Allo studente/alla studentessa, regolarmente iscritto/a, che non abbia superato la prova di accertamento in una delle date indicate, o che non si sia presentato/a, la Commissione indicherà obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
In particolare, prima della sessione invernale di esami, sarà organizzato un corso propedeutico, della durata di otto ore, tenuto da Docenti, Tutor del Dipartimento ed eventuali esperti esterni.
Obiettivo del corso è di consentire allo/a studente/ssa di familiarizzare con alcuni metodi di approccio alla comprensione di un testo specialistico, utilizzando tecniche appropriate per le discipline inerenti al Corso, con particolare riferimento alle strategie per riassumere un testo, all’uso delle mappe mentali e/o concettuali per facilitare il lavoro di sintesi, all’uso di vocabolari specialistici, per quanto concerne l'acquisizione corretta di parole e principî cardine.
Le date del corso propedeutico saranno indicate su questa pagina.
Gli obblighi formativi aggiuntivi si considerano assolti nel caso in cui lo/a studente/ssa abbia frequentato il corso propedeutico e abbia risposto correttamente ad almeno metà delle domande a risposta multipla della relativa verifica di idoneità finale, somministrata on line.
Coloro che non si siano presentati alla prova o non l’abbiano superata, o non abbiano superato la verifica di idoneità finale relativa al suddetto corso propedeutico, o non abbiano frequentato il corso propedeutico, dovranno visionare il materiale didattico del corso propedeutico, che sarà pubblicato sulla piattaforma Elly, e poi sostenere la relativa verifica di idoneità finale, somministrata on line, fino al superamento della stessa. In caso di superamento della prova, ne sarà segnalato l’esito positivo alla Segreteria Studenti. La registrazione dell’esito positivo consentirà la regolare ammissione agli esami del primo anno e la relativa verbalizzazione.