Tirocini

L'esperienza di tirocinio è un momento di formazione in cui acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.

Tirocinio - Piano degli studi

Il Piano degli studi del Corso di laurea in Giurisprudenza prevede il Tirocinio, come attività non obbligatoria, da 6 CFU di tipo E, pari a un minimo di 150 ore di attività (1 credito di tirocinio = 25 ore di attività).

Nel CdL in Giurisprudenza il tirocinio, se scelto, diventa parte integrante della Prova finale* del V anno e NON può sostituire un insegnamento a scelta.

*La Prova finale diventa da 15 CFU ma, come quella da 21 CFU, può consistere nella redazione di una tesi di laurea sia compilativa che di ricerca.

Requisiti

Per poter attivare un tirocinio, occorre:

  • essere iscritto/a almeno al terzo anno di corso;
  • aver inserito il tirocinio nel piano degli studi;
  • aver partecipato all'incontro preliminare o aver preso contatto con il delegato tirocini del Corso di studi.

Tipologia di tirocinio

In base al luogo di svolgimento del tirocinio, è possibile distinguere diverse tipologie:

  • Interno: se svolto presso strutture interne all'Ateneo (Tirocinio presso struttura dell'Ateneo);
  • Esterno: se svolto in ente/azienda esterna a Unipr (Tirocinio presso struttura esterna);
  • All'estero:  se svolto in paesi europei o extraeuropei all'interno o al di fuori di programmi di mobilità (Per tirocini svolti in ambito Erasmus fare riferimento all'Erasmus plus Tirocinio SMT) (Tirocinio in mobilità internazionale)

Tirocinio interno

L'Università degli Studi di Parma offre alle sue studentesse e ai suoi studenti la possibilità di svolgere attività di tirocinio all'interno di strutture dell'Ateneo stesso. 

Come attivare il Tirocinio 

Verificare con la delegata Tirocini quali siano le modalità di svolgimento di un tirocinio interno e di definizione del progetto formativo da caricare nel portale Esse3. 

E' possibile rivolgersi a:

Una volta individuato il tirocinio, attraverso la piattaforma Esse3, il progetto formativo deve essere:

  • inserito dal tutor interno;

  • accettato dal tirocinante;

  • approvato dal tutor accademico;

  • avviato dalla U.O. Tirocini. 

N.B. Solo al termine di questi passaggi è possibile iniziare il tirocinio.

Tirocinio esterno

Dove svolgerlo

Il tirocinio può essere svolto in una qualsiasi azienda o ente privata e pubblica, purché l’attività risulti coerente con il proprio percorso di studi. Uno studente o una studentessa può proporre autonomamente un’azienda di suo interesse, oppure può candidarsi alle offerte di Unipr.

Per cercare sedi di tirocinio è possibile:

  • Visionare le offerte (opportunità) nella sezione "Tirocini e stage" in Esse 3;
  • Visionare eventuali annunci offerte pubblicate nel sito del Corso;
  • Contattare autonomamente un’azienda/ente e, dopo averne acquisito la disponibilità, verificare su Esse3 lo stato della convenzione e confrontarsi con il tutor accademico* per definire i contenuti del tirocinio.

*Tutor accademici: Alessandra Ambanelli; Fabio Salvatore Cassibba; Cristina Coppola; Matteo Ludovico Vitali

Come attivare il tirocinio 

L’azienda/ente, tramite il portale Esse3, dopo aver stipulato la convenzione, inserisce il progetto formativo concordato con il tirocinante e il tutor accademico.

Una volta individuato il tirocinio, attraverso la piattaforma Esse3, il progetto formativo deve essere:

  • inserito dal tutor interno;

  • accettato dal tirocinante;

  • approvato dal tutor accademico;

  • avviato dalla U.O. Tirocini. 

N.B. Solo al termine di questi passaggi è possibile iniziare il tirocinio.

Tirocini all'estero (al di fuori dei programmi di mobilità)

La procedura non è on-line. Le informazioni e la documentazione necessaria sono reperibile al link: https://www.unipr.it/node/30944 

Indicazioni generali

Come e quando apportare variazioni al progetto formativo del Tirocinio (es. anticipo o posticipo fine attività)

Se prima di concludere la procedura online di attivazione del tirocinio o se durante il suo svolgimento intervenissero VARIAZIONI rispetto a quanto indicato nel Progetto formativo, queste dovranno, tempestivamente, essere comunicate dallo/a studente/ssa compilando un format online reperibile nel portale ESSE3, alla voce di menù "i miei stage" (fare clic sul semaforo nella colonna "proroghe e sospensioni", relativo allo stage interessato. Procedere quindi con l'effettuare una nuova richiesta).

Esempi di variazioni/modifiche al progetto formativo:

  • proroga della data di inizio; 
  • proroga della data di fine;
  • interruzione temporanea del tirocinio;
  • chiusura anticipata del tirocinio rispetto alla data di termine indicato nel progetto formativo.

N.B. Chi vuole posticipare la fine del Tirocinio, deve fare la proroga dei termini del tirocinio PRIMA che giunga in scadenza.

APPROVAZIONE TIROCINIO e RICONOSCIMENTO CFU

Affinché il tutor accademico possa approvare il tirocinio, il tirocinante in Esse3 deve:

  • caricare nella sezione "Allegati":
    a) la Relazione finale, nella quale dovrà illustrare l’attività svolta;
    b) la Relazione dell’Ente ospitante, con scheda di valutazione circa l’operato del tirocinante;
    c) la scheda presenze sottoscritta dal tutor dell’Ente.

