Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3

Il piano di studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

N.B. Cliccando sul singolo insegnamente puoi trovare tutti i dettagli, tra cui il programma (syllabus).

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema Esse3 (vedi paragrafo dedicato).

È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in Esse3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.

Offerta formativa programmata - Piano degli studi a.a. 2024/2025

Il documento allegato riporta il piano degli studi che dovranno seguire gli studenti e le studentesse che si immatricolano (iscrizione al primo anno) nell'a.a. 2024/2025.

Offerta formativa erogata a.a. 2024/2025

Il documento allegato riporta tutti gli insegnamenti attivati nell'a.a. 2024/2025 (inclusi gli insegnamenti a scelta offerti dal Corso di laurea)

Guida alla scelta delle attività formative a scelta "libera" (offerta formativa erogata a.a. 2023/2024

Relativamente alle attività a libera scelta (TAF D), previste nel piano degli studi al IV e al V anno, gli studenti e le studentesse possono scegliere, inserendoli nel piano di studio senza necessità di alcuna previa autorizzazione (salvo quanto previsto al punto 5), i seguenti insegnamenti/attività:

1) Insegnamenti offerti dal CORSO DI LAUREA;

2) Insegnamenti consigliati ma proposti da altri CORSI DI LAUREA DEL DIPARTIMENTO

N.B. Per conoscere l'elenco degli insegnamenti attivati consultare il documento "Offerta formativa erogata a.a. 2023/2024".

3) Insegnamenti in Ambito economico attivati presso il Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali.

Gli studenti/le studentesse interessati/e alla professione di Consulente del Lavoro potranno inserire nel proprio piano di studio insegnamenti a scelta, attivati dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali e impartiti per almeno 6 CFU, appartenenti ai settori: SECS-P/07 (Economia aziendale); SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese); SECS-P/10 (Organizzazione aziendale).

4) Business English (L-LIN/12-6 CFU) - attivato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali - CdL Economia e Management;

4) Insegnamenti trasversali curricolari, per almento 6 CFU, così come specificate di anno in anno dal Consiglio di Corso (per l’a.a. 2023/2024 vedi file allegato);

5) Insegnamenti diversi da quelli sopra indicati, purchè purché attivati per almeno 6 CFU, presso altri Corsi di Studio dell’Ateneo. In tal caso, dovrà compilare il MODULO di richiesta, almeno 5 giorni prima della riunione del Consiglio di Corso di studio precedente la chiusura del periodo disponibile per il caricamento on line dei piani di studio.  Gli studenti e le studentesse dovranno indicare le motivazioni della propria scelta e il Consiglio di Corso di Studi valuterà, caso per caso, la coerenza della scelta proposta con il piano di studio e, se coerente, autorizzerà la Segreteria Studenti all’inserimento dell’insegnamento scelto nel piano di studio, in tempo utile per il caricamento on line.

Nota:

Per gli insegnamenti con numero di CFU superiore a 6, i CFU acquisiti con il superamento del relativo esame di profitto saranno comunque conteggiati nella carriera degli studenti e delle studentesse, in esubero rispetto ai 300 CFU richiesti per il conseguimento della Laurea.

***

6) In luogo di un solo insegnamento a scelta (TAF D), gli studenti e le studentesse possono inserire nel proprio piano di studi le attività qui di seguito indicate. I CFU acquisiti attraverso lo svolgimento di tali attività, per valere in luogo di un solo insegnamento a scelta (TAF D), dovranno essere almeno 6, anche imputabili a più di una delle attività elencate. Gli eventuali CFU eccedenti, rispetto ai 6 complessivamente acquisiti attraverso lo svolgimento delle attività di seguito indicate, rimarranno comunque certificati nella carriera dello studente o della studentessa:

- attività libere di partecipazione: (attività sportive, culturali, artistiche o sociali, certificate ai sensi delle disposizioni del “Regolamento per le attività libere di partecipazione”);

- Servizio Civile Universale:agli studenti e alle studentesse che abbiano svolto il Servizio civile universale e ne facciano espressa richiesta possono essere riconosciuti 6 CFU come attività a scelta in alternativa al riconoscimento di eventuali attività libere di partecipazione (culturali, artistiche, sportive o sociali). In questo caso, per il riconoscimento, lo studente/la studentessa farà apposita richiesta, compilando il MODULO https://gspi.unipr.it/it/node/5920 e inviando adeguata certificazione. Il Consiglio di Corso di Laurea autorizzerà il riconoscimento senza necessità di conoscere quali attività lo studente/la studentessa abbia concretamente svolto. Nel caso in cui lo studente/la studentessa non voglia o non possa chiedere il riconoscimento di cui al paragrafo precedente, lo studente/la studentessa potrà chiedere il riconoscimento di 6 CFU come tirocinio formativo. In questo caso, tuttavia, l’attività svolta dovrà essere congruente con il piano degli studi dello studente/della studentessa e l’attività formativa dei rispettivi Corsi di laurea. La procedura per il riconoscimento sarà quella seguita usualmente per l'equiparazione, sul piano didattico, delle attività esterne autonomamente svolte dallo studente/dalla studentessa, ai tirocini formativi curricolari;

