Calendario degli esami

In questa pagina sono riportate utili indicazioni relative agli esami di profitto (calendario, iscrizione, commissioni, questionari di valutazione).

Date degli esami di profitto

Le date degli esami di profitto sono consultabili nella BACHECA APPELLI, su Esse3. (Attenzione: prima di effettuare la ricerca in bacheca appelli, impostare come primo filtro l'intervallo di date nei campi "Data esame da" e "data esame a", seguito da "Dipartimento" , in cui selezionare: "H2 - Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali" ed eventuali altri campi).
 
Per conoscere il periodo di svolgimento degli esami di profitto consultare la pagina Calendario delle attività didattiche
 

Iscrizione agli esami

Gli studenti e le studentesse per iscriversi agli esami di profitto (appelli) devono utilizzare le procedure informatiche di Ateneo.

Per utilizzare il servizio occorre consultare le pagine dedicate di cui al link: https://unipr.esse3.cineca.it/ListaAppelliOfferta.do

Alle matricole può essere utile consultare le FAQ pubblicate sul sito di Ateneo che illustrano alcuni aspetti della verbalizzazione online degli esami: https://www.unipr.it/esami-di-profitto

Informazioni dettagliate per l'iscrizione agli esami

Per potersi iscrivere ad un esame, occorre:

1. Aver compilato il PIANO DEGLI STUDI online

Lo studente/la studentessa che non compila il piano degli studi su Esse3 non potrà iscriversi agli esami del proprio anno di iscrizione (potrà sostenere solo gli esami dell’anno precedente). Ad esempio, uno studente/una studentessa del III anno potrà iscriversi solo agli esami del I e del II ma non potrà sostenere gli esami del III anno fino a quando non avrà compilato il piano degli studi.

 2. Aver compilato il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE

 3. Aver acquisito la FREQUENZA

Gli studenti/le studentesse possono sostenere gli esami solo al termine del semestre in cui l'insegnamento è stato impartito (da dicembre per gli insegnamenti del primo semestre; da maggio per gli insegnamenti del secondo semestreannuali). Per gli insegnamenti degli anni precedenti la frequenza si intende già acquisita, pertanto lo studente/la studentessa può sostenere gli esami in qualsiasi appello.

N.B. Quando uno studente/una studentessa inserisce un nuovo insegnamento "a scelta" nel Piano degli studi dell'anno accademico corrente, anche se in sostituzione di un insegnamento scelto in anni precedenti, è tenuto/a a rispettare la semestralità.  

Gli studenti/le studentesse trasferiti/e da altri Atenei sono pregati/e di informarsi presso la Segreteria studenti sulle frequenze eventualmente già acquisite presso l’Ateneo di provenienza.

4. Aver rispettato le "PROPEDEUTICITÀ' “obbligatorie, se previste dal proprio ordinamento
   (vedi ⇒ Propedeuticità CdL Giurisprudenza)

5. Essere in regola con il PAGAMENTO DELLE TASSE (pena l'annullamento dell'esame erroneamente sostenuto)

Iscrizione agli esami via mail - Studenti iscritti ad un Corso di laurea ad esaurimento

Gli studenti e le studentesse iscritti/e ad un Corso di laurea ad esaurimento (Corso di laurea quadriennale in Giurisprudenza, Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza, Corso di laurea triennale in Scienze giuridiche, Corso di laurea triennale in Servizi giuridici) NON possono usare il sistema ESSE3.
Pertanto, gli studenti e le studentesse che vogliono iscriversi ad un esame di profitto devono inviare un’email direttamente al Docente titolare dell'insegnamento, nel periodo utile per l’iscrizione: da 15 a 4 giorni prima della data fissata per l'appello.

Cosa scrivere nell’email
L’email deve essere inviata con “priorità alta” e deve avere come oggetto "Iscrizione all'esame.......del giorno.....".
Nel testo dell’email occorre specificare il nome, la matricola, il Corso di laurea in cui lo studente è iscritto e l’anno d’immatricolazione.

Questionari di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)

La rilevazione delle opinioni degli studenti e delle studentesse che riguardano la didattica è attuata attraverso i 'Questionari di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)' ed è un elemento indispensabile per consentire di migliorare la didattica, la qualità e l'organizzazione dei corsi di studio.

Al link https://youtu.be/TmqvjU6DQdY è disponibile un video informativo di 90 minuti, tale video fornisce indicazioni di interesse per gli studenti e le studentesse.

Il Questionario dovrebbe essere compilato dallo studente/dalla studentessa al termine del ciclo delle lezioni di ciascun insegnamento.

Per gli studenti e le studentesse che non avessero precedentemente effettuato la valutazione, il sistema informatico ESSE3 richiede la compilazione obbligatoria dei questionari al momento dell'iscrizione all'esame.

Per ulteriori e approfondite informazioni clicca QUI

Il Corso di laurea ha realizzato un VIDEO INFORMATIVO da consultare per una corretta interpretazione del questionario, anche alla luce della didattica on line

Poiché gli studenti e le studentesse possono esprimere la loro opinione solo in riferimento agli insegnamenti del proprio anno di corso, si chiede di compilare, entro il periodo stabilito, tutti i questionari attivati nell’a.a. 2022/2023.

Il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, per la compilazione dei questionari relativi agli insegnamenti a.a. 2022/2023, ha individuato i seguenti periodi di inizio:

  • dal 14/11/2022 al 30/09/2023 (insegnamenti 1° semestre)
  • dal  20/03/2023 al 28/02/2024 (insegnamenti 2° semestre e Annuali)

Risultati questionari di valutazione anni precedenti