LETTERATURA TEDESCA I
cod. 12970

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Stefano BERETTA
Settore scientifico disciplinare
Letteratura tedesca (L-LIN/13)
Ambito
Letterature straniere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre allo studio della letteratura in lingua tedesca della prima metà del Novecento, contestualizzandola nel complesso culturale e nella dimensione storico-politica in cui si situa.
Il corso pone lo studente nelle condizioni di:
- venire a contatto con gli autori, le correnti e le opere più importanti della letteratura in lingua tedesca della prima parte del Novecento, considerandone la collocazione storica, politica, estetica.
- familiarizzarsi con il testo letterario, tanto in traduzione italiana quanto nell’originale tedesco, apprezzandone la specificità linguistica e la complessità strutturale.
- ampliare le proprie conoscenze sui temi e sui testi trattati mediante l’utilizzo autonomo della bibliografia indicata.
- individuare le caratteristiche salienti della lingua della letteratura, inserendole nel curriculum dei propri studi in modo da cogliere la varietà e la complessità del concetto di ‘lingua tedesca‘.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si intende come presentazione e trattazione di
alcuni tra gli autori e i movimenti più significativi della letteratura in lingua tedesca nella prima parte del Novecento. A un primo ciclo di lezioni in cui saranno illustrate le caratteristiche salienti degli sviluppi poetologici, sociologici e storici della scena letteraria in oggetto farà seguito l’approfondimento delle conseguenze della tensione produttiva tra Moderno Classico e avanguardie. In questa sede si procederà alla lettura e all’analisi testuale - struttura, stile, argomentazione ideologica - di brani narrativi, liriche e scene drammatiche tratte da alcuni tra i lavori più significativi del periodo esaminato. Il programma d’esame sarà disponibile, sia sul sito dell’Area di Lingue e Letterature Straniere sia in forma cartacea, a cura del docente a conclusione del corso.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L. Crescenzi, “La letteratura tedesca: secoli ed epoche“, Carocci, Roma 2005, per una introduzione alla periodizzazione storica della letteratura in lingua tedesca, e
A.Venturelli, “L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933)“, Carocci, Roma 2009, come trattazione degli autori e degli aspetti più rilevanti della scena letteraria in questione.

Metodi didattici

Il corso si articolerà in lezioni frontali durante le quali sarà introdotto e analizzato il materiale bibliografico in parte fornito dal docente. Insieme verranno proposte e illustrate agli studenti le modalità per un approfondimento autonomo degli argomenti trattati a lezione.

Modalità verifica apprendimento

Le conoscenze acquisite durante il corso saranno verificate in occasione di una prova orale in lingua italiana, per mezzo della quale si accerteranno le seguenti competenze:

- la conoscenza dei movimenti, degli autori e delle opere trattati a lezione e inquadrati nel loro contesto storico e culturale;

- la capacità di elaborazione dei contenuti del corso, tesa alla formulazione di giudizi autonomi anche tramite il reperimento di informazioni che ampliano i contenuti stessi;

- la capacità di applicare tali competenze all’analisi del testo letterario, alla sua contestualizzazione nella dimensione storico-culturale d’origine e all’approfondimento delle relative tematiche;

- la competenza orale in lingua tedesca corrispondente al livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo, dimostrata all’atto della lettura e della traduzione in italiano di un breve brano tratto da un’opera letteraria tedesca del periodo in oggetto.

In occasione della prova orale saranno adottati i seguenti criteri di valutazione:

- valutazione insufficiente, inferiore a 18/30: mancata conoscenza dei contenuti fondamentali del corso, incapacità di esprimersi in un italiano adeguato all’argomento, di formulare giudizi autonomi sui temi trattati e di riconoscere la specificità del testo letterario, mancato raggiungimento del livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo nella competenza orale in lingua tedesca.

- valutazione sufficiente, tra 18 e 23/30: dimostrazione della conoscenza dei contenuti fondamentali del corso, trattandoli in un italiano adeguato all’argomento, capacità di formulare giudizi autonomi sui temi trattati riconoscendo la specificità del testo letterario e di reperire informazioni che ampliano i contenuti stessi, avvenuto raggiungimento del livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo nella competenza orale in lingua tedesca;

- valutazione media, tra 24 e 27/30: adempimento dei requisiti elencati in precedenza a un livello discreto o buono;

- valutazione elevata, tra 28 e 30/30 con lode: adempimento dei requisiti elencati in precedenza a un livello ottimo o eccellente.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Giulietta Di Marco 
T. +39 0521 034841
E. servizio dusic.lingue@unipr.it
E. del manager giulietta.dimarco@unipr.it

Dove siamo:

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Gioia Angeletti
E. gioia.angeletti@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso

Prof.ssa Giulia De Florio
Prof.ssa Nicoletta Cabassi

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Nicoletta Cabassi
 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Micol Beseghi 
Prof.ssa Alba Pessini     
Prof.ssa Elisabetta Longhi
Prof. Andrea Ragusa      
Prof.ssa Olga Perotti

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Enrico Martines

Per scrivere al RAQ compilare il FORM
Riscontri del RAQ alle segnalazioni degli studenti