- attività formative trasversali curricolari: attività che non prevedono prova finale o che prevedono CFU inferiori a 6 (per l’a.a. 2023/24 vedi file allegato);

- l’attività formativa curricolare Business English (B2) (L-LIN/12 – 3 CFU), offerta nel Dipartimento di Scienze economiche e aziendali;

- partecipazione a Summer School o altri corsi di formazione internazionali analoghi, promossi dall’Ateneo di Parma, con competenza della Commissione per l’Internazionalizzazione del Dipartimento.

Nell.a.a 2023/2024 è previsto il riconoscimento per le seguenti Summer School:

  • CODICE: GIUSPI2 - Vrije Universiteit Brussel (BELGIO) - Summer School on EU Policy Making -03/07/2023 – 14/07/2023- 5 ECTS (5 CFU internazionali curricolari);
  • CODICE: GIUSPI3- Comillas Universidad Pontificia (SPAGNA) - Summer school on European affairs- 26/06/2023 – 30/06/2023 - 3 ECTS (3 CFU internazionali curricolari).

---

Il Corso propone, a titolo orientativo, tre percorsi formativi, al fine di indirizzare allo studio di esami a scelta particolarmente utili a successivi, possibili, sbocchi professionali:

a) Percorso formativo vòlto all’esercizio della professione di avvocato, magistrato, notaio, giurista di impresa. 

Dei quattro insegnamenti a scelta, oppure cinque, ove lo studente/la studentessa scelga di ridurre, di 6 CFU, i Crediti formativi destinati alla tesi di laurea,

  • almeno due dovranno essere scelti nei S. S. D. IUS/01 e IUS/04;
  • almeno uno dovrà essere scelto nei S. S. D. IUS/08 o IUS/10;
  • almeno uno dovrà essere scelto nel S. S. D. IUS/17;
  • almeno uno dovrà essere scelto nel S. S. D. IUS/16 oppure è consigliato lo svolgimento di un tirocinio presso un Avvocato, un Notaio o un Organismo giudiziario, per 6 CFU, da sottrarre ai 21 CFU riservati alla tesi di laurea.

b) Percorso formativo vòlto all’esercizio della attività di operatore culturale e del turismo. 

Dei quattro insegnamenti a scelta, oppure cinque, ove lo Studente/la Studentessa scelga di ridurre, di 6 CFU, i Crediti formativi destinati alla tesi di laurea,

  • almeno due dovranno essere scelti nei S. S. D. IUS/01 e IUS/04;
  • almeno uno dovrà essere scelto nel S. S. D. IUS/10;
  • almeno uno dovrà essere scelto nel S. S. D. IUS/18;
  • almeno uno dovrà essere scelto nel S. S. D. IUS/19.

c) Percorso formativo: Persona, Società, Istituzioni. 

Dei quattro insegnamenti a scelta, oppure cinque, ove lo studente/la studentessa scelga di ridurre, di 6 CFU, i crediti formativi destinati alla tesi di laurea,

  • almeno uno dovrà essere scelto nei S. S. D. IUS/01 o IUS/18;
  • almeno uno dovrà essere scelto nel S. S. D. IUS/08 o IUS/21 o IUS/11;
  • almeno uno dovrà essere scelto nei S. S. D. IUS/10 o IUS/07 o IUS/17;
  • almeno uno dovrà essere scelto nel S. S. D. IUS/13 o IUS/14 o SECS-P/02 o SECS-P/03;
  • l’eventuale quinto insegnamento a scelta dovrà appartenere a uno dei precedenti S. S. D.

Compilazione online del Piano degli studi - ESSE3

Ogni anno, in un periodo stabilito, gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti/e (non Fuori corso) devono compilare, in Esse3, il piano degli studi, relativo al proprio anno di corso.

