Test non selettivo

Prova di accertamento per studenti con voto di maturità inferiore a 70/100 (o a 42/60)

Le matricole che abbiano conseguito il diploma di scuola media secondaria superiore con una votazione inferiore a 70/100 (o a 42/60) sono sottoposte a una verifica preliminare della loro preparazione, salve le eccezioni previste. Nel caso di mancato superamento delle prove previste o di mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) entro il primo anno di Corso lo/a studente/ssa non potrà comunque sostenere esami.

La prova di accertamento ha carattere non selettivo, ma è obbligatoria. Non è prevista la formazione di graduatoria; la prova può essere “superata” oppure “non superata”.

    Esonero dalla prova

    Sono esonerati dalla verifica delle conoscenze in ingresso, di carattere non selettivo:

    • gli immatricolati per trasferimento, quanti hanno effettuato il passaggio da altri Corsi, gli immatricolati per rinuncia o decadenza, che abbiano sostenuto almeno due esami nel Corso di provenienza;
    • i laureati e le laureate presso un altro Corso di Laurea;
    • gli immatricolati con votazione di maturità inferiore a 70/100, che provino di avere partecipato ai PCTO ('Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento’) - ex Alternanza Scuola Lavoro -, organizzati dal Corso in Giurisprudenza di Parma presso le Scuole Superiori a partire dall’anno accademico 2019/2020, e di avere superato la relativa prova finale.

    Modalità di svolgimento e date

    La prova di accertamento consiste in:

    (a) lettura e comprensione di un testo in lingua italiana;
    (b) produzione di un breve riassunto/parafrasi dello stesso;
    (c) risposta a domande (aperte e a risposta multipla) inerenti al testo medesimo.

    La prova mira ad accertare che lo studente/la studentessa presenti capacità logiche e di ragionamento, e capacità di comprendere, interpretare e rielaborare testi e documenti in lingua italiana.

    La prova scritta si svolge, dinanzi a una Commissione di tre Docenti, nominata dal Consiglio di Corso di Laurea, nel mese di settembre. Una seconda prova scritta analoga, destinata agli studenti e alle studentesse che non abbiano partecipato alla prima, si svolge nel mese di ottobre.

    ► DATE

    Nell’a.a. 2023/2024, le prove si sono svolte nelle seguenti date:

    • 15 settembre 2023, ore 10.00, aula E, via Università, 12
    • 27 ottobre 2023, ore 10.00, aula E, via Università, 12

    L'esito della prova viene comunicato, dalla Commissione, allo studente/alla studentessa al termine della prova stessa, nonché alla Segreteria Studenti. La Commissione, in caso di carenze logiche o lessicali dimostrate dallo studente/dalla studentessa nella prova, ha cura di indicarle, spiegarle e motivarle allo stesso.

      Iscrizione alla prova

      Per partecipare alla prova, in una delle date sopra indicate, iscriversi compilando il FORM

      Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

      Allo studente/alla studentessa, regolarmente iscritto/a, che non abbia superato la prova di accertamento in una delle date indicate, o che non si sia presentato/a, la Commissione indicherà obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

      In particolare, prima della sessione invernale di esami, sarà organizzato un corso propedeutico, della durata di otto ore, tenuto da Docenti, Tutor del Dipartimento ed eventuali esperti esterni.

      Obiettivo del corso è di consentire allo/a studente/ssa di familiarizzare con alcuni metodi di approccio alla comprensione di un testo specialistico, utilizzando tecniche appropriate per le discipline inerenti al Corso, con particolare riferimento alle strategie per riassumere un testo, all’uso delle mappe mentali e/o concettuali per facilitare il lavoro di sintesi, all’uso di vocabolari specialistici, per quanto concerne l'acquisizione corretta di parole e principî cardine.

      Le date del corso propedeutico saranno indicate su questa pagina.

      Gli obblighi formativi aggiuntivi si considerano assolti nel caso in cui lo/a studente/ssa abbia frequentato il corso propedeutico e abbia risposto correttamente ad almeno metà delle domande a risposta multipla della relativa verifica di idoneità finale, somministrata on line.

      Coloro che non si siano presentati alla prova o non l’abbiano superata, o non abbiano superato la verifica di idoneità finale relativa al suddetto corso propedeutico, o non abbiano frequentato il corso propedeutico, dovranno visionare il materiale didattico del corso propedeutico, che sarà pubblicato sulla piattaforma Elly, e poi sostenere la relativa verifica di idoneità finale, somministrata on line, fino al superamento della stessa. In caso di superamento della prova, ne sarà segnalato l’esito positivo alla Segreteria Studenti. La registrazione dell’esito positivo consentirà la regolare ammissione agli esami del primo anno e la relativa verbalizzazione.