Dopo la laurea

L'orientamento in uscita (o post-laurea) è un servizio che ha lo scopo di guidare laureande/i e laureate/i verso il mondo del lavoro, attraverso varie attività ed iniziative.

Servizi di orientamento post lauream

Il servizio di orientamento viene svolto principalmente dal personale del corso di laurea e dalla UO Orientamento e Job Placement.

Nello specifico:

  • il corso di laurea, attraverso il delegato o la delegata del Dipartimento, organizza e pubblicizza incontri con rappresentanti del mondo del lavoro (ad es. professionisti, funzionari pubblici, imprenditori ecc.) al fine di illustrare alle studentesse e agli studenti le caratteristiche delle singole attività e le sfide che i laureati e le laureate dovranno affrontare al termine del loro percorso formativo universitario.
  • La U.O. Orientamento e Job Placement organizza una serie di interventi di orientamento per accompagnare verso il mondo del lavoro coloro che stanno per terminare o hanno già concluso un percorso di studi universitari, favorendo il miglioramento delle soft skills e la conoscenza dei profili professionali e delle relative opportunità.

I maggiori servizi offerti a laureande/i e a laureate/i sono:

  • bacheca offerte di lavoro dove sono raccolte tutte le proposte di lavoro offerte dalle aziende, enti e organizzazioni iscritte a vario titolo sul portale AlmaLaurea;
  • job opportunity, pubblicazione di opportunità per studentesse/studenti, laureande/i;
  • Job day, evento annuale volto a favorire il rapporto diretto tra imprese e laureandi/e o laureati/e  dell’Ateneo di Parma;
  • seminari e incontri su come redigere il curriculum vitae e la lettera di presentazione, come affrontare con successo un colloquio di lavoro (simulazioni di colloqui individuali e di gruppo), ecc.;
  • tirocini (o stage) di orientamento, riservati a laureate/i entro i dodici mesi dal conseguimento del titolo accademico.

Inoltre, anche ER.GO., nella pagina 'Orientamento al lavoro', fornisce vari servizi di supporto ai neolaureati.

Incontri per l'orientamento post lauream organizzati dal Dipartimento

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma organizza incontri con professionisti, magistrati, diplomatici, funzionari pubblici e rappresentanti del mondo imprenditoriale, al fine di illustrare agli studenti e alle studentesse le caratteristiche delle singole attività e le sfide che i futuri operatori del diritto dovranno affrontare nelle libere professioni, nell’amministrazione pubblica, nelle imprese e nelle carriere internazionali.

Studiare dopo la laurea

Il conseguimento della Laurea Magistrale in Giurisprudenza permette l'accesso a Dottorati di ricerca, Scuole di Specializzazione, Master universitari, Corsi di perfezionamento e di alta formazione, Corsi abilitanti per aspiranti insegnanti:

- Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche, che si propone di formare soggetti destinati ad attività di ricerca di alto livello e giuristi specializzati nelle professioni legali tradizionali, di ambito sia pubblico sia privato.

- Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, che rilascia un Diploma di Specializzazione che è valutato ai fini del compimento di un anno del periodo di pratica per l'accesso alle professioni di Avvocato e Notaio e costituisce titolo di accesso al concorso in magistratura.

- Master universitari di II livello, rivolti specificamente a chi è in possesso di una laurea magistrale.

- Corso di perfezionamento in Diritto del lavoro, che è volto a fornire ai partecipanti strumenti di conoscenza e approfondimento di alcune delle principali tematiche relative al Diritto del lavoro e della Previdenza Sociale.

- Corsi di formazione iniziale e in servizio per insegnanti, dei quali l’Università di Parma offre diverse tipologie, erogate sia in modalità tradizionale sia in modalità e-learning.