METODOLOGIE DI CARATTERIZZAZIONE DELI ALIMENTI
cod. 1011272

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Chiara DALL'ASTA
Settore scientifico disciplinare
Chimica degli alimenti (CHIM/10)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
15 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: Composizione degli Alimenti

Obiettivi formativi

Il Corso fornirà le competenze basi per avvicinarsi all’analisi degli alimenti, per poter leggere e comprendere un’analisi compositiva e per poter raccogliere in autonomia dati valutando l’attendibilità delle fonti. Inoltre, fornirà le basi per affrontare con metodo scientifico l’analisi del profilo organolettico di un alimento e per saperlo descrivere e divulgare con la corretta terminologia e il giusto approccio. Infine, verranno forniti concetti di statistica descrittiva e di visualizzazione dei dati, che permetteranno di mostrare e discutere i dati raccolti in modo completo e scientifico.

Prerequisiti

Conoscenza di base di Chimica Generale e Organica e di composizione degli alimenti

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso si propone di introdurre gli studenti alla caratterizzazione tecnica degli alimenti mediante esercitazioni guidate e lezioni interattive.
In particolare, verranno presentate le seguenti attività:
- Composizione degli alimenti e analisi centesimale
- Analisi dei dati: statistica descrittiva e visualizzazione grafica dei dati
- Caratterizzazione aromatica di un alimento: metodologie, database e rappresentazione dei dati

Programma esteso

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Bibliografia

Testo consigliato: Mannina, Daglia, Ritieni – La chimica e gli alimenti: nutrienti e aspetti nutraceutici. Ed. Zanichelli

Metodi didattici

Esercitazioni in aula e con il PC/tablet.
Team work

Modalità verifica apprendimento

Verrà assegnato un lavoro di gruppo (ogni gruppo max 4 persone) Il lavoro dovrà essere presentato, sotto forma di relazione scritta, almeno 10 giorni lavorativi prima della data di esame e concorrerà con un peso del 20% al voto complessivo del corso.
Linee guida per la struttura del report verranno fornite in aula e caricate su Elly

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

SDG 2
SDG 3
SDG 12