STORIA DELLA CULTURA INGLESE
cod. 12711

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Diego SAGLIA
Settore scientifico disciplinare
Letteratura inglese (L-LIN/10)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti solide conoscenze generali relative allo sviluppo della cultura nei paesi delle isole britanniche, soprattutto nell’età moderna e contemporanea, sia in senso diacronico che sincronico. Durante il corso lo studente apprende a: conoscere alcune delle principali linee di sviluppo delle culture delle isole britanniche in età moderna e contemporanea; comprendere e analizzare documenti culturali in lingua originale che presentano complessità sia in termini di caratteristiche formali sia di contenuti tematico-ideologici; reperire in modo autonomo ulteriori informazioni sui temi trattati utilizzando risorse sia cartacee che digitali; formulare, sulla base di una decodifica attenta del documento culturale, giudizi competenti e motivati relativi a fenomeni culturali complessi; comunicare e discutere contenuti, analisi e giudizi in lingua inglese, utilizzando un registro linguistico appropriato all’argomento, ovvero adeguato al lessico proprio degli studi culturali, e corrispondente al livello di competenza linguistica del proprio anno di corso.

Prerequisiti

Non è previsto alcun pre-requisito.

Contenuti dell'insegnamento

ll corso, tenuto in lingua inglese, si incentra sullo studio di fenomeni culturali propri della storia delle isole britanniche soprattutto in età moderna e contemporanea. Si intende, in tal modo, introdurre gli studenti allo studio approfondito di fenomeni che hanno caratterizzato e tuttora caratterizzano la civiltà delle culture di lingua inglese nelle isole britanniche, anche in relazione a quelle degli altri Paesi anglofoni. Il corso mira inoltre, in sintonia con gli insegnamenti di Letteratura inglese, ad approfondire le questioni legate alla categoria problematica dell’identità britannica (Britishness). Durante le lezioni, la contestualizzazione storica si accompagna regolarmente all’analisi di documenti culturali (delle tipologie più diverse) da un punto di vista dei contenuti, della forma e delle valenze ideologiche. Agli studenti è inoltre richiesta la lettura e lo studio individuale di documenti culturali indicati nel programma d’esame, stilato dal docente a conclusione del corso e reso disponibile sulla pagina Moodle del corso.

Programma esteso

Il programma esteso viene reso disponibile online tramite pagina Moodle dell'insegnamento, alla conclusione dello stesso.

Bibliografia

Nicoletta Vallorani (a cura di), “Introduzione ai Cultural Studies” (Roma, Carocci, 2016). Ulteriori riferimenti bibliografici vengono forniti durante il corso e sono puntualmente indicati nel programma d’esame.

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali, tenute in lingua inglese, il docente introdurrà i principali elementi di contesto storico-culturale, e fornirà analisi ravvicinate di documenti culturali, servendosi sia della bibliografia di riferimento del corso che di ulteriori materiali testuali o visivi resi disponibili sulla piattaforma didattica Elly dell’Ateneo. Verranno inoltre forniti suggerimenti per percorsi individuali di studio e approfondimento, finalizzati a stimolare un approccio originale e indipendente dello studente nei confronti dell’analisi dei temi e dei problemi sollevati dal docente durante il corso.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle conoscenze e delle abilità avviene tramite esame orale in lingua inglese.
Le conoscenze e le competenze che si intendono verificare in tale prova sono:
. una competenza orale in lingua inglese corrispondente al livello C1 e, più particolarmente, l’avvenuta acquisizione del registro appropriato e del linguaggio specifico degli studi culturali;
. la conoscenza dei materiali esaminati e approfonditi nelle lezioni e durante lo studio individuale;
. un’adeguata capacità di studiare in modo indipendente, di rielaborare personalmente contenuti appresi durante il corso, di proporre approfondimenti individuali che vadano oltre gli argomenti trattati nel corso, di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di materiali complessi, e di formulare giudizi autonomi.
Al fine di verificare il raggiungimento di tali conoscenze e competenze, le domande della prova orale mirano a valutare le conoscenze, la capacità di rielaborazione autonoma e originale di tali conoscenze, nonché la capacità di applicare le conoscenze tramite l’analisi dei documenti culturali e di ampliarle tramite collegamenti, confronti e contrasti.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza, dimostrata dallo studente durante la prova orale, di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in un inglese adeguato all’argomento e corrispondente al livello di competenza del proprio anno di corso; dalla carenza di preparazione autonoma e dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di documenti culturali, nonché di formulazione di giudizi autonomi. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla dimostrazione da parte dello studente di avere appreso i contenuti minimi e fondamentali del corso; dalla capacità di esprimersi in un inglese adeguato all’argomento e che, pur nella semplicità comunicativa, presenta alcune caratteristiche del livello di competenza del proprio anno di corso; da un livello sufficiente di preparazione autonoma, capacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di documenti culturali, nonché di formulazione di giudizi autonomi. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

--

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Istruzione di qualità