La presentazione online del piano degli studi è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l’iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Periodi per la compilazione

Nell'a.a. 2023/2024 il periodo per la compilazione del piano degli studi è:

  • dal 16/10/2023 al 06/12/2023
  • dal 04/03/2024 al 05/04/2024 (per chi non è riuscito a presentare il piano degli studi nel primo periodo o per chi vuole fare delle modifiche)
     
  • dal 13 al 23 maggio 2024 (solo per gli studenti e studentesse del III, IV e V anno)

Procedura e guida alla compilazione del piano degli studi su Esse3

La procedura per la compilazione del piano degli studi è la seguente:

  • Collegarsi alla pagina: https://unipr.esse3.cineca.it;
  • Dal menu in alto a destra (3 linee bianche) cliccare su LOGIN ed inserire lo username (nome.cognome@studenti.unipr.it) e la password;
  • Sempre dal menu, cliccare sulla voce PIANO DEGLI STUDI (Piano carriera)
  • Studenti/studentesse del I anno: cliccare su NUOVO PIANO
  • Studenti/studentesse del II, III, IV e V anno: cliccare sul pulsante MODIFICA PIANO (in fondo alla pagina, sotto agli insegnamenti degli anni precedenti)
  • Cliccare PROSEGUI COMPILAZIONE PIANO CARRIERA
  • Leggere e seguire le istruzioni passando da una regola all’altra con il pulsante Regola successiva fino ad arrivare all’ultima Regola.
  • Cliccare su CONFERMA PIANO e, per concludere, su CONFERMA DEFINITIVAMENTE
  • Infine, compilare il questionario di gradimento.

>> Guida dettagliata alla compilazione del Piano degli studi su Esse3

Indicazioni per studenti e studentesse fuori corso - Casi particolari

N.B. Gli insegnamenti a scelta vincolata (=un insegnamento obbligatorio a scelta tra più insegnamenti) potranno essere modificati soltanto durante i periodi di compilazione del piano degli studi dell'anno corrente.
Nell'anno successivo, l'insegnamento "obbligatorio" scelto sarà immodificabile.

----

Gli studenti/le studentesse del V anno devono prestare molta attenzione alla scelta effettuata nell'ultimo anno.

Gli studenti/le studentesse FUORI CORSO, se vogliono cambiare un'attività a scelta, dovranno iscriversi al V anno RIPETENTE.

Ciò significa che:

  • lo studente/la studentessa ripetente, per potersi laureare dovrà aspettare la prima sessione utile dell'anno accademico (luglio);
  •  come per gli altri anni, prima di sostenere l'esame dei nuovi insegnamenti, lo studente/la studentessa dovrà acquisire la frequenza (cioè aspettare il termine del semestre dell'insegnamento per poterne sostenere l'esame);
  •  lo studente/la studentessa sarà iscritto/a all'ordinamento vigente per gli studenti del V anno in corso. Quindi, lo studente/la studentessa dovrà seguire un nuovo ordinamento, con l'obbligo di sostenere esami fondamentali non previsti nel proprio ordinamento originario.

 

Per agevolare gli studenti/le studentesse del III anno è stato introdotto un ulteriore periodo in cui è possibile modificare le scelte e/o il Tirocinio (nel mese di maggio).

 

STUDENTI/STUDENTESSE FUORI CORSO
Gli studenti/le studentesse Fuori corso NON possono compilare il piano degli studi online. 

Vedi regola descritta nell'avviso sopra.

STUDENTI/STUDENTESSE SOTTO CONDIZIONE
Gli studenti/le studentesse iscritti sotto condizione NON possono presentare il piano degli studi né on line né cartaceo.

STUDENTI/STUDENTESSE ISCRITTI/E AD UN CORSO DI LAUREA AD ESAURIMENTO
Gli studenti/le studentesse iscritti/e a un Corso di laurea ad esaurimento (Corso di laurea quadriennale in Giurisprudenza, Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza, Corso di laurea triennale in Scienze giuridiche, Corso di laurea triennale in Servizi giuridici) NON devono presentare il piano degli studi.

A chi rivolgersi

Per eventuali problemi relativi ai piani degli studi (es. iscrizione con esami sostenuti altrove, impossibilità a compilare il piano) e alla carriera studenti (es. attività curriculari che non compaiono) rivolgersi alla Segreteria studenti (Strada Del Prato 4/1A). E-mail: segreteria.giurisprudenza@unipr.it  .

Per consigli sulla compilazione online rivolgersi al Servizio per la qualità della didattica (Via Università, 7). E-mail: giurisp.didattica@unipr.it

Per un supporto concreto durante la compilazione del Piano degli studi è possibile contattare, su Teams, la Manager della didattica (contatto: annamaria.roseto@unipr.it), anche utilizzando semplicemente la chat.

-----------

LINK di Ateneo utili: