Obiettivi formativi
Lo studente deve essere in grado di comprendere informazioni relative
alla tecnica di coltivazione e trasformazione, alla genetica e alle proprietà
qualitative e nutrizionali dei prodotti vegetali alimentari, e di applicare a
questi prodotti conoscenze, tecnologie e metodiche di gestione apprese
da altri corsi di insegnamento. Dovrà altresì essere in grado di valutare
l’attendibilità delle informazioni in merito fornite da varie fonti in piena
autonomia, e di comunicare il suo giudizio sui prodotti in modo efficace e
scientificamente corretto.
Prerequisiti
Biologia/Botanica - Agronomia
Contenuti dell'insegnamento
Biologia, coltivazione e caratteristiche qualitative delle principali piante
alimentari.
Programma esteso
-I concetti della Biodiversità
-Gli Organismi Geneticamente Modificati (OGM)
-Terroir e adattamento
-Il frutto
-Aeroponica e Idroponica
-Olio: Olivo e Girasole
-Birra: Luppolo e Orzo
-Definizione del concetto di cereali
-Vino: Vite
-Farina: Mais e Frumento
-Passata di pomodoro: Pomodoro
Per ciascuna specie verranno considerati gli aspetti:
- storici;
- botanici: morfologia, anatomia e fisiologia, con particolare riferimento
alle parti utilizzate come alimento e ai processi legati alla loro formazione
sulla pianta stessa;
- genetici: origine e distribuzione di specie, sottospecie e varietà, e loro
caratteristiche di ambientamento e di qualità;
- coltivazione: le tecniche di coltivazione prevalenti, e loro effetti su
quantità e qualità delle produzioni;
- trasformazione e conservazione: limitatamente alle tecniche adottate in
azienda, o comunque localmente, per condizionare e conservare
prodotti.
Bibliografia
La traccia sono le presentazioni Powerpoint, da completare con g
appunti delle lezioni, con il materiale caricato sulla piattaforma Elly o con
la consultazione dei seguenti testi:
Baldoni R., Giardini L., 2000 - Coltivazioni erbacee. Pàtron, Bologna
(Vol. I, Cereali e proteaginose; Vol. II, Piante oleifere ecc.);
Sansavini S., Ranalli P., 2012 - Manuale di ortofrutticoltura. Edagricole,
Bologna.
Metodi didattici
Frontale teorico, secondo il programma
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto e orale. L’esame comprende tutti gli argomenti dei contenuti del
corso; l'esame valuterà l’acquisizione delle cognizioni di base, si valuterà
la capacità di collegare la parte generale con una o più singole colture
alimentari. Il punteggio finale sarà basato per i 2/3 sulla capacità di
Testi in inglese
Language Teaching Italian
Course Content Biology, management and quality features of the main food crops.
Reference Books The Powerpoint presentations should be followed, to be completed by
utilizing the online text uploaded in Elly platformthe or by utilizin
following texts:
Baldoni R., Giardini L., 2000 - Coltivazioni erbacee. Pàtron, Bologna
(Vol. I, Cereali e proteaginose; Vol. II, Piante oleifere ecc.);
Sansavini S., Ranalli P., 2012 - Manuale di ortofrutticoltura. Edagricole,
Bologna
Learning Goals The student should be able to understand any information related to
production and processing techniques, breeding and quality a
nutritional properties of plant food products, and to apply to su
products knowledge, technologies and management methods learnt from
other teachings. He will also be able to autonomously evaluate th
reliability of related information coming from various sources, and to
communicate his jugement of products in an effective and scientifically
correct manner.
Entry Requirements Biology/Botany - Agronomy
stabilire questo collegamento.
In caso di impossibilità di svolgere l’esame in presenza per cause di forza
maggiore imposte dall’Ateneo, l’esame sarà svolto a distanza mediante
un test scritto e colloquio attraverso Teams.
Altre informazioni
No
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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