazionale in sede di approvazione del learning agreement, sentito il presidente della Commissione per la didattica.
Tra gli esami obbligatori possono essere sostituiti esclusivamente i seguenti, ove attivati:
- Istituzioni di diritto romano;
- Filosofia del diritto;
- Logica, argomentazione e informatica giuridiche;
- Economia politica;
- Tutela costituzionale dei diritti (o Diritto costituzionale II);
- Informatica giuridica;
- Storia del diritto italiano (o Storia del diritto italiano I e II)
- Diritto internazionale pubblico (o corrispondente modulo da 9 CFU dell’esame di Diritto internazionale da 15 CFU, come previsto dal piano degli studi previgente);
- Diritto dell’Unione europea;
- Diritto internazionale privato e processuale (o corrispondente modulo da 6 CFU dell’esame di Diritto internazionale da 15 CFU, come previsto dal piano degli studi previgente);
- Diritto pubblico comparato (in alternativa, in luogo dell’esame di Diritto pubblico comparato, è possibile sostenere all’estero l’esame di Diritto privato comparato, che verrà riconosciuto come "Diritto privato comparato sostenuto in mobilità", in sostituzione di "Diritto pubblico comparato");
- Diritto romano;
- Diritto tributario
- Storia del diritto romano
- Tecniche dell’argomentazione e della comunicazione efficace tra storia e attualità.

L’esame di lingua straniera pari almeno a 6 ECTS, sostenuto all’estero nell’ambito di un periodo di mobilità internazionale, può essere convertito come insegnamento a scelta (TAF D) da 6 CFU, in alternativa al riconoscimento di eventuali attività libere di partecipazione (culturali, artistiche, sportive o sociali) o del periodo di Servizio civile nazionale.
Se l’esame di lingua straniera sostenuto all’estero riguarda una lingua straniera dell’Unione europea (almeno di livello B1), esso potrà essere convertito come Abilità linguistica (6 CFU). Se lo studente ha già sostenuto o intende sostenere in Italia la prova di Abilità linguistica, i crediti acquisiti all’estero potranno essere convertiti come attività a scelta solo se l’esame sostenuto all’estero riguarda una lingua diversa da quella delle Abilità linguistiche o la medesima lingua ma di un livello superiore (livello B2 o livello superiore).
 

Le presenti Linee guida non si applicano al Programma di Doppia Laurea che è regolato da apposito Protocollo di Doppio
Titolo.  

⇒ Per maggiori informazioni consultare le Linee guida per la mobilità internazionale di Dipartimento

Svolgimento all'estero di attività di ricerca e di redazione dell'elaborato per la prova finale

Gli studenti e le studentesse possono svolgere all’estero le attività̀ di ricerca e di redazione dell’elaborato previsto come prova finale per il Corso di laurea di appartenenza. A tal fine, prima di sottoporre l’Accordo didattico all’approvazione del Referente, gli studenti e le studentesse devono ottenere l’assegnazione della tesi di laurea da un Relatore e il consenso di quest’ultimo allo svolgimento delle relative attività durante il soggiorno all’estero. Tale attività, se risultante da un’attestazione rilasciata dall’Università ospitante, quando prevista dal relativo programma di studio all’estero, o da un’attestazione del Referente in funzione di garanzia, potrà essere riconosciuta, previo parere favorevole del Relatore, entro i limiti di CFU previsti per la prova finale e secondo le disposizioni proprie di ciascun Corso di studi.

In ogni caso, ai fini del superamento della prova finale, gli studenti e le studentesse dovranno sostenere l’esame di laurea nelle forme previste per il Corso di studio di appartenenza e la prova sarà soggetta alla valutazione della relativa Commissione per gli esami di laurea secondo le norme proprie di ciascun Corso.

Ai fini della valutazione della prova finale per il Corso di laurea di appartenenza, la Commissione per gli esami di laurea tiene conto dello svolgimento all’estero dell’attività di ricerca e redazione dell’elaborato.