  • compilare il questionario obbligatorio, disponibile a partire dal giorno successivo la data del termine del tirocinio indicata in Esse3.

Cosa fare in caso di infortunio

In caso di infortunio

L’Università garantisce ai/alle tirocinanti la copertura assicurativa contro eventuali infortuni che dovessero subire durante lo svolgimento delle attività previste dal tirocinio, ovunque svolte e formalizzate presso l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL).

La modulistica per la segnalazione dell’infortunio è reperibile al seguente link: MODULO SEGNALAZIONE INFORTUNIO | Università degli studi di Parma (unipr.it)

Contatti

   Alla pagina Tirocini Curriculari Online è possibile trovare le guide per la procedura dei Tirocini su Esse3 

    Sportello telefonico: Tel.: 0521034018 (dalle ore 9.30 alle ore 11.30 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì).

Incontri informativi

La Prof.ssa Alessandra Ambanelli, referente del Dipartimento per i tirocini, periodicamente, organizza degli incontri per illustrare agli studenti i requisiti,  le modalità di attivazione e le procedure dei tirocini curriculari.

Nell'a.a. 2023/2024, gli incontri si  sono tenuti online su Teams, nei seguenti giorni:

  • 1 febbraio 2024, ore 12; 7 marzo 2024,  ore 12; 11 aprile 2024, ore 12; 11 aprile 2024, ore 15: Incontro relativo all'anticipazione del semestre per la pratica forense.
     
  • 8 febbraio 2024, ore 12.00: incontro informativo su "Come redigere un CV Efficace", tenuto dal Dott. Andrea Baroni - UO Orientamento e Job Placement - e dalla Prof.ssa Alessandra Ambanelli, referente Tirocini per i Corsi di laurea del Dipartimento >>>> Registrazione dell'incontro

Opportunita' di tirocini

Di seguito riportiamo alcune opportunità di tirocini offerti negli ultimi anni:

  • bando MAECI-MUR-CRUI per tirocini curriculari in Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni internazionali, Consolati e Istituti italiani di Cultura >> vedi bando
  • 10 tirocini curriculari presso la Camera dei Deputati
  • Tirocinio presso studio legale di Piacenza >> vedi offerta
  • Tirocinio presso la Fondazione Collegio Europeo (per laureandi triennali e/o magistrali in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Relazioni Internazionali).
    Si tratta di un Tirocinio Curricolare, in convenzione con l'Università degli Studi di Parma, di 3 mesi, rinnovabile eventualmente per altri 3.
    Il percorso di Stage proposto darà la possibilità al/alla Tirocinante di migliorare le competenze linguistiche, informatiche e relazionali, e di conoscere le attività della Fondazione Collegio Europeo di Parma.  
    In aggiunta, consentirà al/alla Tirocinante di migliorare le competenze relative ai processi di apprendimento degli adulti e di dinamiche dei gruppi, nonché le tecniche di gestione d’aula e dei principali strumenti didattici (Zoom, Teams, Elly, Moodle, etc.)
  • Stage curriculare in azienda, con un focus su attività Legal Affair presso Maps Group, azienda di soluzioni software per la Digital Transformation >> vedi offerta

  • INTERNSHIP HQ NATO RAPID DEPLOYABLE CORPS ITALY 2023 -  Internship (in lingua inglese) presso Comando Nato RDC-ITA.
  • Tirocinio interno: Creazione di un catalogo ragionato di sentenze rese da giudici italiani in materia di diritto dell’aviazione (scad. domanda 26 febbraio 2021)
  • Tirocinio presso Fondazione Aequitas Adr - registrazione incontro di presentazione
  • Tirocinio presso One Sky Solution29 giugno: incontro di presentazione
  • Prefettura di Parma 

Anticipo semestre Tirocinio forense o notarile

Anticipo semestre tirocinio forense

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e l’Ordine degli Avvocati di Parma, di Mantova e di Reggio Emilia hanno firmato una Convenzione che regolamenta l’anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense in costanza del quinto anno in corso del Corso di laurea in Giurisprudenza (Classe delle Lauree Magistrali in Giurisprudenza – LMG – 01).

La Convenzione definisce le modalità di svolgimento di tale tirocinio in modo da garantire la frequenza dei corsi e la conclusione degli studi universitari, nonché l’effettiva frequenza dello studio professionale.

Il Tirocinio è soggetto agli specifici requisiti richiesti dalla Convenzione e non segue le modalità informatiche previste per i Tirocini formativi (6 CFU). Tuttavia, se lo Studente tirocinante – che non abbia già svolto in precedenza altro tirocinio formativo - intenda acquisire i corrispondenti 6 crediti formativi universitari curricolari (a riduzione della prova finale da 21 CFU) una frazione di 150 ore dell’intero semestre di tirocinio formativo professionale, forense o notarile, anticipato può essere riconosciuta come tirocinio formativo curricolare

Anticipo semestre tirocinio notarile

Gli Studenti iscritti al quinto anno in corso, interessati a fruire della possibilità, prevista dalla legge, dell’anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione notarile, possono rivolgersi al Delegato del Consiglio Notarile di Parma, Notaio Dott. Federico Spotti (federico.spotti@unipr.it)

In allegato le Convenzioni.