Corsi di lingua presso il Centro Linguistico di Ateneo

L'Ateneo offre, attraverso le attività del CLA (Centro Linguistico di Ateneo), servizi finalizzati all'apprendimento delle lingue straniere moderne, da quelle europee (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo, rumeno) a lingue extra-europee (cinese, giapponese e arabo). Il CLA sviluppa corsi mirati alla preparazione di certificazioni internazionali e al Language Placement Test (LPT), oltre che attività di apprendimento collaborativo (Tandem Learning). Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina: www.cla.unipr.it

In particolare, gli studenti e le studentesse possono riferirsi alla pagina dedicata ai corsi per studenti UNIPR (Menu CORSI > CORSI PER STUDENTI UNIPR), al seguente link: http://www.cla.unipr.it/it/corsi/didattica-istituzionale-corsi-per-studenti-unipr/76/

Punto aggiuntivo per esame di Laurea

Lo/la studente/studentessa, al/alla quale siano stati riconosciuti almeno 6 CFU acquisiti all’estero, nell’àmbito di uno dei programmi di internazionalizzazione del Dipartimento, si vedrà attribuito un punto aggiuntivo, che sarà reso evidente alla Commissione per gli esami di laurea mediante il sistema informatico in uso. (Questa disposizione si applica agli studenti e alle studentesse con Piano degli studi a.a. 2017/2018 e successivi) (dal Regolamento didattico del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, art.15 -bis.8.)

Tutor internazionalizzazione

I tutor Internazionalizzazione svolgono attività di supporto ai programmi ed ai progetti di internazionalizzazione presso il Dipartimento. Tali attività prevedono la diffusione delle opportunità di internazionalizzazione agli studenti e alle studentesse iscritti/e ai vari corsi di studio ed il supporto agli studenti e alle studentesse già in mobilità nel corso dell'anno accademico.

vedi nomi e i recapiti dei Tutor

Riferimento/recapito

Erasmus and International Home: ⇒ Erasmus and International Home – P.le San Francesco, 3 43121 Parma - ITALY Tel. +39.0521.034203

IALS

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali è membro della IALS (International Association of Law Schools). IALS è un’organizzazione senza fini di lucro, fondata nel 2005, con sede negli Stati Uniti. L’Associazione, che riunisce un centinaio di facoltà giuridiche di Atenei di tutti i continenti, si propone di contribuire a una migliore preparazione dei giuristi, nel loro perseguimento di carriere, incluse quelle diverse dalla pratica forense offerte nei settori governativo, non governativo, privato e accademico. L’Associazione offre, inoltre, la possibilità di scambi tra studenti/studentesse e docenti degli Atenei associati.

Docente di riferimento: Prof. Laura Pineschi

Informazioni per studenti/studentesse in mobilità internazionale a Parma

1) Gli studenti e le studentesse Erasmus+ sono invitati/e a presentarsi al loro arrivo in Italia, nonché una volta al mese durante il loro soggiorno a Parma, al Delegato di Dipartimento competente;

2) gli esami sostenuti presso l'Università di Parma comportano l'attribuzione del voto in trentesimi;

3) è operativo il sistema ECTS;  la tabella dei crediti è consultabile sul sito Internet dell'Università di Parma.
 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

  • Erasmus and International Home – P.le San Francesco, 3 43121 Parma - ITALY Tel. +39.0521.034203;
  • Docenti referenti;
  • Associazione studenti scambi internazionali (ASSI), presso l'Ufficio Erasmus, o al seguente indirizzo E-mail: assi@unipr.it.

 

Per gli insegnamenti e i programmi consulta:

 ⇒ Offerta formativa del Corso di laurea in Giurisprudenza

 ⇒ Corsi offerti in lingua inglese (Insegnamenti del Dipartimento)

Italian Language Courses for Erasmus students (Corsi per imparare la lingua italiana)